Informazione Vetta del Sassopiatto

U

Utente 23183

Guest
Per salire in vetta al Sassopiatto, partendo dal rifugio Sassopiatto, il sentiero è adatto a persone inesperte di alpinismo?
Nel video che linkerò qui sotto, ho visto che ci è arrivato anche un cane :)


Screenshot_20191005-144156_YouTube.jpg
Screenshot_20191005-144135_YouTube.jpg
 
Sali su senza problemi. Non ci sono ferrate da fare.
Parti dal Passo Sella e vai su verso sinistra direzione Rifugio Pertini. NON puntare il Comici che la allunghi a dismisura. Una volta arrivato al rifugio Sasso Piatto, alla tua destra parte il sentiero che ti porta in vetta.
Fattibilissima ma preparati a sgambettare un pochino. Sono un po' di km. Il dislivello dal Rifugio alla cima sono circa 6-700 metri mentre dal parcheggio del Sella al Rifugio è un saliscendi piacevole che non presenta difficoltà.
Verifica se c'è qualche rifugio lungo la via aperto perché se finisci il carburante e i rifugi son tutti chiusi, tornare indietro è lunghetta.
Una volta sceso (per la stessa via altrimenti ti aspetta una ferrata che ti porta giù al Vicenza), se hai ancora "benzina" prosegui in senso orario e ti fai il giro ad Anello, totalizzando quindi circa 18-19 km di giro ;) (fatta 1 mese fa)
Aggiungo che la puoi fare anche in scarpe da ginnastica o da trail running basse. Inutile dire che la visione è sublime
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Grazie @maxfontana :si:
Volevo andarci la settimana scorsa quando ero li vicino.
Visto che c' è molto da camminare, forse è stato meglio così che non ci sia andato.
Ora mi sto allenando in bici, appena avrò più fiato, gambe più allenate e perso qualche chilo, ci andrò... prima che nevichi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se aspetti ancora non riuscirai ad andarci, ormai credo che sarà questione di giorni o al massimo di poche settimane per la neve.
E poi di solito i rifugi hanno un locale invernale, prova a informarti
 
U

Utente 23183

Guest
si è vero, tra poco nevicherà. Ci andrò la prossima primavera o estate.
 
Secondo me invece dovresti andarci adesso!
Poca gente e colori autunnali. In estate è un macello di gente e personalmente mi dà altamente fastidio anche perché trovi di quella fauna che onestamente starebbe bene al centro commerciale e non in Montagna!
Andata e ritorno con salita alla cima senza giro ad anello sono comunque più di 10 km ma sappi che il vero dislivello lo fai dal rifugio sasso piatto alla vetta e li, stando a quanto ho letto sul tuo attuale stato di forma, devi preventivare 2 ore abbondanti per arrivare in cima. Poi tornare indietro dal rifugio è un falso piano piacevolissimo, una passeggiata.
Max
 
U

Utente 23183

Guest
Hai ragione, in questo periodo si sta bene, c' è poca gente, tanta pace e i colori autunnali mi piacciono.
Il meteo da bel tempo, sono capace di partire questo week end.
 
Allora non indugiare oltre :)
Portati da bere e da mangiare perché lungo la strada che porta al Rifugio Sasso Piatto troverai altri 2 rifugi però non ti so dire se sono aperti. Hai connessione cellulare, non sei isolato.
Hanno previsto un caldo schifoso quindi non soffrirai nemmeno il freddo ;)
196760

Ecco la mia traccia gpx fatta con un gpsmap: Dalla partenza a dove vedi quella intersezione che sale verso destra è il tragitto da fare per giungere al Rif. Sasso Piatto e sono 6 km scarsi. La salita (che come vedi ho interrotto perché stavo male è circa 3 km per salire e ovviamente altrettanti per scendere). Dal Rifugio, se decidi di proseguire per chiudere l'anello, sono altri 10 KM quindi alla fine superi i 20 KM.
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Interessante il giro ad anello, lo potrei fare in più tappe, dormendo in tenda lungo il percorso. Il problema sarebbe l' approvvigionamento dell' acqua, quando cammino sudo molto ed avrei bisogno di 2,5/3 L di acqua al giorno
Sai se ci sono delle fontane vicino ai rifugi?
 
U

Utente 23183

Guest
Farlo in giornata partendo dal parcheggio del Passo Sella, con zainetto leggero, acqua e cibo, salire al Sassopiatto e poi ritornare al parcheggio, sarebbero 18 Km, non credo di farcela.
 
U

Utente 23183

Guest
Sono troppi chilometri, quest' anno non sono abbastanza allenato, non credo di potercela fare, rimanderò all' anno prossimo, quando saranno aperti i rifugi e pernotterò li.
Per questo week end crecherò dei percorsi più brevi.
Grazie per tutte le informazioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso