Informazione Vetta del Semprevisa in Mountain Bike

Parchi del Lazio
  1. Monti Lepini
Prendendo come spunto un mio recente progetto di fare una vetta partendo da casa, soltanto utilizzando la "nostra forza", stavo pensando al Semprevisa.
Da dove abito, bisogna pedalare per circa 102 km e 1300 metri di dislivello per raggiungere Pian della Faggeta, poi altri 700 metri di dislivello e si arriva in vetta, dopodichè pensavo di raggiungere Latina Scalo per prendere il treno per il ritorno, passando per Bassiano, quindi sentiero in discesa e altri 20 km di strada. Il tutto in giornata.


Sono stato solo una volta al Semprevisa a piedi, partendo da Pian della Faggeta, ho seguito una strada sterrata, poi mi son perso e andando fuori sentiero sono arrivato in cima. Quindi non conosco il percorso.

E' fattibile arrivarci con la MTB e poi scendere dall'altro lato, ovviamente prevedendo dei tratti a piedi?

Grazie in anticipo
:D
 
Dal lato pian della faggeta mi sa che non riesci a farla tutta in bici. Ci sono dei tratti in mezzo al bosco dove è rognoso anche mettere i piedi.
Ci sono due sentieri che salgono al Semprevisa (sempre parlando del lato pian della faggeta) e dalla tua descrizione penso tu abbia percorso quello che passa sotto al Monte Erdigheta. Se hai intenzione di passare di nuovo lì allora i tratti con bici in spalla forse sono pochini.
Il versante che scende a Bassiano invece non lo conosco.

Parlando sempre di Lepini so per certo che molti vanno in MTB sul M. Lupone, dovrebbero esserci ancora le bandierine verdi che indicano proprio il percorso in bici.
 
Prendendo come spunto un mio recente progetto di fare una vetta partendo da casa, soltanto utilizzando la "nostra forza", stavo pensando al Semprevisa.
Da dove abito, bisogna pedalare per circa 102 km e 1300 metri di dislivello per raggiungere Pian della Faggeta, poi altri 700 metri di dislivello e si arriva in vetta, dopodichè pensavo di raggiungere Latina Scalo per prendere il treno per il ritorno, passando per Bassiano, quindi sentiero in discesa e altri 20 km di strada. Il tutto in giornata.


Sono stato solo una volta al Semprevisa a piedi, partendo da Pian della Faggeta, ho seguito una strada sterrata, poi mi son perso e andando fuori sentiero sono arrivato in cima. Quindi non conosco il percorso.

E' fattibile arrivarci con la MTB e poi scendere dall'altro lato, ovviamente prevedendo dei tratti a piedi?

Grazie in anticipo
:D

Immagino sia solo un caso la coincidenza con Vittorio Brumotti che va a "saltellare" con la mountain bike fino alla cima dell'Everest accompagnato a Simone Moro (è stato postato poco fa un thread in sez. off-topic).

Chi l'Everest e chi il Semprevisa :D
però a dispetto di questo, non so perchè, l'Everest con la m.b. mi dà tanto il sapore di "fenomeno da baraccone", una dissacrazione, mentre il Semprevisa no.

Ciao.
 
Anche io sono salito al Semprevisa salendo lungo la sterrata da Pian della Faggeta, salvo poi abbandonarla all'altezza della deviazione per la fonte del sambuco. Se tu proseguissi la sterrata guadagneresti sicuramente quota, arrivando vicino alla vetta. Ciò stando alla cartina e a Google Maps. Secondo me è fattibile la salita.

Leggo ora la guida dei Monti Lepini di Stefano Milani (in cui sono descritti anche alcuni itinerari in MTB): "Per il biker evoluto e che abbia anche voglia di camminare a piedi è possibile, mettendosi la bici in spalla, compiere una traversata dei due versanti del Semprevisa. Infatti, raggiunta la sella a quota 1402m, si prosegue a destra - provendendo dalla Fonte del Sambuco, nota mia - per raggiungere la vetta del Semprevisa dove si prosegue con l'itinerario escursionistico N°10 in discesa fino a raggiungere la strada sterrata che sale da Bassiano (1.30 circa il tratto a piedi)"

Dunque Milani propone di passare per la Fonte del Sambuco in MTB. La strada che sale da Bassiano arriva fino a 1200m di altezza quindi dovresti farti 300m di dislivello in discesa con la bici in spalla.
 
Io l'ho fatta (a piedi) da entrambi i lati. Da Pian della Faggeta è molto difficile in bici, poi avrai visto di persona la tipologia di bosco.
Sicuramente fattibile invece da Bassiano, dove c'è la strada sterrata fino a 1200m, poi un pratone in salita e infine direttamente la cresta spoglia, con soltanto qualche pezzetto di bosco più facile (immagine sotto)... da questo lato potresti non scendere mai dalla sella!

Ottima sfida cmq, complimenti! :si:

 
Io ho fatto questo giro ed in cima ci sono arrivato anche se in molti tratti ho dovuto spingere la bici, ma lo avevo messo in conto. La discesa verso Bassiano e fantastica ed il tratto iniziale dalla cima del Semprevisa e molto tecnico in mezzo al bosco. La fatica viene ripagata dalla scarica di adrenaliana. Buon pedalata.
 

Allegati

  • Mtb Semprevisa.jpg
    Mtb Semprevisa.jpg
    87,7 KB · Visite: 1.122
Grazie a tutti quanti per i preziosi consigli... speravo che si potesse fare affidamento su di voi :D

Quindi ho visto che conviene salire per la Fonte del Sambuco, più dura ma diretta rispetto al giro che passa sotto al Monte Erdigheta come suggerito da Squob.

Ma alla Fonte del Sambuco c'è sempre acqua e si trova in sul sentiero?

Spero di fare questo giro tra due sabati, quello che precede la Pasqua, sarà lamia 'passione'. Non sono esperto di Mountain Bike, ne ho comprata una circa 5 anni fa e non ha mai camminato, ho messo in conto di salire buona parte dell'itinerario a piedi, non sono un purista: l'importante per me è salire e scendere. Vi terrò aggiornati.
:D
 
Alla fonte del sambuco l'acqua scorre copiosa e il sentiero s'intuisce, ci sono passato 2 settimane fa e c'era moltissima neve ora non so lo stato dell'innevamento. Unico problema forse sono i rami caduti durante l'ultima nevicata, ma si puoi procedere traquillamente
 
Alto Basso