Proposta Vetta Orientale del Corno Grande - Ferrata Ricci e discesa per la normale

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data: 29/09/2012
Regione e provincia: Abruzzo-Teramo
Località di partenza: Prati di Tivo
Località di arrivo: Prati di Tivo
Tempo di percorrenza: non saprei, 6 ore?
Chilometri: a occhio 8-9
Grado di difficoltà: EEA
Descrizione delle difficoltà: Via ferrata+tratti di arrampicata
Dislivello in salita: circa 900m
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2906m

Allora, d'accordo con squob, il nostro moderatore desaparecido :biggrin:, propongo questa uscita per sabato 29 settembre. E' un giro che voglio fare da molto tempo e so che a qualcuno del forum interessa. Si tratta di un percorso che probabilmente già conoscete e comunque qui potete trovare la relazione fatta da gipsy lo scorso luglio.

Le difficoltà maggiori dovrebbero esserci nella discesa dalla normale dove si dovranno affrontare disarrampicando tratti che gipsy dà di II grado. Ovunque ho letto che sia meglio portarsi una corda (che però non so usare). Personalmente è una cosa che si pone al limite delle mie capacità per cui spero venga qualcuno più bravo che mi dia manforte, oltre al già eccellente squob :D

Ovviamente, dato il tipo di percorso e l'ambiente severo, l'uscita si farà solo in caso di bel tempo e condizioni favorevoli. Già oggi ad esempio è caduta almeno una metrata di neve in cima al Corno Grande...

Allego mappa della zona: si partirebbe dalla Madonnina (arrivo ovovia di Prati di Tivo) e si passerebbe al Franchetti. Poi da lì si farebbe il 152 a salire e il 153+103 a scendere.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Allegati

  • Mappa.jpg
    Mappa.jpg
    89 KB · Visite: 3.451
Ultima modifica di un moderatore:
Grande Flavio.....sai bene che farò di tutto per esserci, ma vediamo...ho qualche impegno ahimè...

un pò onestamente preoccupa anche a me disarrampicare senza conoscere manovre di corda!!!! qualcuno esperto di conserve...non di pomodoro...non sarebbe male!!!!! :music:
 
Spero verrai Valerio!

Il pezzo più in difficile da fare in discesa (II grado) è comunque breve, almeno stando a ciò che si legge in giro. Il resto è tutto I grado. Ce la caveremo bene :D

E poi c'è squob :biggrin:
 
Ultima modifica:
Salve,
mi poacerebbe unirmi a voi, anche per conoscere altri utenti. Purtroppo quel fine settimana, se il tempo lo permette sarò a Bolzano... chissà se ci scappa qualcosa, eh, eh, eh
 
Ovviamente, dato il tipo di percorso e l'ambiente severo, l'uscita si farà solo in caso di bel tempo e condizioni favorevoli. Già oggi ad esempio è caduta almeno una metrata di neve in cima al Corno Grande.

Non conosco le tue fonti, ma ieri in una schiarita dalle nuvole, ho visto le vette del Corno Grande e la Conca degli Invalidi ( normale al Grande), solo spolverati di neve...

E' vero invece che con l'avanzare della stagione il sole gira in maniera diversa e la Ricci e' spesso umida e bagnata , quindi un attimino piu' insidiosa...
Pero' niente di che, senza offesa, ferrata per modo di dire.
 
@Gaheris: spero tu venga :D se non sbaglio poi sei uno forte! Se non sarai dei nostri, buon divertimento a Bolzano, lassù ce ne sono di cose da fare ;)

@Maiellaro: sopra i 2800m è caduto effettivamente un metro di neve, seguito da un alternarsi di pioggia e neve che ha parzialmente fuso quanto accumulato. Infatti venerdì sono caduti 300mm di pioggia a Campo Imperatore (stazione Idrografico) con temperature tra +3° e +6°. Se ne parla qui ;)
Grazie per i suggerimenti sul percorso!
 
Non sono mai stato un tipo che ricorda le date!!!Piu o meno!!Ma mica è lo stesso giorno!!;-p
Le date le dimentico ma momenti del genere no!!Per chi mi hai preso!Prrrrr
 
cavolo..l'opportunità di conoscere alcune quasi celebrità di questo forum non è da perdere!!!!!!!!!! davvero, sarebbe un piacere!

Fla....cercherò fino all'ultimo di organizzarmi per esserci!!!!!!!

una domanda tecnica...ma scendere dalla ferrata anzichè dalla normale non sarebbe più agevole???? La Ricci è uno dei percorsi che ho meno avuto modo di approfondire su guide, recensioni, etc...

:)
 
cavolo..l'opportunità di conoscere alcune quasi celebrità di questo forum non è da perdere!!!!!!!!!! davvero, sarebbe un piacere!

Fla....cercherò fino all'ultimo di organizzarmi per esserci!!!!!!!

una domanda tecnica...ma scendere dalla ferrata anzichè dalla normale non sarebbe più agevole???? La Ricci è uno dei percorsi che ho meno avuto modo di approfondire su guide, recensioni, etc...

quindi magari ho scritto una cazz.....

:)
 
Sì, certo che si potrebbe :) però l'anello "esplorativo" della conca del Calderone al cospetto delle pareti del Corno Grande secondo me è una cosa che non ha prezzo e che va fatta. Spettacolare!
 
cavolo..l'opportunità di conoscere alcune quasi celebrità di questo forum non è da perdere!!!!!!!!!! davvero, sarebbe un piacere!


:)

Last sarebbe una "quasi celebrità" ? :music:
Se il forum ha le celebrità, allora nella sezione "suggerimenti" si potrebbe proporre ad Andrea una nuova rubrica : "Avventurosamente 3000" laddove il numero - nonostante il contesto - non sarebbe da interpretare come la classica altitudine...bensì come semplice richiamo a "Novella 3000" :lol: : insomma, rubrica di gossip, pettegolezzi e quant'altro riportate a margine delle "celebrità" in escursione :p
 
Alto Basso