Alpinismo Vettore: canale dei Mezzi litri

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dati

Data: 28/03/2015
Regione e provincia: Umbria/Marche Perugia/Ascoli Piceno
Località di partenza: Piana di Castelluccio
Località di arrivo: Piana di Castelluccio
Tempo di percorrenza: 6 ore circa
Grado di difficoltà: F/EEA
Descrizione delle difficoltà: progressione su ghiaccio, utilizzo di ramponi e piccozza
Periodo consigliato: Inverno
Segnaletica: no
Dislivello in salita: 1100 mt circa
Quota massima: 2250 mt (Rif. Zilioli)
Accesso stradale: da Norcia seguire indicazioni per Castelluccio

Descrizione

Era tempo che volevo fare un'invernale al Vettore e grazie ad un mio amico pratico ed esperto di quelle zone ho avuto la possibilità di fare un semplice ma bellissimo canalone ghiacciato, cioè quello denominato “Mezzi litri” che parte poco dopo Forca di Presta (1 km circa dopo il valico, nel versante marchigiano). Il problema è stato che non ci siamo informati prima e dunque, arrivati in auto sulla piana di Castelluccio, con il passo chiuso per il transito auto siamo stati costretti a fare 7 km (sia all'andata che al ritorno) per arrivare all'attacco della via.

Come molti di voi sapranno il canale dei Mezzi litri è una via diretta che arriva al rifugio Zilioli, molto divertente e adatta come via di “iniziazione”. Abbiamo trovato un tempo splendido durante la salita anche se a partire dai 2000 mt oltre al solito vento si è aggiunta la foschia...non vedevamo più niente e lo Zilioli sembrava un miraggio finchè invece è apparso nelle sue vesti invernali. Fatte le foto di rito ma non vedendo più niente abbiamo scelto di non proseguire inutilmente verso la vetta (già fatta tante volte in estate) poiché non c'erano possibilità di godersi il panorama.

Esperienza fantastica: tornare sui Sibillini è sempre un piacere.
11091147_10205121292706086_6567212370353742850_n.jpg
 
Le foto danno al Vettore un'aria particolarmente severa e lo Zilioli sembra suggerire che il caldo lassù non è ancora arrivato :) (io andrò da quelle parti domani anche se per tutta un'altra via).

Non conoscevo questo tracciato, me lo segno, grazie ;) :si:
 
:)

Peccato! le nuvole vi aspettavano proprio sul più bello! :) :)
(chissà perchè si chiama dei "mezzi litri" ... forse avevano solo una bottiglia di grappa da mezzo litro? ehehe;) )
 
Le foto danno al Vettore un'aria particolarmente severa e lo Zilioli sembra suggerire che il caldo lassù non è ancora arrivato :) (io andrò da quelle parti domani anche se per tutta un'altra via).

Non conoscevo questo tracciato, me lo segno, grazie ;) :si:

Neanch'io lo conoscevo...è stato un mio amico a consigliarmelo e a portarmici. Ripeto che con le dovute precauzioni e con situazioni meteo ideali è una via bellissima e non difficile; insomma è da fare.
 
:)

Peccato! le nuvole vi aspettavano proprio sul più bello! :) :)
(chissà perchè si chiama dei "mezzi litri" ... forse avevano solo una bottiglia di grappa da mezzo litro? ehehe;) )

Non ci sei andato lontano: dice che si chiama così proprio per la somiglianza a mezze brocche di vino delle rocce disposte ai lati del vallone... purtroppo dai 2000 mt in poi non si vedeva più niente e l'oquel punto è stato concludere l'ascesa fino allo Zilioli rinunciando però alla cima. Non si vedeva proprio niente
 
...domanda, seppur è un vecchio post: ma il canale dei mezzi litri è possibile farlo in estate come normale escursione? oppure il fondo di ghiaia e la troppa pendenza lo rende impraticabile?
 
anche io lo vorrei fare in salita, apposta chiedevo se sia possibile, o se la pendenza sia talmente alta che sulla ghiaia poi da un passo che fai per arrampicare, non ne scendi di altri 2:)...oppure sono pietre più staabili che riescono a sostenere il peso della persona?
Poi leggendo il tuo giro, volevo capire se dall'immagine allegata, il canale scende sulla destra dell'escursionista in foto, oppure a sinistra...grazie
img_0319-img_0321-jpg.129989
 
anche io lo vorrei fare in salita, apposta chiedevo se sia possibile, o se la pendenza sia talmente alta che sulla ghiaia poi da un passo che fai per arrampicare, non ne scendi di altri 2:)...oppure sono pietre più staabili che riescono a sostenere il peso della persona?
Come ti dico, quell'escursionista in foto la faceva spesso in salita e in discesa, quindi a potere si può. Certo che quando sono sceso io mi ha fatto impressione per la ripidezza e la quantità di rocce smosse.

Poi leggendo il tuo giro, volevo capire se dall'immagine allegata, il canale scende sulla destra dell'escursionista in foto, oppure a sinistra...grazie
img_0319-img_0321-jpg.129989

È passato tanto tempo, ma a naso direi quello a destra.
Questa immagine magari può aiutare:
cartaGoogle.jpg
 
Alto Basso