Escursione Vettore: Via del Canalino

Parchi delle Marche
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dati

Data: 09/07/2016
Regione e provincia: Marche , AP
Località di partenza: Parcheggio del Canale Mezzi litri (1,5 km dopo Forca di Presta, venendo da Castelluccio)
Località di arrivo: Forca di Presta
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Chilometri:11 circa
Grado di difficoltà: EEA/F
Descrizione delle difficoltà: passaggi di III
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: ometti nella prima parte, non presente sul canalino, presente dalla cresta fino al Vettore
Dislivello in salita: 1200 circa
Quota massima: 2476 mt (Vettore)
Accesso stradale: dalla piana di Castelluccio seguire per Forca di Presta, oltrepassato il valico parcheggiare sulla sinistra in uno spiazzo dopo 1,5 km

Descrizione
Come la "Via dei laghetti" al Prena che ho recentemente fatto anche questa escursione è considerata un itinerario misto tra escursionismo e facile alpinismo dato che occorre avere confidenza con la roccia (non molto buona), ci sono diversi tratti di arrampicata (fino al III) ed esposti.
Si parte dal parcheggio del canale "Mezzi litri" poi mantenendo la quota intorno ai 1600 mt si seguono gli ometti in pietra e si procede a sinistra verso l'Aia della Regina (andare con cautela). Finita l'aia inizia il canalino vero e proprio dove occorre procedere dritto per dritto. All'inizio vi è una corda fissa (catena) per superare un tratto altrimenti duro, poi occorre sempre scegliere il modo migliore per superare i vari tratti (in uno mi sono trovato in un punto esposto..ma si poteva tranquillamente evitare).
Finito il canale siamo un attimo passati in vetta alla Cima di Pretare poi cresta fino alla croce del Vettore e discesa per la Normale. A Forca di Presta ci sono venuti a prendere ed abbiamo evitato il kilometro e mezzo di asfalto.
Portare caschetto e volendo anche uno spezzone di corda
 
Ultima modifica:

Discussioni simili



Alto Basso