Vi piacciono gli Extrema Ratio...

ma non potete permetterveli? Niente paura, ce pensano i cinesii

Fixed Blade Knife iEX-FUL B(C04) | eBay

e il bello è che costano 10 volte meno ma usano quasi lo stesso acciaio.

Fra l'altro ci sono anche diversi modelli FOX.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

in un ferramenta avevo trovato un coltello "stile mora" + fodero ...a 2,50 euro!
era senza marchio e made in china.

io non mi fiderei troppo di cineserie ...senza dietro un marchio europeo/americano che garantisca uno standard di qualità
 
Il punto è che gran parte della produzione mondiale di lame è made in cina/taiwan, difficile a volte saper distinguere la patacca dal modelo originale di 'marca'. Non credo sia questo il caso, ER e FOX 'credo' producano solo a maniago, ma in molti altri casi è così. Per esempio 3 anni fa comprai su dealextreme, se un coltello da 8 euro che mi arrivò marchiato ColdSteel (senza saperlo). Quel modello era un falso Cold Steel, ma guardacaso, un'anno fa, venne messo a listino Boker Magnum. Il che mi fa pensare come, non solo le aziende occidentali producano in cina tramite terzisti, ma che in molti casi (coltelli fascia economica), arrivino a mettere a catalogo coltelli che manco hanno disegnato o progettato.
 
Ultima modifica:
Io scarterei quelli con manico cavo che sono facili alle rotture. Per il resto ben vengano le cineserie. Ma vorrei sapere perche' un semplice coltello con il quale se mi va' bene non scuoiero' mai un alce e men che meno un maiale o un cinghiale debba costare dalle 150 in su', ma daiiii..
 
Ma vorrei sapere perche' un semplice coltello con il quale se mi va' bene non scuoiero' mai un alce e men che meno un maiale o un cinghiale debba costare dalle 150 in su', ma daiiii..

Ci sono anche coltelli onesti a costi inferiori...dipende da ciò che si vuole...

E' come con le auto, mica sono buone solo le Ferrari.

Comunque ecco tanti "bei" ER cinesi:

极端武力 中国刀剑之家--致力于全国最大最专业的刀剑销售网站!

sono delle porcherie però i cinesi non dimentichiamocelo che fanno anche lame più che buone ad un prezzo molto contenuto;)
 
Grazie Andrea e Daniel, faccio subito un giro su questi siti. Approfitto per parteciparvi che tempo fa' ho comprato un coltellone alla Rambo per quattro soldi e tanti ne vale. sapete perche'? ho svitato la bussola con la quale viene tenuto fermo il manico in gomma morbida ad all'interno del quale ho trovato come una vite lunga quanto il manico.
Immagine 1.jpg
Immaginate se quel coltellone l'avessi dovuto usare ad esempio per difendermi dallo Yeti. Mi avrebbe fatto a polpette perche' il manico si sarebbe rotto in due mosse.
Immagine.jpg
 
ma non potete permetterveli? Niente paura, ce pensano i cinesii

Fixed Blade Knife iEX-FUL B(C04) | eBay

e il bello è che costano 10 volte meno ma usano quasi lo stesso acciaio.

Fra l'altro ci sono anche diversi modelli FOX.

Forse non è molto risaputo, oppure è troppo sottovalutato; comunque, comprare merce contraffatta, è reato... :no: Occhio, che poi, si potrebbe anche :cry: ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Forse non è molto risaputo, oppure è troppo sottovalutato; comunque, comprare merce contraffatta, è reato... :no: Occhio, che poi, si potrebbe anche :cry: ;)

vero!...infatti avevo messo il sito di porcherie cinesi solo come esempio!

NON comprate quelle porcherie ma dateci un'occhiata per farvi 4 risate! :lol:

a onor del vero però c'è da dire che molte marche occidentali fanno costruire le loro linee economiche in Cina ottenendo buoni prodotti ad un prezzo contenuto...
 
Forse non è molto risaputo, oppure è troppo sottovalutato; comunque, comprare merce contraffatta, è reato... :no: Occhio, che poi, si potrebbe anche :cry: ;)

Acquistare merce contraffatta è reato, mi chiedo però se acquistare merce 'copiata' sia lo stesso punibile legalmente. Io ne de dubito, visto che nella mondo della coltelleria (come in tutti gli altri settori) da sempre si producono copie più o meno spudorate di questo o quel coltello.
 
Acquistare merce contraffatta è reato, mi chiedo però se acquistare merce 'copiata' sia lo stesso punibile legalmente. Io ne de dubito, visto che nella mondo della coltelleria (come in tutti gli altri settori) da sempre si producono copie più o meno spudorate di questo o quel coltello.

Forse, dato che non avrebbe lo stesso marchio del produttore copiato, no (ma non lo so per certo)
Però, credo che la "punizione", stia nella qualità della copia, che si suppone inferiore a quella del prodotto copiato dato che si copiano in economia, per guadagnarci, i migliori e non i peggiori; mah!?
Nel dubbio, secondo me, credo sia meglio astenersi.
 
Ma se su Ebay imperversano da anni finte giacche "The North face" e nessuno men che meno Ebay muove un dito, figurarsi se si preoccupano di un coltello o di uno zaino. Sono arrivati a vendere anche le moto on line. Il commercio illegale si e' talmente globalizzato che e' difficile individuare i responsabili. Sta solo a noi decidere cosa comprare o se comprare.
 
Il punto è che gran parte della produzione mondiale di lame è made in cina/taiwan, difficile a volte saper distinguere la patacca dal modelo originale di 'marca'. Non credo sia questo il caso, ER e FOX 'credo' producano solo a maniago, ma in molti altri casi è così.
Fox probabilmente a Maniago. L'Extrema Ratio semmai a Prato.

Forse non è molto risaputo, oppure è troppo sottovalutato; comunque, comprare merce contraffatta, è reato... :no: Occhio, che poi, si potrebbe anche :cry: ;)
Da quanto vedo nella foto e nella descrizione nel link su ebay, il coltello non è marcato ER né descritto come tale, quindi non è una contraffazione, ma solo una copia.
Poi a me gli ER neanche piacciono, quindi il problema non mi si pone...
 
Acquistare merce contraffatta è reato, mi chiedo però se acquistare merce 'copiata' sia lo stesso punibile legalmente. Io ne de dubito, visto che nella mondo della coltelleria (come in tutti gli altri settori) da sempre si producono copie più o meno spudorate di questo o quel coltello.
Se tu compri un coltello (uguale in tutte le sue parti) di una famosissima marca che normalmente si vende a 5000 euri, e tu lo compri a 10, sei passibile di reato o di ricettazione o di incauto acquisto.
Se compri un coltello di una famosissima marca "XYZ" ma marchiata "XYW" (oppure non marchiata) potresti (condizionale) essere passibile di analoghi reati (se il pm riesce a dimostrare che in realtà tu sapevi di comprare un prodotto copiato ovvero non originale ovvero una contraffazione di un originale ovvero un "qualcosa" di dubbia provenienza) ma difficilmente (non sempre ..... dipende) si può provare, per cui, acquistare una merce copiata non genera (normalmente) una violazione ...... ma è sempre una questione di "lana caprina" e spesso "attira" l'attenzione di omini che una volta vestivano in grigio chiaro ed ora in grigio antracite ma che continuano a portare una "fiamma gialla" sul basco o sul cappello.

In altre parole ...... occhio a cosa si acquista ...... dall'affare del secolo si può trasformare in una rottura di balle del secolo ...... o peggio (a livello di "piccioli").

Ciao, Gianluca
 
Acquistare merce contraffatta è reato, mi chiedo però se acquistare merce 'copiata' sia lo stesso punibile legalmente. Io ne de dubito, visto che nella mondo della coltelleria (come in tutti gli altri settori) da sempre si producono copie più o meno spudorate di questo o quel coltello.

questo me lo chiedo anche io...
prendo per esempio le chitarre...l'originale Stratocaster è della Fender...ma esistono migliaia di copie con altre marche...
 
questo me lo chiedo anche io...
prendo per esempio le chitarre...l'originale Stratocaster è della Fender...ma esistono migliaia di copie con altre marche...
Si vede che la Stratocaster non è coperta da un brevetto (industriale) per cui chiunque può farne una uguale (purchè sia evidente che non sia una Stratocaster) e ovviamente non usando particolari, o metodi costruttivi, coperti da brevetti della Fender.

Ciao, Gianluca
 
mi chiedo: ma se uno di coltelli non ne capisce niente, e finisce in quel sito per caso, vede dei coltelli che gli piacciono e li compra.........
 
Si vede che la Stratocaster non è coperta da un brevetto (industriale) per cui chiunque può farne una uguale (purchè sia evidente che non sia una Stratocaster) e ovviamente non usando particolari, o metodi costruttivi, coperti da brevetti della Fender.

Ciao, Gianluca


Ma infatti, le copie di solito mica imitano la qualità (altrimenti costerebbero quasi uguale) imitano solo la forma e i marchi. Certo, nel caso dell'ER in questione però anche i materiali sono molto simili all'orginale, ma questo va a demerito dell'ER che produce coltelli costosi con acciai e polimeri di media qualità. Tra 440 e N690 c'è poca differenza, il che rende molto appetibile la copia aldilà del prezzo. Poi per carità, non c'è solo l'acciaio, c'è anche la tempra e la qualità della lavorazione (e probabilmente la differenza è tutta li).
 
Alto Basso