Vi presento "il MacheTino"

Anche a me piacerebbe modificare in quel modo la mia roncolina rinaldi!
Alla fine la uso per spaccar legna e basta, l'uncino non mi serve a molto, anzi rompe le scatole nello zaino!!!

Mi piace molto l'estetica :D Gran bel lavoro!!!!! :)

Bel lavoro.
2 cose: la brunitura come l hai fatta? (senza scaldare??!)
Tempra... Dubito che sian temprati, anzi, se lo seghi con un seghetto a mano è sicuro!
Sarà un acciaio da bonifica allo stato ricotto

Da tempo cercavo un mini-machete facilmente trasportabile nello zaino, economico e da maltrattare senza patemi d'animo. Così vi presento "il MacheTino", 25 cm di lama, 13cm di manico, 460 gr di peso .

Ricavato da una roncola Rinaldi da 27 €
Vedi l'allegato 74627

ho disegnato la forma che volevo ottenere su del nastro da carrozziere Vedi l'allegato 74628

e si comincia a segare piano piano per non scaldare il materiale Vedi l'allegato 74629

dopo la prima sgrossatura: Vedi l'allegato 74630
Vedi l'allegato 74631

fatto il filo e scrostato
Vedi l'allegato 74632

brunito
Vedi l'allegato 74633

affilato
Vedi l'allegato 74634

ed il suo primo taglio su ciocco di faggio :)
Vedi l'allegato 74635
Ciao, vorrei farlo anche io, se lo taglio con il flessibile rovino la tempra? Grazie Michele

sì facilmente la perdi, alcuni hanno temprato slo il bisello, quindi ancor peggio. è anche vero che a temprare sti acciai si fa presto eh? li porti al calore arancione e li sepgni in acqua.

sì facilmente la perdi, alcuni hanno temprato slo il bisello, quindi ancor peggio. è anche vero che a temprare sti acciai si fa presto eh? li porti al calore arancione e li sepgni in acqua.
peccato che non è agevole per un machetino di quel genere perchè devi smontare il manico

giusto, non ci ho pensato. Forse se ci limitiamo a ri-temprare il solo bisello, col cannello e tenendo immerso il manico ce la si potrebbe anceh fare. Del resto ho visto saldare tantissime cose tenute fredde con stracci bagnati.

giusto, non ci ho pensato. Forse se ci limitiamo a ri-temprare il solo bisello, col cannello e tenendo immerso il manico ce la si potrebbe anceh fare. Del resto ho visto saldare tantissime cose tenute fredde con stracci bagnati.
Se può essere utile, quando ridussi la punta ad una roncola(a modi skamasax), sia le operazioni di taglio che di rifinitura le faci tutte a mano a freddo con 2 lame per seghetto da ferro e lime di varie grane. Sconsiglierei di utilizzare strumenti che scaldano come flex, levigatrici, mole, ecc... a meno che uno conosca bene i trattamenti termici. Il lavoro è molto più faticoso e lungo ma è ripagato. Io mi sono comprato anche un macetino da lavoro di Angelo B. perché mi piaceva va la forma, forse potrebbe essere un'alternativa già pronta. Ti allego due foto. Nicola.

Allegati

• IMG_20230512_192153_edit_106149410793698.jpg
    IMG_20230512_192153_edit_106149410793698.jpg
    442,7 KB · Visite: 30
  • IMG_20211209_213720.jpg
    IMG_20211209_213720.jpg
    145,1 KB · Visite: 29
  • IMG_20211209_213652.jpg
    IMG_20211209_213652.jpg
    184,2 KB · Visite: 27
è anche vero che a temprare sti acciai si fa presto eh? li porti al calore arancione e li sepgni in acqua.
Seeee, buonanotte....
L'acciaio si stempera ma per ridare martensite ce ne vuole!
Specialmente senza cononoscere la tipologia è un terno al lotto.
Anche perché andrebbe poi rinvenuto dato che dopo la tempra l'acciaio è altamente tensionato.
Ma non lo puoi fare all'infinito .

Se può essere utile, quando ridussi la punta ad una roncola(a modi skamasax), sia le operazioni di taglio che di rifinitura le faci tutte a mano a freddo con 2 lame per seghetto da ferro e lime di varie grane. Sconsiglierei di utilizzare strumenti che scaldano come flex, levigatrici, mole, ecc... a meno che uno conosca bene i trattamenti termici. Il lavoro è molto più faticoso e lungo ma è ripagato. Io mi sono comprato anche un macetino da lavoro di Angelo B. perché mi piaceva va la forma, forse potrebbe essere un'alternativa già pronta. Ti allego due foto. Nicola.
Quanto pesa questo di Angelo b.? Lunghezza della lama? Grazie mille

Ciao Miky, lunghezza totale 360mm, lunghezza lama 230mm, altezza lama 70mm, spessore 4mm, peso 470g./560g. c.f. L'ho pagato intorno ai 30/35 euri. Gli ho apportato qualche modifica sia alla lama(dorso spianato, choil, riaffilatura) che al manico riducendolo e rifinendolo un po'. Nicola.

Alto Basso