Ricetta vi voglio tutti ai fornelli!...bomboloni vegan

- premesso che il bombolone, noto anche come krafen, è una delle cose più buone che esista,
- premesso che è una delle cose più caloriche che esista,
- premesso che a noi la prova costume ci fa un baffo tanto noi andiamo in montagna :rofl:
perché non provate a farli vegan? :biggrin:

BOMBOLONI VEGAN

• 250 gr farina 00
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 30 gr di zucchero
  • 1/2 bicchiere di olio vegetale (mais, girasole ecc.)
  • 1 pizzico di sale
  • 63 gr di acqua
  • 63 gr di latte di soya
  • tanto olio di arachidi o girasole per friggere
impastare a mano tutti gli ingredienti per 5 minuti procedendo così: mettete la farina a fontana (cioè create una sorta di "montagna" di farina con al centro un buco), scaldate latte, acqua con lo zucchero (così si scioglie) e quando il liquido è tiepido (NON caldo) sciogliete dentro il lievito di birra, versate tutto nel centro del "cratere" di farina, aggiungete l'olio, il pizzichino di sale e se si vuole scorza di limone, impastate raccogliendo la farina un po' per volta (e regolatevi, l'impasto deve essere molto morbido). mettete a lievitare l'impasto al caldo per 1 ora. stendete l'impasto alto 1-1,5 cm e tagliatelo in dischi del diametro desiderato (io un bicchiere dalla bocca larga). rimettete a lievitare i vostri dischi altri 20 minuti e friggete in abbondante in olio, girandoli per farli gonfiare da tutte e due i lati subito poi si lasciano un pochino più per farli dorare da un lato poi dall'altro.
rotolateli nello zucchero semolato e se vi piace, con una tasca da pasticceria, riempiteli di crema, cioccolato o marmellata.
potete anche dargli la forma di ciambella tipo quella dei simpson :biggrin: chiamata donut!

la ricetta è stata presa da coquinaria, ma rimaneggiata da me

- premesso che il bombolone, noto anche come krafen, è una delle cose più buone che esista,

Premesso che almeno per me è meglio non leggere, visto che vivo ancora col ricordo dell'ultimo mangiato 12 anni fa :wall: e che quanto hai scritto è assolutamente superfluo sapendolo BE-NIS-SI-MO.....
Comunque anche per questo adoro l'Alto Adige: krapfen e strudel, mmhhhh che meraviglie....

PS: ma quei "63" grammi sono uno scherzo ?

già! andrea puoi provare a farli con la farina di riso!!! :D
no, la ricetta recita così e io l'ho trascritta....io li ho fatti ad occhio, seguendo quanto liquido prendeva la farina, ma mi sono regolata sui 60-65 gr

Grande Silvia!!! Ricetta da leccarci i baffi!!!........... peccato che io e i fornelli non andiamo molto d’accordo…….. ma se organizziamo un raduno laziale dove magari sei cosi gentile di farci provare questa specialità?..........

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso