Alpinismo via Chiaretti-Pietrostefani: la classica delle classiche

bella via, complimenti! in condizioni di buon innevamento mi ripropongo di farla, ma ammetto che con innevamento non ottimale i tratti "scoperti" non sono i miei preferiti: recentemente ho fatto la cresta nord di Punta Trento e i tratti di misto (molto vetrato e ghiaccio, vista anche l'esposizione a nord) mi hanno fatto tribolare un bel po' (anche se l'adrenalina provata e' una goduria :si:)
 
Ultima modifica:
Grazie a voi.
Per la progressione sono le condizioni ottimali. Poi, ovvio, c'è un po' di misto, ma è goduria aggiuntiva!
 
Lo sapevo, lo sapevo... hai visto che bello combinare skialp e alpinismo?
Peccato per la neve poco sciabile: io in questo periodo continuo a prendere sassi, sto praticamente distruggendo le lamine dei miei vecchi sci, penso che alla fine della stagione li dovrò buttare, maledizione :wall: Però, a far le curve ci si diverte e si esplorano mondi infiniti in giornate brevi :lol:

Comuque la via che hai fatto sembra molto molto bella: pulita, logica, con neve portante... Grande :si:
Vi invidio un po', qui i canali non sono ancora in condizioni e facciamo del misto... poco misto! o_O
 
Bellissima esperienza.
Che dire, combinare attività è sempre stimolante e in più c'è anche la componente esplorativa: complimenti.
Anni fa son salito anch'io sulla Chiaretti Pietrostefani e allora ho avuto la tua stessa impressione che hai descritto nel racconto, ovvero che vista in prospettiva da lontano sembra essere più ripida e difficile di quella che è.
...La prossima volta voglio la relazione della discesa con sci dal canale centrale!
Grazie per aver condiviso.
 
Il centrale presenta due grossi problemi:
1 è sempre pieno di orme delle cordate che salgono e scendono e quindi è tutto un "bozzo"
2 il sottoscritto
Se per la prima basta aspettare un po' di innevamento ed essere il primo, per la seconda non ci sono cure :poke:
 
Urca, ma quanto sarà? 40/45 gradi? ::31::
È già un bel grado, siamo su una uscita OSA. Vabbè che Bruno è fortissimo, però lasciategli fare un po' di esperienza!!
Comunque per me i 45 gradi di pendenza già sono molto tosti. Sono andata oltre poche volte in vita mia e ora ho smesso. Solo cose comode.:p
 
Il centrale presenta due grossi problemi:
1 è sempre pieno di orme delle cordate che salgono e scendono e quindi è tutto un "bozzo"
2 il sottoscritto
Se per la prima basta aspettare un po' di innevamento ed essere il primo, per la seconda non ci sono cure :poke:
:):):)
Una curiosità, hai mai visto qualcuno scendere dal centrale, ma dalla parte più alta?
 
"Bruno è fortissimo", pur inturgidendo fieramente il mio orgoglio, giganteggia nel forum come una delle frasi più fasulle mai scritte :biggrin::p
Quando sono venuto giù tornando dall'Elefante il pendio probabilmente stava sui 30 e io me la sono fatta sotto, quindi i 50 e 45 con strettoia del centrale sono veramente fuori dal mio pensiero scialpinistico.
Non ho mai visto scendere nessuno, anche perchè veramente è tutto un bozzo dopo che ci sono passati coi ramponi
 
Alto Basso