Via de la Plata - Camino de Santiago

salve a tutti, vorrei alcune info da chi ha percorso questo cammino, non il classico cammino ma quello più lungo che parte da Siviglia...sarebbe il primo trekking di molti giorni...

rispetto agli altri percorsi è più duro? percorrendolo a settembre troverei troppa gente ed il caldo sarebbe sopportabile?

ma soprattutto: come primo trekking solitario è una prova troppo impegnativa?

grazie a tutti
 
Ciao andrea,ho percorso la via de la plata-e la via sanabrese a giugno-luglio dello scorso anno ,il cammino rispetto a quello francese è molto piu solitario, anche se negli ultimi anni i pellegrini che percorrono questa via sono aumentati,per il caldo potrebbe essere un problema in Andalusia ma soprattutto in Extremadura dove la calura si fa sentire!arrivati in castiglia si comincia a salire in quote più alte e non ci sono problemi.In certi sensi è più duro delle altre vie, non fosse altro per i km 1000 e ti ripeto il caldo della prima parte del cammino.Per la mia esperienza personale se questo è il primo cammino lungo che fai, ti consiglio di percorrere quello francese,io l'ho fatto nel 2010 ed è stata un'esperienza che mi ha dato tanto,infatti sono tornato sul cammino per la via plata,e quest'anno andrò per la via del northe ;). spero di esserti stato utile ,se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

un saluto e Buen Cammino & Ultreya
 
grazie della risposta Anam..la via della Plata mi incuriosisce perchè parte da Siviglia che si raggiunge bene anche in Aereo da Pisa...mentre il cammino classico devo perdere 2 giorni per arrivarci in treno...e mi hanno detto che a settembre ci sono troppe persone....tu Anam avevi fatto altri trekking prima di affrontare il camino de Santiago?
 
Anam non ti ringrazierò mai abbastanza, per avermi fatto leggere il bellissimo articolo che hai linkato al sito di Luciano Callegari.
Mi hai aperto un mondo.

Grazie Ancora.
Andrea
 
Alto Basso