Io sono tornato ieri sera, dopo aver percorso il cammino in 5 giorni, in solitaria e mi sono ogni tanto aggregato a qualche gruppo di camminatori.
Mi sento di dare qualche consiglio a chi sta per partire, tappa per tappa.
Premessa: Sono partito abbastanza allenato ma consapevole del fatto di avere problemi in discesa quindi da quel punto di vista ho faticato molto a partire dal 3° giorno. Inoltre non mi sento troppo di condividere la scelta della divisione in tappe fatta dalla cartina, quella con la copertina verde e arancione. Avevo tenda, sacco, materassino e fornellino (che ho utilizzato solo una volta).
Cibo: ho portato qualche barretta, frutta secca e qualche pacchetto di cracker, per il resto è tutto reperibile sul percorso nei seguenti luoghi.
- Ristoranti e bar: Ad ogni tappa e spesso anche in quelle intermedie, se non avete paura di spendere, cibo assicurato sempre.
- Alimentari e negozi: Monzuno, Madonna dei Fornelli, San Piero a Sieve, Fiesole
Prima tappa: (Bologna - Badolo/Brento) io l'ho allungata fino a Brento scalando il Monte Adone il pomeriggio del primo giorno, facendola diventare così di 30 km per poter dormire nello spogliatoio del circolo sportivo, provvisto di doccia e al coperto e per poter accorciare la tappa del secondo giorno, che, partendo da Badolo è stata la più dura per quasi tutti quelli con cui ho condiviso il cammino.In questo caso le soste acqua sono sicuramente San Luca dove ho bevuto alla fontana (sono partito dalla stazione di bologna con mezzo litro sapendo di poter riempire la sacca in seguito) e poi dopo il sentiero dei bregoli a parco Talon dove ho riempito fino a un litro e mezzo. Quella sucessiva è in località i prati di mugnano, e non ho più toccato la sacca fino all'arrivo a Brento dove c'è una fontana.
Mi sento di consigliare di attraversare il ponte azzurro sul Reno e di fare il lato asfaltato invece della parte destra che presenta vegetazione foltissima e fango, previa coscienza del fatto che l'ultimo tratto, leggermente isolato e poco percorso e battuto da molti cinghiali, ne ho infatti incontrato uno con i cuccioli.
Seconda tappa: (Brento - Madonna dei Fornelli) partendo da Brento alle 8 sono arrivato a Monzuno alle 11:30 dove ho pranzato e riempito la sacca. Ripartendo non si trova più acqua fino a Madonna dei Fornelli ma sono solo altri 10km quindi si fanno agevolmente. A Madonna dei Fornelli ho alloggiato al b&b Romani con cena e colazione annessa.
Terza tappa: (Madonna dei Fornelli - Monte di Fo/La Castellana) terza tappa di soli 17 km ed è qui che non mi trovo d'accordo con la suddivisione in tappe, essendo l'ultima tappa di 33 km ho deciso dalla terza tappa in poi di farmi avanti rispetto al programma. Ho allontano così la tappa di ulteriori 6/7 km. Sono così, dopo aver raggiunto la Futa, andato avanti fino a due piccole frazioni dopo Panna, La Castellana e Marcoiano. Qui ho dormito in tenda e mangiato in un agriturismo.
Quarta tappa: (La Castellana - Bivigliano) Questa tappa l'ho completamente cambiata, conscio del fatto che l'ultimo giorno non sarei stato in grado di fare troppi km invece di fermarmi a San Piero a Sieve, fine tappa prestabilita ho deciso di proseguire per ulteriori 15km fino a Bivigliano, dove, a causa del temporale ho alloggiato all'albergo Giotto. Ho pranzato a San Piero a Sieve che ho raggiunto sul mezzogiorno.
Quinta tappa: (Bivigliano - Firenze) grazie al fatto che il giorno prima ho accorciato notevolmente le distanze da Firenze sono arrivato, nonostante fossi molto affaticato e dolorante, in Piazza delle Signoria alle 16 e 30. Qui ho pranzato a Fiesole sulle 14.
Riassunto del chilometraggio:
1° 30km circa
2° 23km
3° 24km
4° 30km circa
5° 22km circa
Mi sento di condividere quanto detto, in certi punti non è segnalassimo ma con cartina e gps ci si salva. A conti fatti avrei quasi potuto non portare il fornellino, ma tenda e sacco a pelo mi hanno salvato la terza sera.
In 3 giorni la vedo molto violenta, so di persone che l'hanno fatta in 4.
Ultima cosa, ho incontrato molte persone sul cammino e la maggior parte di loro anche molto allenate ha detto che bene ho male la Via degli Dei si presenta forse in modo un po' troppo soft rispetto a com'è effettivamente.
Questa è molto molto in sintesi la mia esperienza, se avete domande sono qui
Ps. e dire che ero entrato per vedere il mercatino, ma questo thread sulla via degli dei non mi ha lasciato scampo.