Avendo fatto entrambi (seppur solo la prima metà del Kungsleden, che però è anche la più bella), posso dirti che non c'è paragone tra i due... non solo per i panorami, ma per il senso di vastità e immensità che non ho provato da nessun'altra parte.
Attualmente il mio curriculum di cammini/trekking di più giorni annovera:
- Kungsleden
- GR20
- Sentiero 1 dell'Adamello
- Via degli Dei
Kungsleden e GR20 sono per me al primo posto a ex aequo, il primo inteso come cammino e il secondo come trekking, il primo per le sensazioni che mi ha trasmesso e il secondo per l'impegno richiesto e le difficoltà tecniche (sfidanti ma non impossibili sia chiaro).
VdD invece meh...
Sono tre cose differenti
la VdD è il più accessibile, il piu fattibile il più veloce, quello con tante strutture vicino, quello che arrivi in treno e torni in treno, un pò come dire ho giocato a calcio in serie C1
GR20 e Kungsleiden sono la serie A
Roba completamente differente, un fascino strepitoso, poche strutture, molto più lunghi
il GR20 feci alcune tappe singole anni ed anni fa in vacanza in Corsica in tenda e scooter con la mia ragazza, roba super affascinante, in cima ai monti con vista mare, si può dire che noi eravamo li per scherzo (anche se i dislivelli e le salite non scherzavano...in alcuni punti ferrate) ma quelli che lo facevano...che ammirazione
Il Kungl, la figlia 19enne con la cugina di un mio caro amico hanno fatto la prima parte, mi hanno raccontato robe bellissime e già il fatto di 2 ragazzine che lo fanno sole in tenda è di per se un fatto che spiega il tipo di trekking che è...
E' il mio sogno, non ho tempo, ho famiglia... andava fatto nei tempi spensierati... quyando sarà libero (pensione e figli grandi) forse sarò troppo vecchio per potermelo permettere...
chissa