io comunque sono dell'idea che la via degli dei può essere un ottimo approccio iniziale al nostro mondo che tutti amiamo. non mi piace la filosofia del classico montanaro che vuole tenere la montagna tutta per sé, la montagna è di tutti a patto che ci sia rispetto nei confronti di altri escursionisti e della montagna stessa (e qui rientra il concetto di andare in montagna con l'attrezzatura e l'esperienza adeguata).
io sono giovane, ho 20 anni, non abito in montagna e i miei genitori non mi hanno mai portato, ma da sempre ho avuto una passione per la natura viscerale si può dire.
grazie agli youtuber che voi disprezzate mi sono approcciato a questo mondo e ho fatto la mia prima via degli dei quando avevo 16 anni, senza attrezzatura e senza esperienza. ed è giusto così, non deve essere criticata in quanto "passeggiata per famiglie". è un dato di fatto che risulta molto semplice, ben segnata, ma serve per garantire sicurezza e appoggio nel caso in cui persone inesperte come ero io si mettano nei guai.
Comunque da allora il cammino e la montagna sono diventate la mia passione più grande, al punto che sto studiando all'università per farlo diventare il mio lavoro. negli ultimi tre anni ho percorso oltre 2000km in giro per l'Europa, tra cui il kungsleden e il tour du Mont Blanc. Ho dormito in tenda circa 70 notti e tutto questo lo devo a un paio di youtuber e a quel percorso "da famiglie".
poi sono d'accordo che ci siano molti youtuber con zero esperienza che cercano solo il titolo klickbait, ma sono anche convinto che invece ce ne siano molti che hanno tanta esperienza alle spalle e un approccio più serio e rispettoso verso la montagna e la natura.
tra i miei preferiti sicuramente vanno citati the walking Robin, the walking nose e the art of backpaking (rimanendo in ambito italiano).
riassumendo, capisco il fatto che la vdd possa essere criticabile, soprattutto da persone come noi (ora mi ci metto anche io) che hanno esperienza in ambiente montano e che hanno fatto percorsi ben più difficili e scenografici. però sono anche dell'idea che la montagna è un ambiente aperto a chiunque ne voglia usufruire, con rispetto, e che uno dei modi migliori per approciarla in sicurezza è proprio la vdd.
saluti, TWP