Informazione Via degli Dei

Innanzi tutto chiedo scusa se esiste già una discussione ma non sono riuscito a pescarla. Se superflua cancellate pure.

Io e alcuni miei amici vorremmo fare questo itinerario prossimamente. Qualcuno di voi lo ha provato?
In rete non sono riuscito a trovare molto a parte un paio di siti che spiegano il percorso a parole e comunque senza una cartina.

Ho poi trovato questo :La via degli dei - LIBRI DI MONTAGNA

Pensate che sia un buon articolo?
 
Il libro ce l'ho, ed è una guida di dimensione abbastanza tascabile (12 x 21). Anche se è un pochino "caotico" nei contenuti e nell'impaginazione, però

  • c'è la descrizione dettagliata del percorso (sono riportate anche le varianti) e ci sono anche tutti gli schemi altimetrici e i tempi di percorrenza previsti;
  • ci sono le informazioni sulle zone di interesse archeologico e sulla storia di questo antico itinerario;
  • ci sono, alla fine delle pagine, in cui sono riprodotte parti di cartine 1:50000 con il percorso, e sono segnati 57 punti importanti (ma sul terreno secondo me è meglio avere carte più dettagliate);
  • ci sono le indicazioni su tutti i posti tappa (da verificare, anche se l'ultima edizione del libro è abbastanza recente, 2007)
  • ci sono alcune basilari informazioni sugli ecosistemi che si incontrano.
Nel libro ci sono inoltre le coordinate UTM e l'altitudine slm dei 57 punti importanti sul percorso, che con un po' di pazienza possono essere introdotti in un dispositivo GPS: unico appunto è che non viene riportato il datum di riferimento (WGS84?, ED50? altro?) e quindi, da questo punto di vista, servono a poco. Magari, se uno intende usarli, basta scrivere all'editore che di sicuro saprà dare una risposta.

Il libro costa € 15.50 che non sono pochissimi per una guida così, ma non sono neanche soldi rubati :)

Quanto al trekking della Via degli Dei... non l'ho fatto tutto, ma solo il tratto dalla Madonna dei Fornelli a dopo il Passo della Futa, per andare a vedere l'antica strada romana via Flaminia Minor. Di sicuro è un itinerario interessante.

Francesco
 
Mah, forse qualche decennio indietro peccavano di scarsa fantasia. Leggendo i miei libricini di sentieri ecc. ho trovato anche io una cosa simile: Il giardino degli Dei, ma e' tutt'altra cosa ed e' in Meridione. Evidentemente gli Dei in passato andavano per la maggiore.Una battuta: una volta esistevano: il cammino degli Dei, la via del sale,il sentiero dei carbonai ecc. Oggi i toponimi futuri saranno sicuramente: la via delle P..., la via delle canne,il sentiero della polvere, ah ah ah.
icon10.gif


:biggrin:
 
Alto Basso