Escursione Via dei Laghetti - Monte Prena discesa via Cieri

Dati

Data: 13/09/2021
Regione e provincia: Abruzzo
Località di partenza: Campo Imperatore
Località di arrivo: Monte Prena
Tempo di percorrenza: 7h 30m
Chilometri:
Grado di difficoltà: III
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita: 1000 mt
Dislivello in discesa: 1000 mt
Quota massima: 2561 ( Monte Prena )
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Dopo aver letto alcune relazioni e complice il bel tempo, finalmente mi sono deciso a fare questa bella salita. La via di salita è bella e non particolarmente complessa per chi ha una certa esperienza di arrampicata per via dei passaggi di III grado. Avendola fatta in solitaria ed essendomi portato uno zaino carico di attrezzatura alpinistica, mi sento di segnalare alcune "difficoltà" che ho avuto: avvicinamento lunghissimo, ascesa dalla fine della via alla vetta del monte Prena estenuante per via dei passaggi su sfasciumi di roccia, discesa per la via Cieri che sembra non finire mai, e poi quando arrivi alla fine ancora un eterno riavvicinamento al parcheggio. Sicuramente tutto questo è legato al fatto che non sono più giovanissimo e alle mie difficoltà in discesa ( che invece non ho avuto in salita perchè riesco ad arrampicare abbastanza di frequente ). Lungi da me dare consigli ma segnalo alcuni punti che terrò a mente quando ripercorrerò la via dei laghetti la prox volta: indossare nei passaggi di III grado scarpette da arrampicata che permettono una migliore aderenza, indossare sempre il casco ( me lo sono tolto solo alla fine della via di discesa ), imbrago e "ferramenta" varia non servono se si va da soli ma è meglio averla al seguito con una corda di almeno 40 mt per eventuali doppie in discesa, SCENDERE DALLA VIA NORMALE AL VADO DI FERRUCCIO che sarà più lunga ma scendere per la Cieri o Brancadoro con le gambe "FINITE" NON è PIACEVOLE soprattutto per quelli un pò vecchiotti come me.
--- Aggiornamento ---

ho visto questa mattina che anzichè salvare la descrizione l'avevo cancellata, ecco quindi la mia descrizione reimpostata con le poc he foto che ho fatto.
 

Allegati

Ultima modifica:

Discussioni simili



Alto Basso