Informazione Via dei Laghetti - Monte Prena

Ciao a tutti, prossimamente forse farò la via dei laghetti insieme a dei amici più esperti di me
ma vorrei chiedervi consigli su cosa portarsi per essere in sicurezza....
sicuramente casco ...
ho visto che ci sono passaggi di II e III grado ... ed è assolutamente da fare con meteo stabile
potrebbero tornare utile uno spezzone e/o altro ecc ... ?
 
Ultima modifica:
Se i tuoi amici più esperti avessero in mente di usare una attrezzatura di sicurezza (*) te lo direbbero, o forse vuoi sapere se non sia o meno il caso di chiederglielo?

(*) credo che il "minimo sindacale" non sia una semplice corda ma anche imbragature e un po' di ferraglia... sul fatto che legarsi tra adulti con una semplice corda (invece di assicurare la corda alle rocce) si sia più sicuri ho dei seri dubbi...
 
Ciao a tutti, prossimamente forse farò la via dei laghetti insieme a dei amici più esperti di me
ma vorrei chiedervi consigli su cosa portarsi per essere in sicurezza....
sicuramente casco ...
ho visto che ci sono passaggi di II e III grado ... ed è assolutamente da fare con meteo stabile
potrebbero tornare utile uno spezzone e/o altro ecc ... ?
L'ho fatta una decina di anni fa. Confermo di farla solo con meteo stabile, quella via diventa un colatoio e quasi tutta l'acqua del Prena scenderà da lì in caso di pioggia
Avevo portato uno spezzone di corda, ma alla fine non è stato usato. Non ci sono passaggi esposti, quindi a mio parere non occorre imbragarsi e assicurarsi, ma la corda può tornare utile per azzerare un passaggio in particolare che può essere insidioso, ma come già detto non è esposto, oppure per issare su gli zaini. Portatevi tanta acqua poiché la parete è esposta al Sud e avrete il sole fisso su di voi. Poi da non sottovalutare l'impegno fisico: il dislivello è importante e la via molto articolata, bisogna essere ben allenati.
 
@appenninocentrale sono dell'idea che quando si va con "amici" o meglio compagni più esperti sia sempre meglio chiedere ad una terza persona per farsi un idea oggettiva dell'itinerario, perchè quello che è "facile" "fattibile" per loro potrebbe non esserlo per me.

Si quando parlavo di corda intendevo anche l'eventuale imbrago ... ecc... oltre al casco che penso venga al primo posto

@mezcal grazie per la risposta
 
Fatta ieri, la via si fa in modo tranquillo, basta fare le cose con calma e trovare gli appigli giusti, che tranne rari casi ce ne sono tanti.
Passaggio forse più ostico quello con la corda su in alto, per intenderci la seconda a salire.
Per il resto una via bellissima e un bellissimo Monte Prena

Avevamo portato corda, imbraghi, rinvii, caschi... abbiamo utilizzato solo questi ultimi
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti accodo la richiesta per sapere se per la via cieri e la brancadoro serve una corda per calarsi e se si di quanti metri ?
leggevo in una pagina online che consigliavano 60 metri

inoltre vorrei chiedervi anche se off topic se la direttissima al corno grande rispetto alla via dei laghetti come è ? stessa difficoltà tecnica ma più esposta ?
 
Ciao a tutti accodo la richiesta per sapere se per la via cieri e la brancadoro serve una corda per calarsi e se si di quanti metri ?
leggevo in una pagina online che consigliavano 60 metri

inoltre vorrei chiedervi anche se off topic se la direttissima al corno grande rispetto alla via dei laghetti come è ? stessa difficoltà tecnica ma più esposta ?
Sulla Laghetti c'è un solo passaggio di III(roccia liscia) dove compare un mezzo cordino giusto per aiutarti,il resto si fa con tranquillità anche se devi mettere spesso le mani sulla roccia.Se scendi x la Brancadoro ci sta una calata di una decina di metri,noi abbiamo portato una venti metri e imbrago chiaramente ma usato solo qui.Poi ci sta un corrimano di corda un po'esposto ma breve.
La Direttissima è più o meno dello stesso livello, passo di III- un po'esposto da fare con attenzione anche per via della roccia che si è "allisciata"per i continui passaggi.Sulla Laghetti una bomba d'acqua non perdona.... c'è una targhetta a inizio via di due sfortunati che hanno preso la pioggia.Quindi occhio al meteo
 
Alto Basso