Informazione Via dei Monti Lariani

sì sì, io appena posso preferisco andare in svizzera, se voglio rimanere vicino, altrimenti montagna vera e questo significa alpi. Purtroppo il tempo manca sempre.....
 
eh si.. bella anche la svizzera. dove vai di solito? io sono stato in engadina.. uno spettacolo, e poi vado sempre qui dalle mie part (campione d'italia) che intorno a me c'è solo svizzera. per quest'estate avrei in mente da fare la traversata tamaro-lema che pero' è un po' distante da voi rimani dalle parti di locarno. il sentiero in sè è una passeggiata turistica che si svolge abbastanza in alto sui 2000m. per risparmiare 50euro di funicolare (trasalita e discesa) e per rendere un po' piu' interessante la cosa avrei pensato di salire e scendere a piedi, dicono che sia veramente faticoso. ma i panorami che si vedono meritano..ho visto le foto. non lontanissimo da voi ci sono la valle maggia che è molto bella.. piu' in su val verzasca e val malvaglia (un posto spettacolare dove i miei hanno avuto per 7-8 anni una baita.. la mia passione per la montagna è nata li')
 
Io da bimbo e ragazzino sono sempre andato con la famiglia in dolomiti, e in zona ai corni, suule grigne e un pò in valtellina!
Poi siccome anchio ultimamente non ho molto tempo (lavoro e famiglia), mi sono salvato con un bilocale campo base in valmalenco, dove almeno posso passare i weekend con la famiglia, e fare delle escursioni...e quella valle per i trek è davvero un paradiso (18 rifugi, vari bivacchi e infiniti sentieri di tutti i levelli... senza contare che c'è l'unico 4000 lombardo: il Bernina!:)
 
io nonostante abiti in queste zone ho incominciato a scoprirle quest'anno...
le mie montagne sono quelle delle Valmalenco...i miei nonni hanno preso una casa "estiva" più di 50 anni fa proprio lì...e quindi da sempre vado in montagna in Valmalenco...e come dice Ribo è davvero un paradiso, estate ed inverno...:D
comunque ho scannerizzato la prima parte della Kompass (in pratica la prima tappa da Cernobbio a San Fedele) poi lo scanner mi ha lasciato...:D
adesso vedo di mettere almeno questa prima parte della cartina in pdf...
 
eh gia' io ci sono stato solo una volta e ho fatto un pezzo dell'alta via, ho fatto un anello intorno a una diga che non ricordo come si chiama, il nostro obiettivo quel giorno era di toccare il ghiacciaio e ce l'abbiamo fatta ma il nostro anello è stato mooolto piu' largo della diga.. in realta' penso che buona parte fosse val poschiavo neanche valmalenco.

le altre volte ero li' per sciare..

grazie caprimulgo ;) io ancora non mi sono deciso ad imparare come si fanno ste cartine, forse perchè tanto non le potrei usare se non sul mio cellulare
 
eh gia' io ci sono stato solo una volta e ho fatto un pezzo dell'alta via, ho fatto un anello intorno a una diga che non ricordo come si chiama, il nostro obiettivo quel giorno era di toccare il ghiacciaio e ce l'abbiamo fatta ma il nostro anello è stato mooolto piu' largo della diga.. in realta' penso che buona parte fosse val poschiavo neanche valmalenco.

direi che la diga è quella dell'Alpe Gera...;)

hai dato un'occhiata quello che ho caricato ieri?

stavo giusto guardando adesso...ottimo lavoro...:si:
adesso vedo se riesco a inserire le coordinate nella mia...altrimenti riscrivo direttamente i dati del reticolo sulla mappa...almeno per avere dei riferimenti...:D
 
eh gia' io ci sono stato solo una volta e ho fatto un pezzo dell'alta via, ho fatto un anello intorno a una diga che non ricordo come si chiama, il nostro obiettivo quel giorno era di toccare il ghiacciaio e ce l'abbiamo fatta ma il nostro anello è stato mooolto piu' largo della diga.. in realta' penso che buona parte fosse val poschiavo neanche valmalenco.

anche se siamo un pò in o/t, probabilmente avete fatto il giro della lago di gera (dell'ononima digha)!
C'è anche un bel giro ad anello che parte dalla diga peroccorre un parte di valposchiavino (italiana) fino al confine, da dove si vede il ghiacciao svizzero del pizzo scalino, e poi tramite il passo di campagneda si ritorna al punto di partenza!
;)

comunque sono molto curioso di avere info e magari di vedere qualche foto anche di questa alta via lariana!
 
bravo.. partiti da campomoro siamo arrivati costeggiando a est le due dighe poi fuori dai sentirei abbiamo raggiunto il ghiacciaio che fine agosto era sicuramente il momento in cui era piu' "ritirato" e poi abbiamo puntato verso il bignami per tornare.. bel giro, gli stambecchi della mia foto li abbiamo visti proprio vicini a una pozza nella "parte piu' a nord" dell'itinerario..nella charta itinerum 6 ci sono tutti questi posti

hai ragione.. torniami a parlare della via lariana.. quando si fara' sicuro che potrai vedere un bel resoconto ;)
 
anche se siamo un pò in o/t, probabilmente avete fatto il giro della lago di gera (dell'ononima digha)!
C'è anche un bel giro ad anello che parte dalla diga peroccorre un parte di valposchiavino (italiana) fino al confine, da dove si vede il ghiacciao svizzero del pizzo scalino, e poi tramite il passo di campagneda si ritorna al punto di partenza!
;)
si effettivamente siamo un po' OT...io per questa estate avevo in mente di fare un giro partendo dalla diga di gera per arrivare al lago mufulè (passando per la val poschiavina, passo canciano e di campagneda, rifugio cristina) pernottare lì per poi ripartire il secondo giorno verso caspoggio lungo l'alta via...:D
fine OT :D

comunque sono molto curioso di avere info e magari di vedere qualche foto anche di questa alta via lariana!

adesso cerco di caricare il pdf della prima tappa...
 
devi dare il permesso anche agli altri per vedere il documento.. in alto c'è tipo un lucchetto devi premere li e scegliere di dare il permetto a tutti.. io messo solo chia ha il link per i documenti che hai scaricato da me
 
ottimo.. il lavoro è perfetto..rispetto alle carte che ho caricato io la tua ha una scala molto migliore.. come grafica mi piaceva di piu' la mia(chartaitinerum).. comunque per essere utilizzata la tua è decisamente piu' indicata ha una scala 25000 contro 50000 mi pare.. le kompass sono tutte cosi?

bel lavoro comunque adesso cosa pensi di fare? georeferenziarla? tu hai un gps?
 
la carta è in scala 1:50 000...mi sono dimenticato di scriverlo, d'oh :azz:
si comunque le Kompass dovrebbero essere tutte così...a me sinceramente non fanno impazzire...però è l'unica che ho trovato...
io non ho un gps...pensavo comunque di georeferenziarla con OziExplorer appena ho un minuto...e se lo scanner si decide a ripartire vedo di fare anche le altre parti...
 
ok..il mio cel ha gps, non so quanto sia preciso e ci posso installare ozi.. io avevo letto che le carthaitinerum sono 1:50k ma la tua ha una scala minore per questo pensavo fosse 1:25k forse sbaglio..bho..
 
comunque.. non so come sono perchè non le ho ancora finite di scaricare ma da un sito ipmart si chiama puoi scaricare le igm della lombradia in formato ecw, sono gia' tutte unite, non so se poi si puo' tagliare il pezzo che serve a noi e basta. usando un programmino jdownload puoi scaricare da megavideo megaupload ecc senza attese o cose del genere.. in un paio d'ore dovresti averle tutte. magari possono esserti utili anche per altre cose e poi hanno una scala 1:25k sono sicuro di questo ;)

ora esco ci si risente piu' tardi
 
ei ragazzi..come procede? io sarei davvero interessato a fare questo trekking. il mio pensiero è:
MAPPE: se caprimulgo ha voglia di cimentarsi con le mappe digitali ben venga altrimenti seguiamo i segnavia o comunque ci portiamo una mappa che è sempre utile(io non ce l'ho).
ACQUA: vista la presunta scarsità propongo di viaggiare sempre carichi(3litri a testa o qualcosa di più) economizzarla e ricaricarci ogni volta che possiamo.
CIBO:ci si organizza.. io non mangio roba liofilizzata, piuttosto porto peso in più.
ATTREZZATURA:non serve niente di speciale,
saccoapelo:eek:gni singolo si organizza con il proprio sacco a pelo
tenda:io ho una camp minima quindi sono autosufficiente,ho una monotelo scarsissima che posso prestare ma la sconsiglio vivamente.
fornello:io ne ho una a gas, me ne sto facendo fare uno a legna
pentole:ho il set da 2/3 persone della decathlon
luce: la mia frontale e la fenix TA21 le porto, ognuno si organizza come vuole
coltello:eek:gnuno si organizza individualmente
DATA:per quanto riguarda il periodo io sono libero dopo il 20 luglio.
TAPPE: non siamo obbligati a deciderle prima quindi potremmo proseguire e decidere che dopo un'ora X il primo posto buono o con acqua nelle vicinanze sarà il nostro campo per quella notte.
MACCHINA FOTO e altro: ognuno si porta quello che vuole, io posso portare un binocolo e metterlo a disposizione degli altri (i quali ne avranno molta molta cura).

se ho dimenticato qualcosa ditemelo. io devo decidere prima di domenica prossima o dal 18 luglio, nel periodo in mezzo non avrò la possibilità di accedere ad internet.

aspetto vostre notizie e candidature
 
Alto Basso