Informazione Via del sale da Limone Piemonte a Ventimiglia a piedi

Buongiorno a tutti..sono qui a chiede consiglio a voi, sicuramente più informati di me.
Avrei intenzione, approfittando di una settimana di ferie (la seconda di agosto) di percorrere la famosa via del sale.
Questo itinerario per essere più specifico:
https://www.altaviadelsale.com/ita/limone-ventimiglia

Andrei a piedi, tenda sulle spalle..
avete qualche consiglio?

Ho dubbi ad esempio sul calore dato il periodo, e su quanta acqua potrei eventualmente trovare sul percorso.
E' comunque un percorso battuto e sono presenti rifugi...a breve magari mi procurerò una cartina cartacea e più informazioni possibili.

Se avete qualche domanda non esitate!
E grazie in anticipo!!
 
Conosco bene Ventimiglia (ho una casa lì vicino da sempre) e sono stato pure a Limone... non conosco bene il percorso, ma mi viene da chiederti: non puoi cercare un giro più fresco? Certo farà caldo umido... molto caldo e molto umido...
 
Conosco bene Ventimiglia (ho una casa lì vicino da sempre) e sono stato pure a Limone... non conosco bene il percorso, ma mi viene da chiederti: non puoi cercare un giro più fresco? Certo farà caldo umido... molto caldo e molto umido...
Grazie per la risposta..immagino che il calore sia un problema ad agosto..
Come alternativa di 5 giorni cosa mi consigli? Avevo anche mezza idea di fare il giro del Marguereis, senza tenda però a questo punto
 
Ciao in periodo pre covid avevo preso informazioni per questo trekking e cercando nel web ci sono molte info, riassumo le mie deduzioni dai miei ricordi quindi prendile con le pinze:
-Parte del percorso è su strada sterrata frequentata anche da fuoristrada o moto da enduro con conseguente aumento del pericolo
-Problema caldo e approvigionamento acqua o altri viveri
-Ideale percorrere il tragitto in Mountain bike sempre facendo attenzione ai mezzi motorizzati, ho letto che non sempre il codice stradale viene rispettato
-Ritorno verso limone o in alternativa verso Ventimiglia molto comodo grazie al treno che fa un percorso che taglia tra le montagne

Se ho detto cose sbagliate le cancello subito, trovi anche info un po' dappertutto e anche su youtube

Ti servono dei link?

A scusa aggiungo, periodo consigliato primavera o autunno
 
Quella via del sale è più frequentata da mezzi a motore e bici. Le vie del Sale delle 4 Provincie sono solo trekking (Da Varzi, Tortona o Piacentino).
Per tutto l'Appennino vale sempre portati tanta acqua che non è facile trovarne.
Magari ti interessa la Via Vandelli che ho appena fatto: ufficialmente 7 tappe. Si fa anche in 5 andando. Chiaramente da Modena fa caldo.
 
Alto Basso