Viaggi Via del sale, dall'Appennino al mar Ligure

La via del sale, un sentiero di circa 90km che ha inizio a Varzi e come meta finale Portofino (nel mio caso) ma anche Camogli, Recco o Sori.
Tra queste 2 mete ci si immerge completamente dentro la natura, camminando sia all'interno di grandi boschi che lungo le ondulate creste dell'Appennino.
Durante il tragitto ho avuto modo di fare grandi incontri, sia con i ragazzi del bivacco Laguione (che fanno lavori di manutenzione a questo piccolo ma accogliente bivacco) e che ringrazio per avermi offerto pranzo e cena! Ma anche con i nuovi gestori del rifugio Antola, molto gentili e disponibili, il rifugio quella notte ospitava una classe, cosi mi hanno trovato una branda su cui dormire nel salone da pranzo, con le sue grandi vetrate che si affacciano sul lago del brugneto!
Di seguito riporto le mie tappe, la 2-3 dovevano essere un unica tappa, ma la mattina del terzo giorno il tempo non prometteva bene fino all'una, c'era una grande nube con pioggia fine, così sono rimasto per il pranzo insieme ai ragazzi del bivacco, finendo poi all'albergo delle Capanne di Cosola, dove si valica il confine precisamente dal Monte Chiappo tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna
Tappe:
1 Varzi - bivacco Laguione
2 bivacco Laguione - albergo Capanne di Cosola
3 albergo Capanne di Cosola - rifugio Antola
4 rifugio Antola - cappelletta degli Alpini (m.Cornua)
5 cappelletta degli Alpini - Portofino
Come sempre buona visione!
 
Ultima modifica:
Lo sguardo è sempre il tuo, ma vedo evoluzioni nella tecnica, nella musica, nelle scelte. È sempre un piacere "sentirti".
Ciao! Grazie, allora si più o meno lo stile è sempre quello, poi chiaramente ogni percorso ha un suo fascino ed è sempre una sfida riuscire a coglierli al meglio
 
Io l'ho fatta tra lunedì e mercoledì. Ho saltato l'ultima tappa causa maltempo.
--- ---

Per cui mercoledì pomeriggio ho trovato i ragazzi sotto l'antola.
Ero tentato di rimanere al rifugio ma poi ho preferito tirar dritto fino a Torriglia.
In caso di brutto tempo da lì bus verso Genova e poi treno.
 
Io l'ho fatta tra lunedì e mercoledì. Ho saltato l'ultima tappa causa maltempo.
--- ---

Per cui mercoledì pomeriggio ho trovato i ragazzi sotto l'antola.
Ero tentato di rimanere al rifugio ma poi ho preferito tirar dritto fino a Torriglia.
In caso di brutto tempo da lì bus verso Genova e poi treno.
a ok, allora io dal rifugio mi sono fermato il 15, il tempo è sempre stato incerto durante tutto il viaggio, da un lato preferisco viaggiare con un tempo cosi, in quanto mi sono goduto il fresco che sta piano piano svanendo qui in Liguria.
 
ok, ci siamo scambiati le settimane.
Interessante questo progetto dedicato alle scuole, deve essere come la settimana azzurra, dedicata ai licei e e alle medie ma a tema marino.

Per i video usi esclusivamente il drone?

Io personalmente mi sono pentito di essere venuto in tarp e quilt, più che altro perchè le tappe sono molto lunghe e non sono spezzabili perchè i punti d'acqua sono molto vincolanti, con 3/4 kg di meno sarebbe stata più godibile, inoltre il sali scendi di cresta ortoganale alle isoipse è folle.

La prima tappa cmq è da galera.
 
ok, ci siamo scambiati le settimane.
Interessante questo progetto dedicato alle scuole, deve essere come la settimana azzurra, dedicata ai licei e e alle medie ma a tema marino.

Per i video usi esclusivamente il drone?

Io personalmente mi sono pentito di essere venuto in tarp e quilt, più che altro perchè le tappe sono molto lunghe e non sono spezzabili perchè i punti d'acqua sono molto vincolanti, con 3/4 kg di meno sarebbe stata più godibile, inoltre il sali scendi di cresta ortoganale alle isoipse è folle.

La prima tappa cmq è da galera.
allora la maggior parte delle riprese è fatta con drone, ma quelle ferme che si vedono, soprattutto dentro il parco antola, sono fatte con fotocamera in quanto è una zona parco, compreso Portofino
le tappe sono lunghe e faticose, soprattutto se si ha del peso nello zaino, lunghi sali e scendi continui, nella prima tappa il sentiero è un pò andato, ho parlato con un abitante di Monteforte, che si lamentava appunto di questo.
Io ho viaggiato con una tenda Lanshan 2p, giusto perchè il mio cane sotto il tarp non ci sta volentieri (dalla cappelletta degli alpini avrei avuto problemi a dormire con il tarp in quanto vicino alla strada)
per l'acqua come dici te è sempre un problema, io ad esempio da castellaro (1 tappa) mi ero caricato d'acqua per dormire al bivacco laguione, per poi trovarmi i ragazzi del bivacco che avevano tutto, però in ogni caso mi ero riempito lo zaino.
invece per dormire dalla cappelletta degli alpini nessun problema, in quanto da case cornua c'è il bar con la fonte fuori.
Per come le ho suddivise io, la mia tappa peggiore a livello di fatica è stata la quarta rif antola-case cornua (la tappa originale fa saltare il rifugio facendoti scendere a torriglia)
 
Ultima modifica:
Si infatti, anche a me tentava fermarmi al rifugio.
Poi per il meteo incerto ho deciso Torriglia.
E ho dormito al centro equestre.
--- ---

La tappa finale verso il mare merita?
Cosola - Torriglia bella e con sentiero adatto alla fisiologia umana.
Eccetto la scarpinata finale in discesa per Torriglia su pavé
 
Ultima modifica:
Si infatti, anche a me tentava fermarmi al rifugio.
Poi per il meteo incerto ho deciso Torriglia.
E ho dormito al centro equestre.
--- ---

La tappa finale verso il mare merita?
Cosola - Torriglia bella e con sentiero adatto alla fisiologia umana.
Eccetto la scarpinata finale in discesa per Torriglia su pavé
Per la tappa finale dipende un po a gusti personali secondo me, una volta giunti Ruta hai la possibilità di scegliere portofino, camogli, recco.
A ruta hai una vista su tutta la parte di ponente, però poi la discesa a camogli la fai lungo gli scalini tra case, invece entrando nel parco di Portofino hai più scelta tra punta chiappa, San fruttuoso di camogli e portofino, seguendo la via del mare si passa da pietre strette ed è praticamente tutta nel bosco, con qualche piccolo scorcio che va da santa Margherita fino alle 5 terre, io ho preferito fare da pietre strette per camminare ancora un po in natura.
 
molto bello, grazie per la condivisione
nello zaino ti porti sempre il cibo per il tuo cane, oppure integri strada facendo?????

finora ho dormito fuori solo una notte, con il cane, e quindi è stato abbastanza semplice, ma con un cane grande (come il tuo del resto) per tanti giorni inizia ad esser impegnativo coi pesi
 
molto bello, grazie per la condivisione
nello zaino ti porti sempre il cibo per il tuo cane, oppure integri strada facendo?????

finora ho dormito fuori solo una notte, con il cane, e quindi è stato abbastanza semplice, ma con un cane grande (come il tuo del resto) per tanti giorni inizia ad esser impegnativo coi pesi
Grazie!
Riguardo la domanda è un mix delle 2 cose che hai scritto
In questo giro ho praticamente portato tutto il mangiare per 4 giorni il quinto in teoria non doveva esserci, in quanto ho allungato la 2-3
Ho portato tutto per sicurezza, ma solo perché il mio mangiare era poco e potevo permettermi di portare più del suo.
A pranzo mangia delle buste d'umido, mentre per la cena avevo i primi 2 giorni roba congelata di riso carne etc..
Le altre 2 notti ha mangiato 1 volta umido in statola più roba varia data al rif antola e l ultima notte gli avevo comprato a torriglia circa 600 gr di carne più avevo ancora 1-2 scatole sue per la sera e il pranzo del giorno dopo

Il massimo che ho fatto con il suo mangiare è stato per 5-6 giorni compreso qualcosa di mio.
Con l attrezzatura fotografica e il resto, il problema sono i primi 2 giorni, però va beh penso sempre sia il giusto prezzo da pagare per averla vicino in questi viaggi.
 
grazie per la risposta

per averla vicino, beh ti capisco, so bene quel che significa.....
IMG_20200216_161447.jpg
IMG_20200216_161447.jpg
 
Se può interessare questo è il report di quando l'ho fatta io. Maledicendomi per la neve
http://allievodelvento.blogspot.com/2023/04/la-via-del-sale.html?m=1
Ehi ciao! Si avevo letto tutto, pensa che volevo farla con la neve, poi per lavoro ho spostato tutto in primavera, sicuramente la neve ha la sua bellezza, sono stato spesso sull antola con la neve, molto bello. Nel periodo in cui l hai fatta te penso sia stata una delle ultime nevicate eccezionali, ancora fattibile sembra dalle foto
Bel resoconto
 
Grazie dei racconti e dei commenti. Dovrei partire con mia moglie il 20 luglio da Varzi. Sono ancora incerto se dormire nelle ospitalità/b&b, un po' costosi, o cercare rifugio nei bivacchi. Vorremmo viaggiare leggeri, 7kg massimo, aggiungermi 2kg per tenda e materassino preferirei evitarlo (peraltro la consorte non è più abituata).
Raccolgo volentieri vs. suggerimenti.
 
Alto Basso