Viaggi Via del sale, dall'Appennino al mar Ligure

Grazie dei racconti e dei commenti. Dovrei partire con mia moglie il 20 luglio da Varzi. Sono ancora incerto se dormire nelle ospitalità/b&b, un po' costosi, o cercare rifugio nei bivacchi. Vorremmo viaggiare leggeri, 7kg massimo, aggiungermi 2kg per tenda e materassino preferirei evitarlo (peraltro la consorte non è più abituata).
Raccolgo volentieri vs. suggerimenti.
Ti consiglio allora di pernottare la prima notte in uno dei 2 bivacchi il primo è quello a pian della mora mentre l altro poco vicino è il bivacco laguione più piccolo (non ci sono i letti ma tavoli sedie, e stufe).
Altri bivacchi non ne troverai..
Dal rif antola se vuoi ti metti con la tenda lì vicino c è una chiesetta sopra al rifugio, ceni al rifugio e torni su in qualche min.
Poi potresti optare in base alle tappe se sono 4 le altre 2 le fai nei b b hotel..
 
Ti consiglio allora di pernottare la prima notte in uno dei 2 bivacchi il primo è quello a pian della mora mentre l altro poco vicino è il bivacco laguione più piccolo (non ci sono i letti ma tavoli sedie, e stufe).
Altri bivacchi non ne troverai..
Dal rif antola se vuoi ti metti con la tenda lì vicino c è una chiesetta sopra al rifugio, ceni al rifugio e torni su in qualche min.
Poi potresti optare in base alle tappe se sono 4 le altre 2 le fai nei b b hotel..
Grazie, suggerimenti interessanti.

Le strutture più economiche quali sono da Varzi a Portofino? Per ora ho prenotato solo il 22 luglio a Mulin del lupo a Torriglia, ma sono in tempo a cambiare.
 
Grazie, suggerimenti interessanti.

Le strutture più economiche quali sono da Varzi a Portofino? Per ora ho prenotato solo il 22 luglio a Mulin del lupo a Torriglia, ma sono in tempo a cambiare.
Io ho fatto prima notte al bivacco laguione, poi al albergo Capanne di cosola, rif antola, cappelletta Alpini da case cornua(tenda) fine.
--- ---

Sinceramente io ho preferito dormire al rif antola che scendere giù a torriglia..puoi fare la discesa a torriglia il giorno dopo di mattina presto volendo..
La notte su al rifugio merita sicuramente di più
 
Ancora aperto ai consigli...

Si mi convinci @Jommahiker ed ho ipotizzato queste tappe che potrebbero agevolare anche gli spostamenti per raggiungere Varzi:
I giorno breve, Varzi - bivacco Pian della Mora (10 km e 1000 m di salita)
II giorno, Pian della Mora - rifugio Parco Antola (27 km e 1400 m di salita ben divisi in vari tratti)
III giorno, rif.Parco Antola - Uscio (27 km e 1100 m di salita) da definire il pernotto
IV giorno, Uscio - Portofino (20 km circa, 1000 m di salita, molta discesa) da definire il pernotto; escuderei di pernottare a Portofino.

Ancora aperto ai consigli comunque.
 
Si ci sta, la seconda e la terza sicuramente le più impegnative..
Ad uscio c'è un albergo (io ho dormito dalla cappelletta degli alpini in tenda, però e vicino alla strada)
Mentre a portofino se arrivi presto puoi prendere la corriera e cambiare posto poi con il treno.
Oppure da uscio andare a sori o camogli (la tappa che scende a portofino non è molto entusiasmante a meno che non vai a punta chiappa o San fruttuoso però poi risulta più lunga ritornare verso camogli o portofino se non tramite battello..
Sono tutti punti finali possibili della via del sale.
Arrivato a Ruta puoi decidere cosa fare, se hai tempo oppure no scegli tra (portofino camogli o sori)
 
Si ci sta, la seconda e la terza sicuramente le più impegnative..
Ad uscio c'è un albergo (io ho dormito dalla cappelletta degli alpini in tenda, però e vicino alla strada)
Mentre a portofino se arrivi presto puoi prendere la corriera e cambiare posto poi con il treno.
Oppure da uscio andare a sori o camogli (la tappa che scende a portofino non è molto entusiasmante a meno che non vai a punta chiappa o San fruttuoso però poi risulta più lunga ritornare verso camogli o portofino se non tramite battello..
Sono tutti punti finali possibili della via del sale.
Arrivato a Ruta puoi decidere cosa fare, se hai tempo oppure no scegli tra (portofino camogli o sori)
Si anche scedere a Camogli è una possibilità, dove potrei lasciare la macchina. Tra l'altro i frati di Camogli hanno dato ospitalità in donativo ad altri camminatori e potrebbe essere una opportunità.
 
Alto Basso