Informazione Via della Costa o Via Francigena? Help!!!

Saluti a tutti!!! Non scrivo molto, in realtà quasi per niente, però vi seguo spesso e so che potrete darmi una mano!!!

L'estate scorsa ho fatto il Cammino di Assisi con un mio amico ed è stato fantastico!!! La prossima estate non ci penso nemmeno ad andare in ferie solo a bivaccare in spiaggia, no no, non se ne parla!!!!! Quindi ho rotto le scatole per mesi alla mia ragazza e finalmente l'ho convinta a seguirmi, ovviamente scendendo a compromessi ma era inevitabile.....
Il problema che mi si pone adesso è questo, devo scegliere un pellegrinaggio o un pezzo di pellegrinaggio/antica via che non sia troppo impegnativo da fare in una settimana...magari non dall'altra parte dell'italia (siamo della provincia di Bergamo).
Spulciando la rete sono arrivato di fronte a un bivio: Via della Costa o Francigena (in Toscana)???
Qualcuno conosce i due percorsi e può darmi una dritta???? L'idea sarebbe quella di percorrere uno dei tracciati cercando l'essenzialità un po' in tutto, partendo dai rifugi dove passare la notte, anche per cercare di spendere il meno possibile....
Ovviamente altre proposte sono ben accette!!!!

Ora sono nelle vostre mani per tutti i consigli del caso....Help me!!!!
 
Effettivamente era già stato scartato perchè un po' troppo lontano....
Proprio nessuno sa niente della Via della Costa?
In alternativa che tratto mi consigliate della Francigena in Toscana?
 
Ciao! Io ho fatto la francigena.
Esattamente il tratto che ti interessa.
Ho camminato da Lucca a San Quirico d'orcia, e sono rimasto molto colpito.
Te lo consiglio vivamente!
Non devi fare altro che cercare su internet l'associazione delle vie francigene e li troverai tutti i dettagli per ricevere la "credenziale del pellegrino" per poter dormire nelle varie abbazie o accoglienze lungo il cammino, oltre alle cartine o all'eventuale traccia Gps.
Adesso ti rispondo dal cellulare, ma se hai domande chiedi pure.
Appena accendo il computer saró lieto di inviarti i link o quant'altro possa saziare la tua curiosità!
 
Con la "credenziale" dormi, come ti dicevo, nelle accoglienze o nelle abbazie.
La maggior parte sono gratuite. Comunque ci sono dei siti dai quali puoi scaricare un documento con tutte le soste, i numeri di telefoni ai quali rivolgersi al mattino per dichiarare il proprio arrivo, e gli eventuali prezzi per la notte (mai oltre i 10 euro, se proprio vogliono qualcosa).
Nel pezzo che ho fatto io, ho pagato per dormire solo a Lucca (ostello) e a San Quirico (appartamento vero e proprio della curia).
Chiedi pure... Sono emozionato per te!!!
Ahahahahah!!!
 
Ciao e grazie per le risposte! se posso chiedere tu su che siti hai trovato indicazioni sulle varie abbazie etc dove dormire? perchè sul sito francigena.com nella sezione ospitalità ci sono indicazioni solo su hotel e agriturismi che preferivo evitare sinceramente.....Quanti km sono da Lucca ad Acquapendente?....é impegnativa come tratta? questo più che altro per la mia ragazza che è un po' meno allenata di me....In val d'orcia ci siamo stati qualche giorno in macchina l'anno scorso e attraversarla a piedi ammetto che mi piacerebbe parecchio!!!
 
Per quanto riguarda le accoglienze, niente agriturismi o hotel.
Son tutti locali appartenenti alla Curia o alle varie misericordie.
E ripeto, esibendo la "credenziale del pellegrino, su cui metteranno un timbro per ogni tappa, il tutto è gratis o poco più... Chiedono se possibile, un offerta. Ma quello spetta al tuo buon cuore. :D
Appena torno a casa ti posto i vari link.
Il più importante è quello dell'associazione, dove potrai richiedere le credenziali, una per ogni pellegrino. Il costo si aggira sui 5 euro e riguarda esclusivamente l'affrancatura della spedizione con la quale ti invieranno da una a cinque credenziali ( a seconda di quante ne richiederai).
Poi ci sono altri vari siti con le descrizioni delle tappe, le varie difficoltà e i vari punti sosta all'interno delle tappe stesse.
Ed infine, non per per importanza, i vari tracciati GPS.
Non ti perdi sicuramente, ma averle fa sempre comodo.
Dammi il tempo di tornare a casa e mangiare un boccone... Poi mi dedico anima e cuore a ciò di cui hai bisogno!
Promesso!!!
 
Da Lucca a San Quirico dovrebbero essere sui 230 km.
Sono tutte tappe fattibili... Con me c'era mio cugino di 15 anni.
Ti posso solo dire che, nelle esperienze di questo tipo che ho vissuto, si ripete sempre la stessa storia...
Il primo giorno sarà fantastico!
Il secondo giorno sarà un inferno, e non sto esagerando...
Poi tutto torna godibile. Faticoso nei limiti, ma godibile!
Ti ricorderai queste mie parole... :D
 
Non volevo metterti fretta, scusami!!!! Scrivo le domande man mano che mi vengono in mente e basta!!!!
Grazie davvero per il preziosissimo aiuto!!!!
 
Ne so qualcosa!!!! I ricordi del Cammino di Assisi del luglio scorso sono ancora molto vividi!!!! La fatica è stata davver otanta ma è stata grande anche la soddisfazione quando siamo giunti alla meta!!!!! Questo cammino dovrebbe essere un po' più semplice però o sbaglio?
Mi sa che non faremo tutta la tratta da Lucca a Acquapendente però perchè abbiamo a disposizione solo una settimana e 230 km sono tanti in 7 giorni!
bene il percorso per capire da dove possiamo partire....Penso che faremo il secondo tratto con la val d'orcia in ogni caso....
 
Il Cammino di Santiago voglio farlo prima o poi, tutto intero quello però!
In compenso senza saperlo io e un mio amico abbiamo fatto un buon tratto della Via della Plata, il cammino di Santiago che parte da Siviglia, in bicicletta tre anni fa, veramente eccezionale!
Avevo letto la tua descrizione qualche giorno fa ed è per quello che mi è venuta voglia di fare la Via Francigena in Val d'Orcia!!!! Adesso vediamo se allungarla un po' partendo prima di Siena oppure se fare quei 100 km li un po' più con calma....sempre se ci sono dei rifugi ovviamente.....
 
Il Cammino di Santiago voglio farlo prima o poi, tutto intero quello però!
In compenso senza saperlo io e un mio amico abbiamo fatto un buon tratto della Via della Plata, il cammino di Santiago che parte da Siviglia, in bicicletta tre anni fa, veramente eccezionale!
Avevo letto la tua descrizione qualche giorno fa ed è per quello che mi è venuta voglia di fare la Via Francigena in Val d'Orcia!!!! Adesso vediamo se allungarla un po' partendo prima di Siena oppure se fare quei 100 km li un po' più con calma....sempre se ci sono dei rifugi ovviamente.....


Fatta in bici nel lontano 2009 :)
Ad oggi il mio viaggio più completo. Sulla Plata c'è TUTTO!!!

Buen camino
 
Ok, eccomi qua!!!
Allora... il sito ufficiale, con la parte per richiedere le credenziali è questo:Credenziali del Pellegrino

Di seguito vari altri siti interessanti!
-http://www.viefrancigene.it/le-tappe/italia.html
-http://viafrancigena.altervista.org
-http://www.camminafrancigena.it/it/map/?layer=track,statictrack

Ecco qua... all'incirca trovi un pò tutto!
Altre domande???
Non ti preoccupare... io son qui!!!
E non aspetto altro!!!
 
Grazie mille per tutto questo materiale!!!!!
Adesso inizio a lavorarci su in attesa del verdetto della mia ragazza che deve ancora darmi un parere!!

Mi piacerebbe avere qualche informazione anche sull'altro percorso per poter fare un confronto serio, mi intrigava l'idea di vedere praticamente sempre il mare, però ho paura di attraversare posti un po' troppo affollati......

Mi consigliate un tratto piuttosto che un'altro della Francigena in Toscana?
 
La via della costa non la conosco proprio, ma mi voglio informare, visto che abito proprio in un paesino sul mare della costa Toscana... Quindi se potessi, mi piacerebbe proprio partire con lo zaino da casa.
Se trovo info in rete o nelle proloco qui intorno, ti aggiorno!
Per quanto riguarda la francigena, se hai una quindicina di giorni, il tratto toscano lo fai tutto.
Ed è tutto molto bello. L'unica tappa veramente deprimente è Lucca - altopascio.
Cammini solo su asfalto e per strade molto trafficate.
Quindi, se proprio dovessi scegliere, partirei da altopascio, lasciando alle spalle l'unico pezzo brutto della francigena Toscana.
Spero di esser stato d'aiuto!
 
sulla via della costa ho trovato il sito ufficiale (Via della Costa | Benvenuti nel primo sito dedicato alla Via della Costa: da Santiago di Compostela a Roma pellegrini sulle strade della Liguria. 360 Km in 12 tappe.) dove viene spiegata molto bene, però non ci sono descrizioni o diari di chi l'ha fatto, altrimenti ho trovato molto poco come racconti in internet....Se la mia ragazza dovesse votare per questa andrò allo sbaraglio o quasi poi vi farò sapere!!!!
Per la Francigena vedremo, ma probabilmente seguirò il tuo consiglio....purtroppo ho a disposizione soltanto una settimana per camminare, mi toccherà farlo in più tornate il tratto toscano!!!
 
Ciao
non ho ben capito cosa intendi per via della costa.
Forse fai riferimento alla via Aurelia, quella parte di percorso in Italia e Francia, che collega Roma a Santiago di Compostela.
Comunque vedo che sei orientato sulla Francigena in Toscana.
Qualunque tratto è bello anche se con un po' di asfalto.
Se pensi di fare 230 km puoi partire da Altopascio o San Miniato e arrivare a Siena oppure fare Siena Roma, passando dai Cimini anziché da Vetralla.
A parte le informazioni che ti hanno già dato, se credi, tramite mail ti posso inviare del materiale, sia quello che ho utilizzato nel 2008 che attuale.
Saluti, Gus

p.s: scusa non avevo visto il post precedente. Comunque se vuoi ho il percorso che da Roma porta a Fatima
 
Ultima modifica:
Ciao....
veramente non ho ancora deciso niente di definitivo, è ancora tutto un po' in sospeso perchè mi è cambiata la situazione ferie e deve ancora dirmi la sua la mia ragazza....In ogni caso penso che ne faremo di meno di km, abbiamo solo una settimana a disposizione e non volevo esagerare.....Se dovessi decidere per la Francigena però ti farò sapere, un po' di materiale mi farà sicuramente comodo!!!! Grazie in anticipo....
 
Alto Basso