Trekking Via della Seta 2013...in bici!

Queste si che sono avventure ! Dai, raccontaci di più, sbalordiscici con immagini
e descrizioni ! Mi vien voglia di mollare tutto e partire ... subito ! ;)

g
 
Grazie a tutti per i complimenti. Sono sincero,fanno piacere :D

Dal punto di vista cicloturistico il Kyrgyzstan,specie il Tien Shan,è fantastico. Serve una preparazione accurata. Fisico,materiali,testa. Tutte componenti indispensabili. Come ho scritto,abbiamo svalicato a 3500 mt e stato sopra i 3000 2 giorni. Devo dire di non aver avuto nessun problema di respirazione o mal di montagna. Mi ero lascito impressionare da qualche racconto,ma per fortuna è andato tutto liscio.



L'Uzbekistan invece è impraticabile per un normale cicloturismo. Non ci sono strade secondarie,solo autostrade che collegano le varie città. Il tutto immerso in un territorio che gli inglesi chiamavano la steppa della fame :biggrin:

154ilw5.jpg

Questa sopra è un esempio di Yurta. Ci abbiamo passato la notte. A circa 3300 mt slm.

Gli incontri con le persone sono state le cose più belle. E' banale dirlo,ma è la verità. Avevo cercato di non curarmi delle ansie di parenti e amici(ah i Talebani...:D),ma qualche pensiero l'avevo. Tempo sprecato,ho trovato sempre ospitalità ed estrema cortesia. Bellissimo quando siamo stati invitati ad un matrimonio e non volevano farci andare via prima di aver scolato mezza bottiglia di vodka e mangiato almeno un paio di agnelli!


1zeb4ec.jpg


Uaz russa con la quale abbiamo fatto circa 250 km di strada di montagna. Sterrato oltre i 2000 mt con passo a 3000. Ad ogni tornante l'autista si fermava,scendeva e stringeva i bulloni delle ruote :D Con il precipizio tutto intorno a noi! E poi almeno 3 volte ha aggiunto acqua e olio al motore. Forse si,questa è stata la parte pericolosa del viaggio.

Complessivamente abbiamo fatto 1200 km in bici e 1000 km con altri mezzi.
 
Mi piace il pezzo dove racconti dei rapporti umani: cose impensabili da noi
Anche gli abitanti delle campagne sanno l'inglese?
 
Mi piace il pezzo dove racconti dei rapporti umani: cose impensabili da noi
Anche gli abitanti delle campagne sanno l'inglese?


Sarebbe meglio dire neanche gli abitanti delle città,parlano inglese :D

La lingua è stata un problema,risolvibile con la classica gestualità italiana.
Parlano inglese una stretta minoranza di persone. Personale degli alberghi più lussuosi,qualche commerciante di Samarcanda\Burhana e chi frequenta la facoltà di lingue. L'università,in Kyrgyzstan,è quasi esclusivamente la facoltà di lingue. O almeno è la più frequentata.
Ciao
 
Ciao,
Sto facendo un pensierino per un viaggio a pieri da Taskent a Khiva. Mi mancano informaxioni relative sll' attraversamento del desero di Kizyl Koum. Ne avete? Graxie.
 
Io mi sono fermato a Burana, non ho informazioni di prima mano sul deserto del Kyzyl Kum. Ho letto che è un vero deserto, quindi da attraversare se si hanno competenze specifiche.

Su una cosa però posso aiutarti, non so se legalemte sia possibile farlo. Nel senso che in Uzbekistan, al massimo puoi stare due notti di fila in strutture non regitrate. Pena una forte multa. Quindi valuta anche questo.

Buon viaggio
 
Grazie per la risposta,
sapevo vagamente quello che tu mi hai detto; sono in attesa di una cartina del posto per valutare quali e quanti punti ci siano per pernottare. Sicuramente mi sarebbe utile l'esperienza di qualcuno che ha fatto il percorso in bici. Sono ancora all'inizio delle ricerche però credo che la strada che attraversa il deserto sia abbastanza battuta e spero che di conseguenza ci siano punti d'appoggio. Sul sito della loro ambasciata parlano solo dell'obbligo di registrarsi entro tre giorni dall'arrivo nel Paese, devo approfondire. Grazie ancora e ciao.
 
Alto Basso