via emilia

ho gia cercato in giro sia sul forum che su altri ma non ho trovato buone informazioni.com'e' la via emilia(ss9,per intenderci quella che corre in linea retta da milano a rimini) da percorrere in bici?sicura?troppo trafficata?grazie,spero che qualcuno mi voglia rispondere,e aaiutarmi per il mio viaggio.
 
Mettila così: se riesci a farti la regina lungo tutto il lago in orario di punta della domenica, allora non avrai problemi a fare la via emilia.

Personalmente cerco di evitarla anche con la macchina... pensa un po'.
 
:eek: non so cosa sia la regina e intorno a che lago passa,ma immagino che sia una strada moltro trafficata.il problema e' che io vorrei fare un viaggio in bici a milano a teramo,e quella mi sembrava la piu' comoda...ne conosci altre buone e relativamente sicure?
 
Scusa ma nel tuo profilo c'è scritto "como-varese" e non sai cos'è la regina?!? Sai almeno che a Como c'è il lago? :rofl:


Lasciatelo dire: sei proprio un ciclista pischello ahahah


La via emilia è trafficata IN TUTTA LA TRATTA, da macchine e camion. In alcune zone la strada è larga, in altre è stretta, in altre la gente va a 130, in altre tra rotonde e velox ci vanno più piano, in altre zone ancora passi di fianco a campi dove senti le schioppetate e speri sempre che sparino in alto e non in basso..... insomma: se ti piace pedalare nel traffico, si fa senza problemi.
A me non piace per niente.
 
io sono abito in provincia di como ma sono piu' vicino a varese,essendo attaccato a tradate,per questo non giro como .si so che ce' il lago -.-, comunque ho fatto soloo un viaggio,da casa mia,il giro del lago maggiore e ritorno,non ho tanta esperienza...non mi piace girare in citta',se possibile,e neanche su strade troppo trafficate.vedo che i consigli sono quelli che sono ,credo che mi arrangiero' allora.
 
In che senso "i consigli son quel che sono"?!?

Ti ho spiegato cosa troverai lungo la via emilia e ti ho anche riportato il mio parere personale. Ho anche aggiunto che se non ti scoccia pedalare nel traffico, allora è fattibilissimo.
Perchè in realtà è solo questo il problema: la strada è lunga ma molto facile, è pianeggiante, asfaltata, trovi il ritmo e pedali 6 ore di fila senza problemi.

L'unica cosa è il traffico!
Forse per renderti meglio l'idea, potresti usare google street view, posizionandolo lungo il tragitto, in questo modo puoi vedere cosa affronterai.
Si tratta solo di una lunga provinciale a due corsie percorsa senza sosta da tutta la gente che abita nei paraggi e si muove di paese in paese. Macchine, camion, mezzi agricoli... senza sosta, ininterrottamente.

Se hai bisogno di altre informazioni posso aiutarti, ma dovresti essere più specifico.

Io conosco il percorso perchè tutte le volte che sono da quelle parti e trovo l'autostrada bloccata, esco e faccio la via emilia. Per me è brutta da fare in macchina e personalmente in bici non la farei mai solo per il troppo traffico.

Poi è ovvio che tu pedali sul ciglio della carreggiata e vai per i fatti tuoi, ma finisci per farti 500 Km con i camion al tuo fianco. Se pensi possa valerne la pena....

Conosco un tizio che con amici ha fatto Como-Roma questa estate.
Per lui però le provinciali trafficate non sono un problema, nel senso che con il traffico ci convive e spera solo che nessuno lo arroti ad ogni rotonda.
 
c'è pure la ss16 , sono 3 km in più.
vai a vedere su maps di google , li riesci ad impostare il percorso.
per il traffico è vero , troverai parecchie autovetture; hai provato a chiedere a qualche circolo di ciclismo? molto probabilmente esistono percorsi e strade non troppo trafficate , però lo sanno soltanto coloro che fanno queste cose "di mestiere"
 
perche' mi sono sentito un po' preso in giro Vi,tutto qua,visto che sono un ciclista pischello.comunque va be,i consigli sono buoni,sicuramente piu' buoni di altri forum dedicati solo al cicloturismo che non mi cagano perche' non vado a capo nord e non compro attrezzature da astronauta per la bici.grazie quindi.be l'unico problema e' che essendo a corto di soldi viagio in maniera economica,dunque dormo dove posso...intorno a quella strada tra le citta principali ci sono paesini con boschetti o ostelli?e la ss 9 attraversa anche le grandi citta tipo piacenza bologna modena ecc rimanendo riconoscibile?per me la cosa piu' importante e' raggiungere sano e salvo rimini,da li in poi dovrebbe essere una relativa passeggiata :)....ehm...non so come funziona strett view
 
Ultima modifica:
Io uso molto la bicicletta e abito sulla via Emilia!
Da fare in bici non è una gran goduria anche se la trovo una via mooolto interessante per altri aspetti: il fatto che tagli come un coltello caldo tutte le più importanti città della pianura padana e le attraversi nei loro centri storici è una cosa da tenere in dovuto conto, considera che è spesso chiamata "un mercato all'aperto di 200Km" per via del fatto che su questa strada sono andati fiorendo per secoli il commercio e i negozi di un'intera regione.
Detto questo se non vuoi viaggiare nel traffico esistono molte alternative che cartina alla mano ti devi cercare esistono cioè diverse vie secondarie che corrono parallele alla via Emilia a volte dal lato della pianura a volte dal lato delle colline che sono molto poco trafficate e interessanti. Per averle fatte personalmente in bici potrei consigliarti "gli stradelli guelfi" tra C.S.Pietro e Bologna oppure le vie che tra C.Bolognese e Forlì costeggiano le via Emilia a sud tra frutteti e bellissime ville padronali.
Insomma se hai voglia di metterti li con la cartina a studiarla un poco puoi sicuramente trovare molte alternative che ti permettano di percorrere la mia regione evitando in larga parte la via Emilia....basta cercarle.
 
ho gia cercato in giro sia sul forum che su altri ma non ho trovato buone informazioni.com'e' la via emilia(ss9,per intenderci quella che corre in linea retta da milano a rimini) da percorrere in bici?sicura?troppo trafficata?grazie,spero che qualcuno mi voglia rispondere,e aaiutarmi per il mio viaggio.
Per via Emilia intendi il tragitto dell' antica strada romana ? Guarda che taglia in due tutte le maggiori città padane ed è altamente trafficata ( ad esempio taglia Bologna da una parte all' altra passando per il centro storico).
Se hai una mountain bike ti cononsiglio di cercare su internet il percorso della FLAMINIA MINOR o FLAMINIOA MILITARE
E' una strada romana "minore " che con l' andare del tempo era andata completamente perduta . Recentemente un gruppo di appassionati romagnoli ne hanno riportato alla luce dei buoni tratti che sono percorribili e sono meta di trekking (io li ho fatti a piedi ma , se hai una mountain bike , penso che non avrai problemi a farli).
 
si e' una mtb,ma e' vecchia,e non reggerebbe molto i sentieri purtroppo,ma grazie del consiglio. e tra l'altro il sistema per portare le borse l'ho dovuto creare io..essendo artigianale sballottola gia cosi sulla strada,se vado sullo sterrato succede come l'ultima volta che mi e' caduto il materassino nella ruota e i raggi se lo sono mangiucchiato per bene :biggrin:
 
S

sun75

Guest
be', se sei proprio deciso a fare Via Emilia e SS 16 (che ti ricordo che in molti punti diventa stile "superstrada" a 4 corsie), ti consiglio, _quantomeno_ di indossare la tuta integrale "stile Anas" quella arancione con le bande rifrangenti ovunque! Inoltre di dotare la bici di appositi speccietti retrovisori per vedere se qualche matto...."stringe troppo" e luci di posizione, visto che su quelle strade non potrai andare contromano, come quando si va a piedi!

Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che il nuovo codice della strada prescrive la "dotazione minima" di una bici che cammina su strada statale...o_O
 
Stavo riflettendo sul tuo giro e mi è venuto in mente un percorso completamente differente.
A grandi linee le tappe sono queste:

Abbiategrasso
Pavia
Cremona
Mantova
Ferrara
Argenta
Ravenna
Rimini

A mio parere è certamente un itinerario meno trafficato e più interessante.
Cosa ne dici?
 
Ti riporto un sito interessante dove, cliccando sulle regioni, potrai vedere gli itinerari postati dagli utenti. Molto dettagliati e utili.

Puoi utilizzarlo per pianificare meglio le singole tratte, viaggiando preferibilmente su ciclabili o strade bianche.
 
Alto Basso