Proposta Via Ferrata Danesi Corno piccolo

Così, di getto, mi è venuto in mente di proporre una gitarella sul corno piccolo seguendo la Via Ferrata Danesi.

Sperando nel tempo clemente visto che ci troviamo a fine stagione e nelle poche date disponibili, vediamo se qualcuno è interessato.
Io sicuramente non potrò esserci nei fine settimana 11 e 18 settembre.

Ciao Daniele quando vorresti fare questa escursione sul corno piccolo?:rofl:
 
La descrizione mi sembra perfetta, tranne che secondo me la Ricci è molto più semplice della Danesi: il primo tratto di cavo è su una cengia comodissima e l'unico tratto di cavo verticale è veramente brevissimo. Per il resto è pura escursione, giusto un po' aerea.

La discesa dalla normale impone di fare un piccolo passaggio di 2° in discesa, all'interno di un tratto più continuo di 1°. La roccia è però pessima e non mi sembra ci siano ancoraggi sicuri in loco... sconsiglierei di fare una doppia in quel punto.


Hai ragione, la ricci effettivamente risulta sensibilmente più semplice della Danesi come ferrata, anche se la discesa per la normale a mio avviso è un pò più impegnativa della discesa dal Corno piccolo, per questo le ho considerate un pò allo stesso livello complessivo.
concordo anche sulla peggior qualità della roccia del Corno Grande.
Ora, mi sembra, per quel tratto di 2°, di aver trovato uno spit, un fix o una ferla, comunque un qualcosa per assicurare una persona meno esperta.
 
Certo che puoi.
Ovviamente, non me ne volere è solo perchè non ti conosco, è un percorso esposto che richiede quantomeno un po' di sangue freddo e assenza di vertigini. Ti assumi le tue responsabilità e :ka:

Ok, dopo aver detto la frase di rito... sei il benvenuto!!! :D :D :rofl:

ps: ce l'hai l'imbrago e il kit da ferrata?

pps: faremo il sentiero ventricini e poi la ferrata danesi... :D
 
Imbrago e kit ferrata presenti :)
Ho già fatto altre ferrate in passato,
questo era il percorso che avrei dovuto fare a luglio
in una settimana di full immersion nel trekking in abruzzo,
ma a causa del maltempo mi è saltata :(
 
Ho aggiunto al primo post la relazione della ferrata presa dal sito Gulliver. Mi sono accorto che l'autore della stessa ha stranamente lo stesso nik di un nostro amico... Grazie oldrado ;)
 
Salve a tutti!
Oggi ho visto online alcune fotografie del sentiero Ventricini e della ferrata Danesi, sembrano abbordabili anche da uno come me :D. Eccole:
Dettagli escursione
Vie Ferrate - www.vieferrate.it
Per la data è già stato deciso il 24/25 settembre? Perché io preferirei il weekend dopo visto che già so per certo che il 24/25 sarò incasinato con lo studio (il 27 ho un esame). Certo è anche vero che si comincia ad andare più in là con la stagione ed aumenta il rischio di trovare condizioni sfavorevoli....fatemi sapere che ne pensate.
Una domanda: c'è un mio amico che mi ha lasciato intendere che potrebbe partecipare, nulla di certo però...innanzitutto chiedo se può e poi il problema è che non ha il set da ferrata...dove si può noleggiare e quanto costa?
Grazie in anticipo!
Flavio
 
Per la data purtroppo è complicato posticipare. E' già tardi quella e potrebbe esserci brutto tempo comunque. Se ti sbrighi a studiare un giorno te lo puoi permettere :D
Per il tuo amico non c'è problema ma con le solite condizioni. Deve comunque essere abbastanza pratico e.... ognuno si assume le proprie responsabiltà :p
 
Quì c'è una relazione Pietracamela vie ferrate - Piccolo (Corno) Ferrata Danesi - Abruzzo - descrizione itinerario e mi sa che dobbiamo ringraziare il nostro amico oldrado per averla fatta :)

Io invece mi sono incuriosito e, partendo da lì, di passaggio in passaggio (non di roccia :D) sono arrivato qui :

http://www.gulliver.it/index.php?modulo=pagine&template=pagina_personale&username=oldrado

L'unica cosa che mi ha fatto sorridere è stata il titolo "Cosa ci propone oldrado" manco si trattasse di un oste :D

mentre per il resto ho letto tutto in religioso silenzio, serietà e anche ammirazione.

Non aggiungo altro solo per non rischiare di sembrar ruffiano - cosa lontana da me mille miglia - ma confesso che stavolta, cosa rara, in fondo in fondo me ne sarebbe importato molto poco.
 
Presente per il fine settembre,
anche se in questo periodo ho il lavoro fino al collo
trattandosi di tempo di vendemmia...
ma vi seguo nella discussione,
avrò modi di unirmi a Voi.

:woot:
 
L'unica cosa che mi ha fatto sorridere è stata il titolo "Cosa ci propone oldrado" manco si trattasse di un oste :D

Grazie Henry.

Effettivamente ho l'abitudine di mettere su Gulliver.it le relazioni delle mie gite, per lo meno da 4 anni circa a questa parte. Da molto prima di entrare a far parte di avventurosamente.it.

Per me è un po' come un taccuino, una specie di "moleskine elettronico" in cui raccolgo resoconti di viaggio, tanto per non dimenticare.

C'è quasi tutta la mia attività recente. Mancano gli anni ruggenti della giovinezza e dell'apprendistato (eh, formidabili quegli anni, come direbbe qualcuno...).

Ma penso che non sia un menù eccezionale: chissà quanti "osti" propongono una carta migliore in questo forum!

Buon appetito, e ancora grazie.
 
Alto Basso