Via Francigena in tenda: Gran.S.Bernardo- Vercelli con cane!

Salve a tutti!!!! come state?

Verso Settembre avrei intenzione di percorrere un pezzo della via Francigena in tenda!!
insieme al mio cane (è giovane, ben allenato ma è il suo primo trek serio)


Qualcuno avrebbe dei bei consigli pratici da offrire? del tipo:
Quando piove, piove un sacco...
D'estate non fa troppo caldo ( lo spero), ma di notte serve il saccoapelo invernale....
Ci sono ostelli e pensioni che ti offrono il posto per piantare la tenda....
Ci sono località particolari da evitare o non...
Le prime tappe del cammino sono parecchio faticose (in particolare quando c'è pioggia), meglio iniziare più in là....

Insomma, magari consigli da chi c'è stato :)
( Inoltre spero che non ci sia bisogno di un altro lOcK Down... )

Grazie amici!!

Niccolò
 
Salve a tutti!!!! come state?

Verso Settembre avrei intenzione di percorrere un pezzo della via Francigena in tenda!!
insieme al mio cane (è giovane, ben allenato ma è il suo primo trek serio)


Qualcuno avrebbe dei bei consigli pratici da offrire? del tipo:
Quando piove, piove un sacco...
D'estate non fa troppo caldo ( lo spero), ma di notte serve il saccoapelo invernale....
Ci sono ostelli e pensioni che ti offrono il posto per piantare la tenda....
Ci sono località particolari da evitare o non...
Le prime tappe del cammino sono parecchio faticose (in particolare quando c'è pioggia), meglio iniziare più in là....

Insomma, magari consigli da chi c'è stato :)
( Inoltre spero che non ci sia bisogno di un altro lOcK Down... )

Grazie amici!!

Niccolò
Ciao dal titolo si capisce che il percorso è in discesa corretto?
Ho percorso pezzi della via francigena che farai sia in bici che in moto e farai delle gran belle foto!
Per il discorso tenda la vedo dura, le zone che vai ad attraversare sono fortemente antropizzate e dove non ci sono case ci sono rocce (parlo della parte alta della valle) oppure campi coltivati/pascoli.
Hai un programma a tappe? B&B c'è ne sono con spazi attorno, magari ti metti d'accordo, sai una mano lava l'altra
--- ---

Bel progetto comunque, ti invidio
 
Grazie per avermi riposto e per le dritte utili.
Ti prego, devi spiegarmi il detto "una mano lava l'altra".... non l'ho mai sentito :)
 
In questo caso potrebbe voler dire venirsi incontro, tu mi fai piazzare la tenda senza problemi nel tuo prato e io consumo la colazione da te o faccio rifornimento con i tuoi prodotti, e così via
 
Alto Basso