Informazione via francigena, quanti km al giorno?

Infatti ho scritto "potevamo camminare all'infinito" con il verbo al passato...
sì non è che volevo darti del vecchio, è che vedo anche nei miei figli che la capacità di adattamento è molto diversa. Io se sto senza (ad es.) correre 3 mesi poi quando riprendo non posso partire con 10-15km. Loro invece sì, e recuperano anche bene.

Per quanto mi riguarda posso fare anche 11h di cammino su sentieri E o EE, ma se corro più di mezz'ora pulisco la strada con la lingua, perchè non faccio praticamente per niente allenamento specifico.

La cosa che non capisco è che su certi sentieri molto ripidi arrivo anche a 165-170bpm per 10-15min di fila, mentre quando provo a correre, a 150-160bpm comincio a vedere gli angeli svolazzarmi intorno :gover:.

Onestamente fatico a spiegarmi il perchè... forse è solo questione di motivazione allo sforzo?

La FC è una cosa strana, cmq quadno vedi gli angeli non è detto che sei "in fondo" alla tua capacità cardiocircolatoria.
A volte il limite è nel muscolo che sta lavorando. Altre volte addirittura il SNC (in pratica ci molli nervosametne)
Io vedo spesso la Madonna nelle serie in Heavy Duty ai pesi: significa che dopo aver fatto tutte le ripetizioni che ti riescono ne fai almeno altre 2 con lo spotter dietro di te che sadicamente interviene il meno che può ed aspetta che inizi a retrocedere prima di farlo.
Capirai che queste cose fatte con 100kg di carico lasciano una certa sensazione :) però la FC mi rimanetranquillamente entro i vlaori di aerobica (oggi ad es 122 di FCmax)

Mah secondo me data la facilità della Francigena toscano-laziale si può tranquillamente salire con il chilometraggio se si è persone allenate. Ognuno poi percepisce differentemente il tempo, la distanza e il godimento del viaggio. Personalmente arriverei tranquillamente a 30-35 km al giorno su un simile percorso, tieni però in considerazione la scarsa lunghezza delle giornate invernali e il fatto che in alcune tappe dovrai prenderti del tempo per visitare alcune emergenze come, ad esempio, l'Antichissima città di Sutri.
Quello che posso consigliarti è di passare del tempo al Lago di Bolsena, quindi magari lì fermati un po' di più accorciando le tappe perché è la parte più bella di quel tratto di Francigena. In quella sezione farei Acquapendente-Bolsena e Bolsena-Montefiascone ovvero due tappe da una ventina di km ciascuna ma che consentono di stare per due giorni intorno al lago. Da Montefiascone in poi il livello del percorso secondo me cala anche se offre ancora spunti interessanti (ad esempio tra Vetralla e Sutri).
grazie mille, seguiro' il consiglio
--- ---

Ho fatto ad agosto le tappe da Bolsena a campagnano secondo lo schema classico:
- bolsena-> montefiascone
- montefiascone-> viterbo
- viterbo-> vetralla
- vetralla->sutri
- sutri-> campagnano

Le prime due sono brevi, arrivi dopopranzo; le altre sono giuste, arrivi a metà pomeriggio.

Lo zaino può essere minimo perché dormi in struttura: il mio pesava 6kg con 2lt di acqua inclusi. Non è un problema.

Le giornate più brevi (contro) ma la temoeratura non sarà un problema (pro): su questo cammino l'unico nemico è il caldo e a quella stagione è risolto.

Considear il valore aggiunto di visitare i luoghi che attraversi: arrivi, ti docci e rilassi 1h, poi giri il borgo e mangi.

Suggerimento1: da viterbo a vetralla fai la via che passa per S.Martino al Cimino. Il borgo è bello e le altre due vie sono invece brutte.

Suggerimento 2: ci sono molti ostelli x pellegrini. Costano poco, sono spartani ma con quello che serve, ma soprattutto ti consentono se viaggi da solo di incontrare persone con cui scambiare esperienze. Che è la parte più bella.

Se vuoi input specifici non esitare a contattarmi in privato.
Cosimo
grazie mille, essendo per me tutto nuovo, accetto qualsiasi consiglio. ti contattero' di sicuro
--- ---

grazie mille a tutti quelli che han risposto, mi siete stati molto utili

Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda posso fare anche 11h di cammino su sentieri E o EE, ma se corro più di mezz'ora pulisco la strada con la lingua, perchè non faccio praticamente per niente allenamento specifico.

La cosa che non capisco è che su certi sentieri molto ripidi arrivo anche a 165-170bpm per 10-15min di fila, mentre quando provo a correre, a 150-160bpm comincio a vedere gli angeli svolazzarmi intorno :gover:.

Onestamente fatico a spiegarmi il perchè... forse è solo questione di motivazione allo sforzo?
tranquillo non sei l'unico :rofl::rofl: e non penso neanche che sia per forza una questione di età

Alto Basso