Proposta VIA FRANCIGENA - Svizzera

S

Speleoalp

Guest
Nella sezione "Progetti" in quanto al momento è proprio e solamente un "Progetto", senza nulla di certo e confermato. Il tutto ancora al vaglio di valutazioni, ricerca informazioni e particolari.

L'idea sarebbe quella di percorrere la Via Francigena, nel suo tratto su territorio Svizzero.

***

Praticamente da Ste-Croix a Col du Gd. St. Bernard.
Circa 215 km
Dsl di circa 6300 in totale

***

Chiaramente l'approccio a quest'uscita sarà un pochino differente dalla "normalità", da come solitamente gli escursionisti si organizzano.

Per esempio nessun pernotto in strutture a pagamento nei centri, ma riposando in luoghi in disparte, anche piccole zone naturali o come viene. Seduti su panchine, sdraiati in un boschetto, lungo un fiume o laghetto, ecc...

Ammirando, fotografando, visitando anche dei luoghi storici "frequentati", ma poi dileguandosi velocemente dalle zone "affollate".


***

Le tappe ufficiali non per forza saranno quelle effettive, nel senso che si tenderà a superare sempre un po' il punto di arrivo. Per trovare un luogo adatto a fermarsi, lontani dalla gente.

Nelle tappe, iniziali, quelle con meno dislivello... si potrà pensare di farne due in un giorno.
Per poi prendersela più tranquillamente nei tratti con maggiori dislivelli e soprattutto per potersi fermare nei luoghi più naturali e montagnosi.

***
Una volta sul Gd. St. Bernard si tornerà a piedi o postale verso Martigny o Briga... per prendere di nuovo il treno che ci condurrà a casa. Da Domodossola.
Poi ovviamente ognuno seguirà il percorso più comodo e conveniente per tornare nella propria regione.

RIPETO è ANCORA TUTTO DA DECIDERE DEFINITIVAMENTE.... PER ORA NON LO è NULLA.

Ma le linee guida con cui faccio le mie uscite son sempre le solite, che si applicano ad genere di percorso.

Info:
http://www.wanderland.ch/it/percorsi/route-070.html

 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
S

Speleoalp

Guest
.... 1.jpg 2.jpg 4 (1).jpg 4 (2).jpg 6 (1).jpg 6 (2).jpg 8 (1).jpg 8 (2).jpg 9.jpg 10.jpg 11.jpg 13.jpg Insieme.jpg
 
Alto Basso