Escursione Via storica del Monte Cenerino

U

Utente 24852

Guest
Dati

Data: 03.5.2021
Regione: Ticino, Svizzera
Località di partenza: Quartino
Località di arrivo: Quartino
Tempo di percorrenza: circa 2.5 ore
Chilometri: totali circa 6

Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: nessuna, in caso di terreno umido/bagnato, bisogna fare attenzione a non scivolare.
Segnaletica: Segnaletica dedicata e bianco-rosso-bianco
Dislivello in salita: 400mt.
Dislivello in discesa: 400mt.
Quota massima: 600m.s.m



La Via Storica del Monte Cenerino, a me in generale andare a vedere cose costruite, inventate, piazzare, ecc... dall'essere umano non piace molto. Nulla di tutto ciò mi pare interessante, affascinante o bello, anche se cambiano forme, materiali, ecc... ma é giusto venirsi incontro e la "sfiga" vuole che alla morosa tutte queste vie, percorsi, ecc... interessano,... quindi si fanno, ahah

Nello specifico questa é pubblicizzata, quà da noi, abbastanza "bene" per poi risultare semplicemente una stradina in certi punti con una buona pendenza, fatta di ciottoli e fatta tanto tempo fà. Fine, nulla di ché,... Anche se nel 2016 avevano terminato i lavori di "ristrutturazione", cosa ancor peggiore,... visto che la manutenzione "post" esaltazione ed esibizione da "lavori", "pubblicità", "ricerca fondi", ecc... sembra essere andata a quel paese.

Per fortuna si tratta pur sempre di passeggiate nei boschi, alberi, fiori, erba, insetti, acqua e animali,... infatti abbiamo intravisto un bel gruppo d Caprioli. Anche la vista sul piano non é male, se non fosse per le varie strutture, auto, ecc... Ma soffermandosi solo sul verde, sulla natura,... é apprezzabile.

Per evitare la gente ci siamo alzati alle 05:00 e siamo partiti alle 06:00, con ritorno a casa alle 09:00,... per fortuna, visto che aumentava a vista d'occhio il traffico, turismo, ecc...

Insomma, per chì é affascinato da percorsi del genere potrebbe essere interessante, ci sono pannelli informativi sui periodi, sulla costruzione e il percorso comunque continua e si lega ad altri simili.

 
Alto Basso