Informazione Viaggio a Febbraio

Ciao a tutti, premetto che mi sono appena iscritto a questo sito quindi non so ancora bene come funziona. Sono un appassionato di avventure, ad esempio ho percorso il Cammino de Santiago 2 anni fa' e sono andato a Capo Nord in bici questa estate. Ho una ventina di giorni liberi a Febbraio, dal 10 a fine mese e vorrei chiedere se avete suggerimenti per un viaggio simile, solo ovviamente ridotto.:). Non ho molto denaro ora (sono uno studente) quindi vorrei restare in Italia e usare prevalentemente la tenda. Per quanto riguarda il livello di allenamento non ho problemi a percorrere anche distanze molto lunghe; avete qualche idea?
grazie in anticipo.
 
Grazie mille! la Via del Nord mi sembra molto interessante, tu l'hai già percorsa in questo periodo? la via francigena volevo farla tutta x bene una di queste estati.:)
 
Ho controllato sul sito che mi hai dato e sono indicati tre percorsi: 1) Via del Nord, da La Verna; 2) Via del Sud, Da greccio e 3) La via di Roma. Di lunghezza sono simili e pensavo di fare quello a Nord solo per motivi logistici ( sono di Udine e arrivo piu facilmente lì).
 
Dato il periodo al posto tuo me ne andrei al sud, magari giro della costa siciliana? sarebbe figo... poi non so sei tu che devi camminare...!
 
Ho controllato sul sito che mi hai dato e sono indicati tre percorsi: 1) Via del Nord, da La Verna; 2) Via del Sud, Da greccio e 3) La via di Roma. Di lunghezza sono simili e pensavo di fare quello a Nord solo per motivi logistici ( sono di Udine e arrivo piu facilmente lì).

Certo ti viene più vicino! Sarebbe bellissimo poter fare tutta la via. In fondo mi pare di aver capito che hai 20 giorni a disposizione...
 
Sarebbe bello anche in Sicilia si, ma economicamente mi conviene molto questa soluzione. Si ho visto che si può proseguire, ne terrò conto, anche se ho visto ora che in un paio di giorni potrei arrivare fino a Macerata dove studia un mio caro amico, vedremo. Ho visto che l'altezza massima è intorno ai 1200m; sapete se ci potrebbero essere problemi di neve?
 
Ciao, il Selvaggio Blu in Sardegna...in invernale??
Si Speleoalp, proprio in invernale. Considera che il percorso è tutto più o meno a livello del mare, quindi in estati si soffre parecchio il caldo, ed a febbraio il clima dovrebbe essere buono; io almeno se devo sudare preferisco farlo con il fresco. In più d'inverno hai maggiori possibilità di effettuare rifornimenti idrici, cosa che appunto in estate risulta più complessa ed è un po' la vera problematica di questo percorso.
 
Ciao Samuele90, che percorso hai scelto di fare alla fine? Sono anch'io nuovo del forum e molto curioso di sapere com'è andata la tua vacanza, quindi aggiornaci al tuo rientro.
 
Ciao, alla fine le previsioni meteo erano pessime: il primo giorno avrei trovato neve abbondante sui passi e sul percorso, con la pioggia, si sono formati dei fiumiciattoli difficili da passare. Piuttosto che passare 10 giorni sotto la pioggia, ho preferito rimandare al mese prossimo, quindi ti informerò sul percorso piu in là.:)
 
Alto Basso