Informazione viaggio a " san marino"

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

1) Seleziona il prefisso adeguato alla discussione che vuoi iniziare:
  • Informazione: per chiedere informazioni o inviare segnalazioni su luoghi ed itinerari
  • Proposta: per proporre escursioni ed eventi
  • Escursione: per raccontare la tua escursione a piedi senza pernottamento
  • Trekking: per raccontare la tua escursione a piedi di più giorni
  • Bushcraft: per raccontare la tua esperienza di bushcraft nella natura selvaggia
  • Viaggio: per raccontare il tuo viaggio
  • Nautica: per raccontare la tua escursione nautica
  • Bicicletta: per raccontare la tua escursione in bicicletta
  • Alpinismo: per raccontare la tua ascesa alpinistica
  • Arrampicata: per raccontare la tua arrampicata in falesia
  • Ferrata: per raccontare la tua ferrata
  • Speleologia: per raccontare la tua escursione speleologica
  • Torrentismo: per raccontare la tua escursione di torrentismo
  • Sci: per raccontare la tua escursione con gli sci
  • Ciaspole: per raccontare la tua escursione con le ciaspole
  • Corsa in montagna: per raccontare la tua corsa in montagna
  • Volo: per raccontare la tua escursione in parapendio, deltaplano, volo a vela
  • Rifugio: per recensire o segnalare un rifugio o un bivacco
  • Campeggio: per recensire o segnalare un campeggio
  • Varie: per fare altro inerente a questa regione che non sia quanto sopra
2) Seleziona un parco se la discussione è inerente al territorio di un parco tra quelli riportati sopra.

3) Utilizza la struttura sottostante (Dati e Descrizione) se vuoi raccontare o proporre una escursione di qualsiasi disciplina specificando il maggior numero di dati che conosci ed eliminando le voci che non conosci.


### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###


Dati


Data:
Regione e provincia:
Località di partenza:
Località di arrivo:
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Scrivi qui la descrizione e le tue impressioni!
--- ---

ciao, sarei molto curioso di sapere se vale la pena di visitare san marino, come si vive usi e costumi, magari andarci ad abitare se ne vale la pena, potreste gentilmente darmi delle informazioni in merito? navigando in rete ho visto un paesaggio fiabesco medioevale fatto di castelli fortificazioni rocche.
vale la pena farci un salto quando la pandemia passerà?'

https://www.sanmarinosite.com/

217737


è un'isola felice in italia tipo montecarlo x i francesi?'' scusate l'ignoranza.
 
Ultima modifica:
Sicuramentre vale la pena una visita.

La città alta è ricostruita ma è stato fatto molto bene e comunque mantiene una grossa impronta medioevale.

Non è un porto franco anche se su qualcosa è meno cara (la benzina, ad esempio, si trova a qualche centesimo in meno che a Rimini).

Andarci a vivere o diventare cittadini sammarinesi invece è molto più complicato.
 
A mio avviso merita la visita solo se sei già in zona... l'Italia è piena di posti altrettanto belli e con tipicità enogastronomiche più importanti.
La Toscana - ad esempio- è piena di borghi medievali semi-sconosciuti ai più. Girando la Toscana senza meta e fermandoti "a caso" nei paesini rischi di imbatterti in borghi medievali altrettanto belli e non turisticamente così inflazionati (nel senso che nei palazzi storici non ci trovi rivendite di souvenir cinesi).... ma anche il Piemonte e molte altre zone non sono certo da meno.
ovviamente IMHO
 
A mio avviso merita la visita solo se sei già in zona...

Ah be', certo!

Farsi Reggio Calabria - San Marino solo per visitare "la repubblica più antica del mondo" non ne vale la pena :biggrin:

Un classico estivo: il giorno che piove o è brutto tempo per andare in spiaggia, dalla costa romagnola parte un fiume di auto di turisti che trascorre la giornata visitando San Marino...
 
San Marino è un immeso centro commerciale dove si vende di tutto. La gente ci va solo perchè non si paga l' IVA e le cose costano meno e si trovano cose che in Italia sono "proibite".Se non devi comprare nulla, da visitare per me è meglio San Leo (il monte di fronte).
 
Ti dico la mia, da riminese: se capiti in zona ci sono millemila cose più interessanti da vedere, per restare in tema di borghi antichi e castelli San Leo, come suggerisce @Ciccio merita infinitamente di più ma tutta la Valmarecchia è una chicca!
A me San Marino da proprio l'orticaria :biggrin:
 
grazie per le risposte esaudienti, sinceramente ci dovevo andare in gita di 3° media, ma non ci sono andato , pertanto mi è rimasta la curiosità adolescenziale. la toscana l'ho visitata velocemente, firenze, pisa , pontedera per ragioni di lavoro, magari se mi segnalate qualche borgo medievale che vale la pena di visitare, magari ci faccio un giro dopo la pandemia, cose proibite da acquistare, non ho di queste necessità. grazie ancora delle vostre risposte e dei vostri preziosi suggerimenti e buon viaggio e buona vita.
 
Alto Basso