Viaggio a Turchia, moto e bivacco, consigli

Buongiorno ragazzi, chiedo scusa ai moderatori se sono nella sezione sbagliata ma non son riuscio a capire dove poter rivolgermi.

Avri bisogno di consigli nel caso qualcuno avesse gia esperienze simili nel territorio


Ad agosto parto per la Turchia in solitaria con l'intento di arrivare fino al confine Georgiano ed Armeno per poi rientrare passando dalla Cappadocia e tenendomi lontano dalla Siria causa situazione politica.
Niente di temerario sulla carta ma l'idea di evitare le città e cercare posti più autentici e veri significa anche percorrere tratti anche non asfaltati fino a quote importanti data l'alitmetria degli altopiani; da un'occhiata rapida ho visto che stiamo mediamente sopra i 2000 m slm.
Sicuramente non dormirò ogni notte in tenda ma spero di poterlo fare spesso e mi sto orientando per una Ferrino Force 2 che posso montare velocemente anche senza picchettare. (In Turchia il bivacco è consentito). Per quanto ne so le strutture non costano molto, in più sono molto ospitali..c'è solo da inventarsi come comunicare e fidarsi :roll:

I miei dubbi al momento sono:

  • che clima troverò realmente? da google sembra che sugli altipiani si viaggi su temp medie di 20 gradi con minime intorno ai 14 e questo mi spinge a portarmi una tenda 3 stagioni, un sacco da 0 gradi (T confort), materassino thermarest e alle brutte un sacco termico;
  • Conviene comprarsi un localizzatore GPS tipo questo, nel caso non avessi copertura (ovviamente farò una sim turca).
  • Rischi dovuti alla fauna locale che ancora devo controllare per bene...pensavo al pagliativo di uno spray al peperoncino che potrebbe tornare comodo in qualsiasi emergenza....anche se ci sono mille variabili in merito.
Altri fattori da considerare?


Grazie a chi vorrà contribuire con qualsiasi consiglio.

Hit
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

https://www.climieviaggi.it qui ti da un'idea dei climi della zona.

0 confort per me vai tranquillo, hai comunque il tuo abbigliamento per integrare.

Localizzatore, è come l'assicurazione di viaggio , una scommessa.

Spray sempre, anche solo per autodifesa .

Altro non saprei cosa dirti, buon viaggio
 
se parti con l'idea di non fidarti perchè turchi, immagino, forse meglio se stai a casa..
detto questo anni fa avvicinarsi al confine siriano non era un problema.. pena perdersi la città più bella di tutta la turchia ossia mardin vecchia, altro che cappadocia.. più sanliurfa, gobelki tepe, harran, nemrut poco distante..

pero' la situazione potrebbe essere cambiata quindi sempre informarsi bene.. solitamente sulle strade sono presenti molti checkpoint militari, i curdi non sono ben visti (per usare un eufemismo)
 
Ultima modifica:
se parti con l'idea di non fidarti perchè turchi, immagino, forse meglio se stai a casa..
detto questo anni fa avvicinarsi al confine siriano non era un problema.. pena perdersi la città più bella di tutta la turchia ossia mardin vecchia, altro che cappadocia.. più sanliurfa, gobelki tepe, harran, nemrut poco distante..

pero' la situazione potrebbe essere cambiata quindi sempre informarsi bene.. solitamente sulle strade sono presenti molti checkpoint militari, i curdi non sono ben visti (per usare un eufemismo)
Non si tratta di turchi, curdi, cinesi, albanesi o eschimesi....mi fidavo poco pure in Spagna e per quello evito sempre zone in vista se possibile
Parto con l'intenzione di fidarsi delle persone ma non sai mai chi apre la porta o chi gira la notte.

Detto questo in Siria la situazione non è tranquilla, ci sono rischi attentati e si gira sotto scorta a quanto mi riferscono contatti che ci sono passati da poco, mi segno però i nomi e cerco di capire meglio i rischi
--- ---

https://www.climieviaggi.it qui ti da un'idea dei climi della zona.

0 confort per me vai tranquillo, hai comunque il tuo abbigliamento per integrare.

Localizzatore, è come l'assicurazione di viaggio , una scommessa.

Spray sempre, anche solo per autodifesa .

Altro non saprei cosa dirti, buon viaggio
Grazie :si:
 
Ultima modifica:
Non so la Turchia ma, se scarichi le mappe di google, dovrebbe andare anche senza rete.
Per lo spry al peperoncino, non so se è legale ovunque. Se ti si affiancano con un'arma puoi essere a Milano come a Istanbul cosa fai? Usi lo spruzzino? È dimostrato che serve solo a tenere alla larga i pervertiti, se non sono troppo motivati, per i quadrupedi invece sembra funzionare.
 
fai le tue ricerche e soprattutto fai quello che ti fa stare più tranquillo..! ;)
Puoi cercare quanto vuoi ma se una volta dice male non lo puoi preventivare....come dici anche te può capitare ovunque basta fare un po di attenzione ed evitare se possibile situazioni particolari ;)

Non so la Turchia ma, se scarichi le mappe di google, dovrebbe andare anche senza rete.
Per lo spry al peperoncino, non so se è legale ovunque. Se ti si affiancano con un'arma puoi essere a Milano come a Istanbul cosa fai? Usi lo spruzzino? È dimostrato che serve solo a tenere alla larga i pervertiti, se non sono troppo motivati, per i quadrupedi invece sembra funzionare.
Grazie si basta scaricare le mappe e lavorare offline . Per lo spray dipende dalle situazioni, principalemente lo vedo utile in caso di animali...cani randagi per esempio...contro persone c'è poco da fare se si presentano armati come dici te ma è comunque un possibile deterrente per eventuali rompicoglioni (passatemi il termine)
 
Mi accodo a chi suggerisce di verificare "prima" le varie norme dei vari paesi che attraverserai con, eventualmente, una o più bombolette di spray al peperoncino e, se fossi in te, lo farei attraverso le singole ambasciate in italia via email tenendomi copia delle risposte durante il tragitto così da poterle, eventualmente, farle vedere in caso di contestazione.

Inoltre, avendo tempo a disposizione, farei una ulteriore verifica presso le nostre ambasciate, nei paesi che attraverserai, con le risposte pervenute per avere una ulteriore conferma.

Perché questo ? Perché, in Italia, lo spray al peperoncino è diventato legale solo dopo un certo periodo e con specifiche ben definite che, se non rispettate, equivalgono ad avere la 44magnum dell'ispettore callaghan e, sinceramente, non credo che mi piacerebbe scoprirlo quando sono in turchia e rischiare, magari, una visita presso le loro patrie galere.

Ciao :si:, Gianluca
 
Fino a qualche anno fa, la Turchia era un paese molto laico e aperto.
Valgono per essa le medesime considerazioni che farei per gli Usa, più vai in zone piccole e agricole più aumenta il senso di comunità e la religiosità. Ed in generale la radicalità delle persone, in un senso o nell'altro, cioè di apertura e chiusura. I Turchi parlano pochissimo l'inglese, e sono molto ma molto nazionalisti.

Le grandi città, Antalya, Istanbul, Ankara sono città, lì è come essere in una città europea. E in generale parlano inglese male.

Cmq è un paese enorme e bello. Secondo me molto europeo come impostazione, nxhe soltanto per l'uso dei caratteri latini.

Erdogan lo ha isolato, ora è un po' più chiuso, i Turchi guidano come assassini.
 
Puoi cercare quanto vuoi ma se una volta dice male non lo puoi preventivare....come dici anche te può capitare ovunque basta fare un po di attenzione ed evitare se possibile situazioni particolari ;)


Grazie si basta scaricare le mappe e lavorare offline . Per lo spray dipende dalle situazioni, principalemente lo vedo utile in caso di animali...cani randagi per esempio...contro persone c'è poco da fare se si presentano armati come dici te ma è comunque un possibile deterrente per eventuali rompicoglioni (passatemi il termine)

io parlavo di fare quello che fa stare meglio te, che non ha nulla a che vedere con la situazione reale del luogo che come dici giustamente comunque non puoi preventivare.. secondo viaggiaresicuri anche londra è a rischio quindi che facciamo..? così come dall'altro lato moltissimi scelgono comunque di visitare iraq, pakistan, afghanistan etc..
 
Mi accodo a chi suggerisce di verificare "prima" le varie norme dei vari paesi che attraverserai con, eventualmente, una o più bombolette di spray al peperoncino e, se fossi in te, lo farei attraverso le singole ambasciate in italia via email tenendomi copia delle risposte durante il tragitto così da poterle, eventualmente, farle vedere in caso di contestazione.

Inoltre, avendo tempo a disposizione, farei una ulteriore verifica presso le nostre ambasciate, nei paesi che attraverserai, con le risposte pervenute per avere una ulteriore conferma.

Perché questo ? Perché, in Italia, lo spray al peperoncino è diventato legale solo dopo un certo periodo e con specifiche ben definite che, se non rispettate, equivalgono ad avere la 44magnum dell'ispettore callaghan e, sinceramente, non credo che mi piacerebbe scoprirlo quando sono in turchia e rischiare, magari, una visita presso le loro patrie galere.

Ciao :si:, Gianluca

Grazie mille delle dritte, effettivamente non pensavo alle specifiche :si:


Fino a qualche anno fa, la Turchia era un paese molto laico e aperto.
Valgono per essa le medesime considerazioni che farei per gli Usa, più vai in zone piccole e agricole più aumenta il senso di comunità e la religiosità. Ed in generale la radicalità delle persone, in un senso o nell'altro, cioè di apertura e chiusura. I Turchi parlano pochissimo l'inglese, e sono molto ma molto nazionalisti.

Le grandi città, Antalya, Istanbul, Ankara sono città, lì è come essere in una città europea. E in generale parlano inglese male.

Cmq è un paese enorme e bello. Secondo me molto europeo come impostazione, nxhe soltanto per l'uso dei caratteri latini.

Erdogan lo ha isolato, ora è un po' più chiuso, i Turchi guidano come assassini.
Esattamente, fuori dai centri le piccole realtà fanno gruppo, a prescindere dal Paese, e questo può voler dire diffidenza nei confronti di esterni o grande apertura ma ci son molti fattori in gioco, in primis come uno si pone verso gli altri.

Eviterò le grandi città il più possibile per non stare in mezzo al traffico e al turismo massivo, tornerò in aereo con uno zaino.

Per l'inglese purtroppo sto messo male pure io...arrivo a the cat is on the table grazie alle lezioni di mr.Flanagan :azz: ma in campagna servirebbe a poco come dicevi anche te.
 
Alto Basso