Recensione Viaggio attraverso l’Abruzzo pittoresco

Viaggio attraverso l’Abruzzo pittoresco
Chiunque ami e conosca l’Abruzzo apprezzerà questo racconto di viaggio, a piedi e a cavallo, compiuto alla metà dell’800 in quello che al tempo era (ma in parte lo è anche oggi) uno dei territori più remoti, sconosciuti e selvaggi della penisola.
Edward Lear, pittore e scrittore britannico, fra il 26 luglio 1943 e il 14 ottobre 1844 viaggiò estesamente a più riprese per gli Abruzzi Citeriore e Ulteriore, con frequenti e a volte difficoltosi passaggi di frontiera fra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio che al tempo se li suddividevano: fra passaporti, fogli di passo, permessi per i cavalli e funzionari zelanti. Ma anche con la meraviglia per il lirismo dei luoghi e per un’umanità semplice e ospitale, descritta con stile ironico e arguto.

Adelmo Polla Editore, in quel di Cerchio sotto il Monte Velino, è stato il primo editore di Abruzzesistica, con oltre 140 titoli di storia, folklore e viaggi dedicati a questa splendida regione. Purtroppo ha terminato l’attività nel 2014, ma alcuni volumi si trovano ancora nelle librerie regionali o sul sito www.pollaeditore.com.

“Da Rocca Cerri, paese sulla cima di una montagna, si gode il panorama della bellissima Marsica. Alla destra i picchi nevosi del Velino, alto più di settemila piedi, erano coperti da minacciose nuvole, e un’aspra catena di montagne nebbiose chiudeva quella parte della veduta. Lontano in basso, sotto uno splendido sole, c’erano la lunga distesa azzurra del lago del Fucino e la sua bella pianura, punteggiata e abbellita da boschi e da paesi; oltre il lago s’ergeva la strana forma della montagna di Celano, con catene di graziose e azzurre colline, mentre rocce, come oscure fortezze, e il formidabile passo di Tagliacozzo erano ai nostri piedi. ... il tutto poi si completa con le tre cime del torreggiante Velino che chiude nello sfondo il vallone”.
Edward Lear, Viaggio attraverso l’Abruzzo pittoresco, Adelmo Polla Editore
03 Abruzzo pittoresco.JPG
 
Ciao, grazie per la recensione, il libro sembra proprio adatto per farsi un'idea di come era il territorio in passato e quali erano le difficoltà logistiche da affrontare causa la suddivisione in due stati, tra l'altro non è un tempo poi così lontano.
...ma vengo alla mia domanda: potrebbe essere un modo per raccogliere spunti per eventuali escursioni o cmq luoghi da visitare assolutamente?
L'Abruzzo è la mia meta vacanziera da 7 anni e ho sempre voluto staccarmi dalla sottile linea della costa balneare per poter fare qualche esperienza sulle montagne di cui ho solo sentito parlare; ora i bambini stanno crescendo e portarli con me o eventualmente lasciarli in spaggia con la mia compagna non è più molto complicato.
Mi sto facendo una piccola mappa di opzioni grazie anche agli amici delle Marche @carlo96 e @lanfranco51 che mi hanno già dato varie dritte sulla val di Tenna
 
Ciao, grazie per la recensione, il libro sembra proprio adatto per farsi un'idea di come era il territorio in passato e quali erano le difficoltà logistiche da affrontare causa la suddivisione in due stati, tra l'altro non è un tempo poi così lontano.
...ma vengo alla mia domanda: potrebbe essere un modo per raccogliere spunti per eventuali escursioni o cmq luoghi da visitare assolutamente?
L'Abruzzo è la mia meta vacanziera da 7 anni e ho sempre voluto staccarmi dalla sottile linea della costa balneare per poter fare qualche esperienza sulle montagne di cui ho solo sentito parlare; ora i bambini stanno crescendo e portarli con me o eventualmente lasciarli in spaggia con la mia compagna non è più molto complicato.
Mi sto facendo una piccola mappa di opzioni grazie anche agli amici delle Marche @carlo96 e @lanfranco51 che mi hanno già dato varie dritte sulla val di Tenna
Spunti sì, ma di grado generico. Lear si è "limitato" a girare per città e paesi, con descrizioni comunque accurate che risaltano piacevolmente per chi li conosca.
Se non lo conosci, ti suggerisco il mio sito, dedicato in gran parte all'Abruzzo e con itinerari anche per bimbi.
https://www.montinvisibili.it

Se dovesse servirti per la tua mappa delle visite, questo l'elenco dei luoghi citati da Lear
Gallicano Piana del Cavaliere Carsoli Tagliacozzo Monte Velino Avezzano Fucino Luco Trasacco Celano Goriano Sicoli Sulmona Popoli Corfinium Chieti Pescara Penne Villa Santa Lucia Rocca Calascio Santo Stefano di Sessanio Barisciano L’Aquila Rocca di Corno Antrodoco Città Ducale Rieti Sant’Anatolia Magliano de’ Marsi Alba Fucens Scurcola Civita d’Antino Capistrello San Potito San Iona Rocca Castelluccio Gole di Celano Ortucchio San Sebastiano Scanno Villalago Gole del Sagittario Castrovalva Anversa Cocullo Raiano San Venanzio Pettorano Piano delle Cinque Miglia Castel di Sangro Pizzoferrato Montenero Domo Gran Sasso Maiella Lanciano Abbadessa Atri Isola Fano Assergi Paganica Leonessa Amatrice Forconi Fossa San Vittorino Monte Reale Mopolino Terminillo Petrella Tufi Riofreddo Cutilia Sigillo Via Salaria Vedutri.
 
Spunti sì, ma di grado generico. Lear si è "limitato" a girare per città e paesi, con descrizioni comunque accurate che risaltano piacevolmente per chi li conosca.
Se non lo conosci, ti suggerisco il mio sito, dedicato in gran parte all'Abruzzo e con itinerari anche per bimbi.
https://www.montinvisibili.it

Se dovesse servirti per la tua mappa delle visite, questo l'elenco dei luoghi citati da Lear
Gallicano Piana del Cavaliere Carsoli Tagliacozzo Monte Velino Avezzano Fucino Luco Trasacco Celano Goriano Sicoli Sulmona Popoli Corfinium Chieti Pescara Penne Villa Santa Lucia Rocca Calascio Santo Stefano di Sessanio Barisciano L’Aquila Rocca di Corno Antrodoco Città Ducale Rieti Sant’Anatolia Magliano de’ Marsi Alba Fucens Scurcola Civita d’Antino Capistrello San Potito San Iona Rocca Castelluccio Gole di Celano Ortucchio San Sebastiano Scanno Villalago Gole del Sagittario Castrovalva Anversa Cocullo Raiano San Venanzio Pettorano Piano delle Cinque Miglia Castel di Sangro Pizzoferrato Montenero Domo Gran Sasso Maiella Lanciano Abbadessa Atri Isola Fano Assergi Paganica Leonessa Amatrice Forconi Fossa San Vittorino Monte Reale Mopolino Terminillo Petrella Tufi Riofreddo Cutilia Sigillo Via Salaria Vedutri.
Perfetto questo mi sembra l'ideale
 
Alto Basso