Informazione Viaggio escursionistico in Val Grande

Ciao
Sono Guida Ufficiale del Parco Nazionale ValGrande.
Se vuoi chiedi.
Adesso fare il Bove è praticamente impossibile causa neve. Acqua ce n'è pure troppa. Bivacchi: io mi porterei del pentolame se devi cucinare e un fornelletto, non è così scontato trovare tutto e soprattutto in primavera estate c'è sovraffollamento quindi rischi di litigarti il materiale (e magari dormire alle bellestelle).
La traversata Malesco-Colloro è un grande classico iper battuto (se trovi casino a In La Piana puoi salire a dormire al Mottac).
La traversata integrale è (ahimè) diventata una ferrata EEA quindi per farla devi portarti casco, imbrago e dissipatore. Se ti trovano senza i CC forestali ti va bene se ti fanno menate altrimenti ti multano.
Se fai traversate in generale tieni conto che i trasporti pubblici della mia provincia non sono efficienti, quindi occhio a orari di treni e autobus per tornare alla macchina.

Come mappa ce n'è solo due veramente valide, La Geo4Map 114 e la 115 ( un pezzo di 113 ma che ri serve per la parte verso la Val Cannobina).

(non sottovalutare il posto... devi essere bravo a orientarti e a cavartela in ambienti wild)
Mi ero perso questo messaggio, grazie davvero per questo bellissimo intervento. Ancora non ho realizzato il mio viaggio in Valgrande ma non vedo l'ora ed è un luogo costantemente nei miei pensieri. Pensi che per Pasqua sia opportuno o mi conviene aspettare maggio-giugno?
 
Quella integrale non so..io proverò a fare da premosello a malesco.
Edot: fatta. Bellissima
 
Ultima modifica:
Alto Basso