Viaggio in Norvegia in automobile dall'Italia alle isole Lofoten. che tipo di materiale e che tipo di meteo mi devo aspettare?

Sono stato in Norvegia i primi di luglio di 4 anni fa.

Le temperature erano abbastanza miti per la stagione. Ad Oslo dai 20 ai 25 gradi, A Bergen dai 15 ai 20 gradi e alle Lofoten dai 10 ai 15 gradi circa. In certe zone del nord c'era un vento molto forte che faceva abbassare di molto la temperatura percepita.
Su tutto il viaggio ha piovuto solo un giorno a Bergen, poi sempre sole la mattina e qualche giorno soprattutto al nord un po' nuvolo il pomeriggio.

Considera che ad agosto potrebbe essere più piovoso.

Consiglio: tenda buona, no Quechua o similari, per pioggia ma soprattutto per il vento, le Lofoten sono molto esposte al vento a maggior ragione sulla costa dove immagino che pernotterete, paesaggi spettacolari a dir poco!

Altra cosa, portate picchetti anche per roccia... ne troverete molta alle Lofoten! tipo questi: https://www.amazon.it/gp/product/B018K8BFSY

Il terreno dei boschi invece è generalmente ricoperto da uno spessissimo strato di muschio per la notevole quantità di ruscelli e di umidità in generale. E' spettacolare ti sembra di camminare sui materassi!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
Se uno veramente ha in programma di fare un viaggio lungo in auto, come minimo qualche calcolo lo fa, sennò scrive tanto per scrivere.
Partite in macchina da Milano arrivate a Lofoten e poi tornate a Milano. Allora devi sapere che sono 9000 km, sono 430 km al giorno, 120 ore di auto senza pause (ho usato l' app via michelin), con le pause tipo un caffè all' autogrill, fare la pipi, mangiare, riposarsi, arrivi a 150 ore.
3 settimane di vacanza corrispondono a 21 giorni e a 504 ore.
8 ore per dormire al giorno fanno 168 ore + 150 di automobile fanno 318 ore. 504 ore meno 318 vi restano 186 ore sulla terra ferma, da camminare, visitare, mangiare, cercare il camping, montare la tenda, eccetera.
186 ore diviso 21 giorni sono meno di 9 ore al giorno.
Se poi pensate di fermarvi a dormire 2 giorni in ogni posto allora ogni volta che vi sposterete saranno 860 km, e quando sarete in Norvegia le strade sono di montagna, e la velocità di crociera diminuisce a 40/50 km/h.
O prendete l' aereo da Milano fino in Norvegia e poi noleggiate un auto in Norvegia, o secondo me Lofoten la vedrete solo in cartolina o qui sul forum :biggrin:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se uno veramente ha in programma di fare un viaggio lungo in auto, come minimo qualche calcolo lo fa, sennò scrive tanto per scrivere.
Con ViaMichelin Milano - Å - Milano segna 6840 km per 82 ore, certo magari con qualche rallentamento e qualche deviazione si arriva 8000km e 90 ore ma non credo di più. Poi certo bisogna vedere dove vogliono passare.

In tutti i casi è un bel viaggio e in 9-10 ore al giorno di "vita" si possono fare un sacco di cose, senza contare che magari difficilmente si faranno 8 ore di sonno visto che in quel periodo sopra il circolo polare artico la notte bisogna cercarla... col lanternino :)
 
Se uno veramente ha in programma di fare un viaggio lungo in auto, come minimo qualche calcolo lo fa, sennò scrive tanto per scrivere.
Partite in macchina da Milano arrivate a Lofoten e poi tornate a Milano. Allora devi sapere che sono 9000 km, sono 430 km al giorno, 120 ore di auto senza pause (ho usato l' app via michelin), con le pause tipo un caffè all' autogrill, fare la pipi, mangiare, riposarsi, arrivi a 150 ore.
3 settimane di vacanza corrispondono a 21 giorni e a 504 ore.
8 ore per dormire al giorno fanno 168 ore + 150 di automobile fanno 318 ore. 504 ore meno 318 vi restano 186 ore sulla terra ferma, da camminare, visitare, mangiare, cercare il camping, montare la tenda, eccetera.
186 ore diviso 21 giorni sono meno di 9 ore al giorno.
Se poi pensate di fermarvi a dormire 2 giorni in ogni posto allora ogni volta che vi sposterete saranno 860 km, e quando sarete in Norvegia le strade sono di montagna, e la velocità di crociera diminuisce a 40/50 km/h.
O prendete l' aereo da Milano fino in Norvegia e poi noleggiate un auto in Norvegia, o secondo me Lofoten la vedrete solo in cartolina o qui sul forum :biggrin:
Scusa ma i tuoi numeri non tornano, sei sicuro di avere fatto i conti giusti?
 
U

Utente 23183

Guest
ma il percorsi che hai postato tu è lungo la Svezia, loro vanno in Norvegia
Screenshot_20190607-180245_ViaMichelin.jpg

4400+4400=8800 non si contano gli spostamenti in varie città importanti e luoghi di interesse che non sono lungo il tragitto dei 8800.
Non so tu, ma affrontare 850 km ogni due giorni è massacrante.
 
ma il percorsi che hai postato tu è lungo la Svezia, loro vanno in Norvegia Vedi l'allegato 189105
4400+4400=8800 non si contano gli spostamenti in varie città importanti e luoghi di interesse che non sono lungo il tragitto dei 8800.
Non so tu, ma affrontare 850 km ogni due giorni è massacrante.
A me su maps da 3.200 km 41 ore di viaggio (andata) passando lungo la Norvegia:
https://www.google.com/maps/dir/Milano,+MI,+Italia/8392+Å+i+Lofoten,+Norvegia/@49.5936358,8.8262203,7.29z/data=!4m19!4m18!1m10!1m1!1s0x4786c1493f1275e7:0x3cffcd13c6740e8d!2m2!1d9.189982!2d45.4642035!3m4!1m2!1d10.4428186!2d61.1229014!3s0x466a880d543f697b:0x7be264f93ffe65a0!1m5!1m1!1s0x45de24d039ef789b:0xce1dd0796b6ca657!2m2!1d12.9826432!2d67.8805614!3e0
 
Vi vogliono 4 giorni andare e 4 a tornare, gli rimangono 13 giorni a spanne, non è poi così poco.
Io non lo farei un viaggio del genere, ma è un parere personale.
 
U

Utente 23183

Guest
a parte che spendi un capitale in carburante e pedaggio, spendi meno se prendi l' aereo e noleggi l' auto la.
 
U

Utente 23183

Guest
è perchè uso lo smartphone, e probabilmente l' app google maps mi ricalcola il percorso. sul pc è come dici tu. ma dalla Danimarca alla Norvegia cosa usi un sommergibile? :biggrin:
Ok col traghetto si taglia un bel pezzo di strada. Il mio percorso è studiato tutto su strada.
 
è perchè uso lo smartphone, e probabilmente l' app google maps mi ricalcola il percorso. sul pc è come dici tu. ma dalla Danimarca alla Norvegia cosa usi un sommergibile? :biggrin:
Ok col traghetto si taglia un bel pezzo di strada. Il mio percorso è studiato tutto su strada.
Penso sia traghetto,
Ma era giusto per farsi un'idea dei tempi.
 
U

Utente 23183

Guest
fai Milano Oslo con Ryanair, in 2 ore al massimo sei in Norvegia, noleggi un auto in aeroporto ed hai ancora 21 giorni per goderti con calma tutta la Norvegia e forse hai speso uguale o anche meno.
Io ed i miei amici nel lontano 2002 abbiamo fatto Milano -Stoccolma in aereo, noleggiato l' auto ed abbiamo girato per Svezia e Finlandia. È stato un piacere, non una fatica.
 
Ragazzi Chiedo scusa. mi sa che ho valutato male. Sembra abbastanza impossibile. Alla fine scrivo per avere anche pareri e magari se qualcuno l'ha fatto prima. Vi ringrazio tutti quanti. Cambio destinazione :D
 
Alto Basso