Viaggio in Norvegia in automobile dall'Italia alle isole Lofoten. che tipo di materiale e che tipo di meteo mi devo aspettare?

Ciao Ragazzi,

Vi ringrazio già per le risposte e per il supporto che mi state dando ogni volta che ho bisogno.
Ad agosto faccio 3 settimane di vacanza. Alla fine la scelta è caduta sulla Norvegia, grande natura, bellissimi paesaggi e tante avventure spero :D Si parte da Milano , qualche stop fino alle isole Lofoten. Partiremo con la macchina fornita di tend, materasso e tutto il materiale e si dorme in campeggi e non.
Qualcuno è mai stato ad Agosto? cosa mi devo aspettare come meteo? pioggia? quanto freddo fa ?
Le mie domande sono:
Abbigliamento: bisogna avere qualcosa di tecnico o le temperature sono sopportabili? cosa mi suggerite di avere se sono freddoloso?
Sacco a pelo: quale sarebbe quello piu adatto come temperatura comfort?
Tenda: mi consigliate una instant dato che ogni 2 giorni cambierò spot o vabbene anche una normale? ho una ferrino lightent 2 e una quechua. non vi faccio le bugie , la 2 seconds è spettacolare per la sua facilità nel caso cambiassi tanti posti però la domanda è: ma sarebbe capace una quechua a sopportare il meteo della Norvegia? le pioggie? senno mi consigliate una tenda instant piccola quando viene piegata e che sopporti il meteo della Norvegia? chi produce le migliori tende instant o 2 seconds?

Grazie mille ragazzi. Poi vabbe se avete qualsiasi consiglio per la Pesca sarò piu che lieto a prendere appunti :D
Grazie ragazzi
 
salute , ho un amico norvegese l'anno scorso è venuto in italia in macchina ed è tornato in dietro (dopo 5 mesi di permanenza) dammi qualche giorno lo contatto e poi ti faccio sapere almeno sul meteo e sull abbigliamento
 
Salve, Il tuo tragitto lo farò, se tutto va bene, nel mese di Luglio, nel frattempo mi sto documentando sul clima del posto e mi sembra di capire che la media delle pioggie è più alta che da noi e, sempre per il periodo di Luglio, la media della temperatura e di circa 12 gradi (frescolino !!). Per il meteo trovo fatto bene e veritiero l'applicazione Windy.
Aspetto con curiosità le risposte alle tue domande e spero di darti informazioni al mio rientro
ciao e buona giornata
 
salute , ho un amico norvegese l'anno scorso è venuto in italia in macchina ed è tornato in dietro (dopo 5 mesi di permanenza) dammi qualche giorno lo contatto e poi ti faccio sapere almeno sul meteo e sull abbigliamento
@matteom sei un tesoro grazie mille, non vedo l'ora di avere info. @simonetrekk Grazie per la risposta, Sogno proprio a questo viaggio, mai stato in Norvegia prima. Come sei munito al livello tenda (instant o normale) e sacco a pelo (temperatura). anche tu ti muoverai spesso? che tappe farai per arrivare alle Lofoten? che attività farai? (Pesca, Kayaking, Hiking, dormire in natura o in campeggio?) Ispirami hahahaha. Poi se hai voglia dimmi che tragitto fai che ti do anch'io qualche risultato di ricerche che mi sono fatto.
 
@matteom sei un tesoro grazie mille, non vedo l'ora di avere info. @simonetrekk Grazie per la risposta, Sogno proprio a questo viaggio, mai stato in Norvegia prima. Come sei munito al livello tenda (instant o normale) e sacco a pelo (temperatura). anche tu ti muoverai spesso? che tappe farai per arrivare alle Lofoten? che attività farai? (Pesca, Kayaking, Hiking, dormire in natura o in campeggio?) Ispirami hahahaha. Poi se hai voglia dimmi che tragitto fai che ti do anch'io qualche risultato di ricerche che mi sono fatto.
salute , figurati se posso dare una mano lo faccio volentirei
 
Non sono un espertone di tende, ma se viaggi in macchina e devi aprirla e chiuderla un sacco di volte prendi una two seconds del Deca, io l'avevo presa in offerta.
Usata un paio di volte in condizioni non estreme non mi ha dato nessun problema.
Poi senti anche altri pareri.
 
Non sono un espertone di tende, ma se viaggi in macchina e devi aprirla e chiuderla un sacco di volte prendi una two seconds del Deca, io l'avevo presa in offerta.
Usata un paio di volte in condizioni non estreme non mi ha dato nessun problema.
Poi senti anche altri pareri.
Così a naso, direi che per dormire in Norvegia è meglio puntare su altro, le condizioni più o meno estreme si possono trovare
 
Ahaha ma una tenda quechua tiene la pioggia secondo voi? Nn c’e piu brutto di essere bagnato e svegliarti il mattino che hai una giornatona da fare
 
Sulla costa (e sulle isole ancora di più) è piuttosto piovoso e ventoso anche ad agosto, temperature più miti attorno ai 12°.
Nell'interno temperature più alte e meno vento, può arrivare anche a 20°.
 
Quali condizioni estreme? :help:
Il clima è sicuramente piovoso, ma non lo definerei estremo, poi ognuno la pensi come vuole...
Principalmente il vento, anche basandomi su quello che ho letto/sentito. Immagino che molto dipenda anche dai luoghi, ma se si vuole dormire a capo nord con la 2 seconds, insomma, direi che non è l'ideale. Spesso penso che molti utilizzano attrezzatture e tende molto costose di cui spesso non c'è bisogno, però in questo caso penso che sia ragionevole puntare su qualcosa di più resistente
 
Ahaha ma una tenda quechua tiene la pioggia secondo voi? Nn c’e piu brutto di essere bagnato e svegliarti il mattino che hai una giornatona da fare
Non sono così scadenti, non ne venderebbero una altrimenti.
Sulle caratteristiche dice che tiene il vento fino a 50 km/h.

Comunque piuttosto che partire con la paura prenditi qualcosa di più "figo".
 
L’unica cosa che mi attrae nella quechua è la facilità d’uso dato che cambierò posto quasi ogni giorno. Qualcuno conosce una tenda instant o 2 seconda piu solida, piu per tempi brutti (vento e pioggia)?
 
Oppure potresti prendere una The North Face, le usano sull' Everest, e se vanno bene sull' Everest andranno bene anche in Norvegia
ma non direi: le tende da alta quota sono ottimizzate per un altro clima (soprattutto se parliamo di estate) e a parte quelle da "campo base" sono ottimizzate anche per la leggerezza
 
Alto Basso