Informazione Viaggio in Scozia faidate:suggerimenti e/o dritte?

Carissimi buonasera,
sto organizzando un viaggio faidate (no alpitour) con zaino in spalla per le Highlands scozzesi. Ho solo prenotato il volo e la prima notte e il resto sarà improvvisato sul momento. Qualcuno di voi è andato in questo periodo? Sono un pò in fibrillazione perchè non sono mai andata così allo sbaraglio e qualche dritta mi farebbe molto piacere, anche solo per quanto riguarda l'affollamento in questo periodo e il clima. Non avrò tenda nè sacco a pelo. Siamo in due. Parto mercoledì prossimo!
Grazie :)
 
Non ho consigli da darti perche' non ci sono mai stato, pero' mi raccomando facci un bel resoconto del viaggio quando torni che la zona e' di grande interesse, almeno per me!
 
ciao,
il viaggio mi sembra molto avventuroso, per prima cosa quindi ti consiglio di procurarti tutti i numeri telefonici utili (lo puoi fare tranquillamente il luogo ma ricordatelo)....poi datti una occhiata al meteo per sapere che vestiti portare, ti farebbe molto comodo una cartina del luogo per vari motivi
poi non ho capito una cosa:
arrivi, dormi in albergo il primo giorno, paghi esci e poi tutto improvvisato???
senza sacco a pelo e tenda???
dormirai in altri alberghi quindi....
quanto tempo starai???
il tuo amico ha gia fatto qualcosa di simile???
Te???
Per l'affollamento ti conviene informarti...se non ti danno la camera per la notte sei un pò ...ehm...fregata.... (ti conviene telefonare in qualche hotel e sentire quante camere hanno libere (da rapportare al numero totale di camere è ovvio ;)))
E' tutto molto allo sbaraglio se va come deve sarà sicuramente una bella esperienza...facci sapere
 
ciao,
il viaggio mi sembra molto avventuroso, per prima cosa quindi ti consiglio di procurarti tutti i numeri telefonici utili (lo puoi fare tranquillamente il luogo ma ricordatelo)....poi datti una occhiata al meteo per sapere che vestiti portare, ti farebbe molto comodo una cartina del luogo per vari motivi
poi non ho capito una cosa:
arrivi, dormi in albergo il primo giorno, paghi esci e poi tutto improvvisato???
senza sacco a pelo e tenda???
dormirai in altri alberghi quindi....
quanto tempo starai???
il tuo amico ha gia fatto qualcosa di simile???
Te???
Per l'affollamento ti conviene informarti...se non ti danno la camera per la notte sei un pò ...ehm...fregata.... (ti conviene telefonare in qualche hotel e sentire quante camere hanno libere (da rapportare al numero totale di camere è ovvio ;)))
E' tutto molto allo sbaraglio se va come deve sarà sicuramente una bella esperienza...facci sapere


Eheheh...in effetti sarà molto avventuroso questo viaggio! Nemmeno il mio "amico" (che poi è il mio fidanzato) ha mai fatto nulla di simile. Si, arriviamo e dormiamo la prima notte poi ci spostiamo a nord nella costa o nell'entroterra, a seconda di cosa c'è di interessante da vedere (per questo chiedevo consigli). Ovviamente mi sto già informando su ostelli, camping e B&B e trasporti ma credo che deciderò di volta in volta, anche se sarà una gita breve (10 giorni). Abbiamo deciso in questi giorni e non ho avuto modo di pianificare per tempo. Non è una zona molto vasta e ci sono tante strutture. Confesso però che sono un pò in fibrillazione ed è proprio questo il bello ;)
 
Accidenti se avessi visto questo messaggio prima mi sarei iscritto.. la Scozia è bellissima (conosco bene le Highlands, non i Borders), le persone sono squisite (specialmente a stirling: non ci si può fermare a leggere la guida un attimo che i passanti si fermano a chiedere se hai bisogno di aiuto).
Per quanto riguarda la natura spero che tu sia stata sull'isola di Skye (old man of storr) e sul Ben Nevis (il monte più alto della GB) e relativa Glen e Falls, vicino a Fort William, che praticamente, anche se è un paese, è come un enorme campo base per chi comincia una escursione (ci sono persino servizi per tenere gli zaini!). L'unico problema con la tenda è la luce. Ci sono stato una volta durante il solstizio e... accidenti non veniva mai buio!! XD
La cosa bella, come molti paesi del nord, è che il campeggio è totalmente libero ovunque, tranne che in aree urbane o proprietà private recintate.
 
Peccato che mi sono iscritto da poco...ho visto solo ora questo Thread; questa estate (cioè la scorsa, 2009) sono stato in Scozia nelle Highlands...qualche dritta avrei potuto dartela..prima tra tutte: portarsi un bel parka e degli stivali per la pioggia ;)

Le Highlands sono veramente stupende, peccato che io abbia sempre e solo le ferie ad Agosto..l'ideale sarebbe andarci a Luglio.
 
Come è andata a finire?
Io ci sono stato 4 anni fa ed ho dei ricordi bellissimi, però ho affittato una macchina.
Quoto Astor per la cortesia delle persone: ha colpito anche me il fatto che se ti fermi per strada con la guida o una cartina, c'è la fila di gente che si offre per darti una mano!
 
Molti dicono che gli anglosassoni sono freddi e schivi...non c'è luogo comune più falso! Sono stato diverse volte da quelle parti e ho trovato sempre persone cortesi ed educate..
Poi hanno dei posti...la Cornovaglia a sud e le Highland su in Scozia..posti meravigliosi davvero. Non parliamo poi della birra :) e dei salmoni in Scozia (in molti pub ti cucinano divinamente salmone fresco, di allevamento ma ottimo). Insomma, posti che consiglierei a tutti ;)
 
Molti dicono che gli anglosassoni sono freddi e schivi...non c'è luogo comune più falso! Sono stato diverse volte da quelle parti e ho trovato sempre persone cortesi ed educate..

Vero!

La Gran Bretagna poi ha dei posti meravigliosi, questa è la foto che fa da sfondo del mio pc al momento

(non ci sono stato di persona, l'ho presa da internet, ma prima o poi....)
 

Allegati

  • Sfondo del desktop.jpg
    Sfondo del desktop.jpg
    52,8 KB · Visite: 2.728
Bella!
Una cosa che consiglio a tutti, è il Vallo di Adriano: io l'ho attraversato da est a ovest e vi assicuro che è da rimanere senza fiato.
Se vi interessa, posso provare a recuperare qualche foto.;)
 
Vedo solo ora questa discussione :D, le Highland!!! posti stupendi :eek:, ci sono stato 6 anni fa alla fine di agosto primi settembre, consiglio di andarci fine luglio, primi agosto x beccare il bel tempo e soprattutto il brugo in fiore, che rende le vallette scozzesi di un meraviglioso colore rosso !! io ho fatto il giro all'avventura con la macchina (che consiglio) e senza prenotare, dato che i B&B son numerosi e nn troppo costosi, purtroppo quando feci il giro nn avevo che una misera macchina fotografica compatta usa e getta a pellicola :oops:....peccato! ci dovrò ritornare :cool:.

consiglio: fort williams, isola di skye, Inverness, Edimburgo, loch ness.
 
Già che ci siamo, un po' di notizie: il muro era lungo 120 km, alto 5, largo 3. La costruzione fu iniziata intorno al 120 d.C. ed ultimata in 10 anni.
Avete capito bene? Soli dieci anni!
 

Allegati

  • adriano2.jpg
    adriano2.jpg
    97 KB · Visite: 503
Era presidiato da un centinaio di fortini, uno ogni miglio.
Nella foto, i resti del muro seguono l'andamento delle due colline ed il pezzo con l'albero mi è sembrato il posto dove hanno girato una scena di Robin Hood, ve la ricordate?
 

Allegati

  • adriano3.jpg
    adriano3.jpg
    35,8 KB · Visite: 600
I dintorni sono ricchi di vestigia romane, inaspettate in mezzo alla natura, come questo tempio dedicato a Mithra. Questo culto era molto diffuso tra i legionari, che sul vallo non mancavano: era presidiato (anche per motivi doganali) da quasi diecimila unità.
 

Allegati

  • mitra.jpg
    mitra.jpg
    76,6 KB · Visite: 523
E già che mi avete fatto ritirar fuori le foto della Scozia, vi metto qualcos'altro, tanto oramai il magone m'è venuto...
Le Highlands:
 

Allegati

  • highlands1.jpg
    highlands1.jpg
    40,3 KB · Visite: 478
Alto Basso