Informazione viaggio nell'irlanda selvaggia

Ciao a tutti avventurieri. Tra poco mi laureo e mi vorrei concedere un paio di settimane in irlanda con mio fratello.
Il mio obiettivo sarebbe girare per l'irlanda selvaggia facendo trekking. Secondo voi è possibile? C'è qualcuno che mi può consigliare un itinerario da seguire? magari senza noleggiare un auto.
E' possibile accamparsi con la tenda in mezzo alle foreste e accendere il fuoco?
Mi sarebbe utile sentire tutte le esperienze che avete vissuto in irlanda. La gente è socievole?
Un grazie anticipato a tutti quelli che mi rispondono.
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Complimenti per la laurea.
La gente in Irlanda è molto socievole, molto di più rispetto agli altri isolani dirimpettai.
Il campeggio, anche se non l'ho praticato in Irlanda, deve essere molto più tollerato che in Italia, dalle numerose tende che ho visto piantate anche in pieno giorno.
Ti puoi spostare benissimo in Bus e poi procedere a piedi.
Se vuoi le foreste devi andare nella zona del "Ring of Kerry" arrivando magari a Killarney, altrimenti il Connemara si presta benissimo ai lunghi trekking, puoi arrivare in Bus fino a Clifden, ma anche prima.

Ciao

L'irlanda non l'ho mai girata esclusivamente a piedi, ma l'ho girata, potrei farti elenchi interi di posti per cui varrebbe la pena trasferirsi direttamente lì per un luuuuungo periodo.:)
Per non tediarti ti consiglio questo link, dovresti trovare collegamenti a siti "simil ufficiali" che contengono notizie su permessi, regole e possibilità/esperienze già fatte...

Viaggio e camping in Irlanda, sapreste darmi qualche consiglio?

per il resto vai e dopo racconta...!

Ultima modifica:
Un paio di giorni alle Aran ed un altro paio (o di più!) nel Connemara sono d'obbligo.. per montare la tenda chiedi in giro alle persone se puoi montarla nel loro giardino (parliamo di paesini)

raramente sentirai risponderti di no! :D

Vabbè dai mi hai fatto venir voglia di scrivere:
Per gli eventuali spostamenti non appiedati tieni presente che:
1) Le ferrovie irlandesi, seppur belle, non sono sviluppate come le nostre, quindi collegano giusto i centri principali e sono abbastanza care.
2) In tre ore circa attraversi l'Eire da nord a sud col treno, quindi capisci che le distanze sono abbastanza ridotte (meglio per il trekking!)
3) L'ambiente "selvaggio" irlandese presenta conformazioni molto particolari, si rischia facilmente di trovarsi in zone disabitate senza neppure accorgersene. Inoltre, ocio a dove metti i piedi nelle zone costiere, l'erba che cresce da quelle parti copre tutto, e le buche sono onnipresenti su un terreno spesso cedevole a dir poco.
4) NON sfidare un irlandese a gara di bevute (o almeno allenati molto prima):lol:
5) Il "classico" viaggio sarebbe quello che da killarney porta su fino a Galway passando dalle scogliere di Moer e dal Burren, arrivando al Connemara che già ti ha consigliato Mezcal e ancora più a nord al Ballycroy. Luoghi che non si dimenticano (la costa atlantica praticamente).
6) Se a Dublino non puoi attraversare la città senza incrociare un Pub, nel centro dell'Irlanda non puoi fare un itinerario che non ti porti in zone ricche di storia, castelli, laghi e villaggi.
7) Ci sono pecore ovunque (non fare a gara di bevute nemmeno con loro! Hanno anima irlandese)
Scusa la lunghezza ma per quanto mi era possibile spero di esserti stato utile!! Ciao

Ragazzi, ringrazio ognuno di voi per ogni singolo consiglio e informazione. Oramai manca una settimana alla partenza e non vedo l'ora di inoltrarmi nella natura selvaggia irlandese.
Un saluto ed un ulteriore ringraziamento a tutti voi.
A presto ;)

Alto Basso