Informazione Viaggio Per L'europa

Salve a tutti,
mi chiamo Davide ho 20 anni ed il mio sogno è girare il mondo!
Per questo proposito ho intenzione di farmi un bel viaggetto in tutta europa partendo esattamente da casa mia ( roma ) per arrivare in spagna, portogallo risalire verso i paesi nordici se possibile e anche il centro europa.
Il viaggio vorrei farlo il prima possibile e vorrei farlo prevalentemente a piedi, partendo con le mie belle gambe la mia salewa micra 2 lo zaino e quant'altro, vorrei fare il tutto evitando il più possibile hotel ecc, il mio ideale è di usare la tenda, non solo per risparmiare ma per stare il più possibile con la natura.
Sulla durata del viaggio sinceramente ancora non ho idee, in quanto per me potrebbe essere un'anno come 6 mesi come 3, sto organizzando un po tutto, dalle varie tappe, il materiale, i soldi da portare ecc, premetto che vorrei partire intorno a marzo\aprile e dovendo lasciare il mio lavoro credo che prima di partire devo almeno avere un budget minimo di 1500 euro.
Come materiale ho attualmente uno zaino 40 litri di decatlon (sicuramente da cambiare ) uno zaino militare dell'eesercito italiano recente con un litraggio all'incirca di 100L e uno zaino + piccolo che si aggancia ( se volete posterò le foto) tenda salewa micra,sacco a pelo ande con temp fino a -8,vario abbigliamento tecnico per escursioni, fornello campigaz twister pz, set di stoviglie comprendenti di pentola, padella piatti e bicchieri ecc, abbastanza contenuto,bastoni da escursionismo e varie cose di minore importanza.
sono aperto per qualsiasi consiglio, premetto che non ho mai affrontato un viaggio del genere, ho fatto spesso escursioni giornaliere ma mai per più di un giorno, ( sto cercando di fare dei trekking di + giorni appena possibile anche in solitaria ) e ovviamente di comprare mano mano l'attrezzatura ideale.
Sono aperto ad ogni consiglio, materiale, tappe ecc.
grazie mille in anticipo:)
 
Buongiorno SOCIO!

se hai intenzione di passare anche per la norvegia io sto già facendo lo zaino e mi accollo!!!:lol:

anche io ho intenzione di fare un viaggio come il tuo e essendomi informato, per girare l'europa come dici tu in ogni caso 1500€ (per il tempo che vuoi stare in giro) sono pochi! se devi prendere treni, bus e quant'altro (e sicuramente capiterà di doverli prendere) ti partiranno un bel po' di soldi, senza contare il cibo, i campeggi o gli ostelli(perchè una doccia calda dovrai pur farla ogni tanto e in città non puoi dormire sulle panchine) e altre spese non calcolabili! ...questo perchè vuoi girare in europa dove tutto e caro!

consigli?!?!

...SI!!!! ...uno in particolare!

- la tenda e un grosso peso! a meno che no siate in 2 in modo da dividere il peso ...non ho presente il modello ma minimo 2 kg li pesa! (ricorda che tutto ciò che decidi di portarti dietro te lo dovrai portare sulla schiena 5-6-7-8 ore al giorno!).

...sono curioso! ....ma vorresti girare con autostop, ecc... girando anche le città, o prevalentemente con scarponi in montagna e natura?!?!

ciao

Luca:lol:
 
Ciao luca :)
Prevalentemente montagne e natura anche se spesso vorrei andare in città per rifornimento ecc, comunque la mia tenda pesa circa 2 kg quindi anche se giustamente dovrò portare tutto sulle spalle è comunque un riparo necessario..per quanto riguarda la Norvegia si fi passerò in quanto il viaggio che vorrei fare parte da Roma, poi su fino a Spagna e Portogallo, poi verso i paesi scandinavi e poi nel ritorno il centro Europa. Come budget quanto mi consiglieresti?? Perché è vero ogni tanto i treni o qualche posto per lavarmi ecc dovrò frequentarlo...anche se il viaggio lo vorrei fare il piu possibile senza dipendere come un drogato dai soldi.
Un socio mi servirebbe quindi saresti il benvenuto ;)
 
Ciao

...come budget penso che debba (per stare largo) calcolare minimo minimo sui15-20€al giorno! Perché anche volendo vivere nella natura, come detto prima, il cibo e l'alloggio non te li regalano!
... Poi chiaro che ci saranno giorni in cui non spenderai nulla e altri dove ti partiranno i soldi di tre giorni per un treno, ecc...

Per consigli di viaggio, anche se non si tratta di Europa, ti consiglio di digitare sul motore di ricerca: simonemarcopolo tutto attaccato. E il blog di due ragazzi che sono in giro per il mondo da più di un anno e ci trovi consigli utili!

... Io da domani sono disoccupato quindi se vuoi compagnia se ne può parlare!

:lol:
 
Sul serio se vuoi sei il benvenuto :) comunque appena posso lo vedo quel sito :) sulla attrezzatura manca qualcosa secondo te??? Hai mai fatto in'esperienza simile???
 
spunti di riflessione
viaggiare leggeri: esistono forum e siti veri e propri su tecniche e materiali (argomenti trattati l'altro trattati anche qui)
galaxy II o similare: una botta di sana tecnologia può esserti utile per avere sempre sotto mano in uno spazio umano, orari dei treni, possibilità di prenotazione, mappe, dizionari, oltre al telefono.
Feltrinelli : esistono già pubblicazioni su cose simili dalle quali prendere spunto.
50-65 litri : se riuscissi a restare in questo range di litratura sarebbe il massimo. Girare con un 100 litri è cosa da SAS in assetto da combattimento ed alla lunga si paga.
Viaggiare leggeri è una forma mentis, non la si legge e la si mette in pratica, ma la si fa propria con il tempo.
Io ad esempio ci sto ancora lavorando...
 
Per lo smartphone quello sono già attrezzato ( nel 90% dei casi scrivo dal telefono ) per il litraggio stavo vedendo i 70 litri..anche carichi dovrebbero bastare...sapresti dirmi quin particolare????grazie per la risposta ;)
 
1500 però non è per un'anno...infatti la durata del viaggio è influenzata soprattutto da questo, credo che con quella cifra potrei fare 3/4 mesi...il discorso e che comunque purtroppo non ho modo di fare tante esperienze prima di partire, anche se sto cercando di farne il più possibile.
Tu che viaggio hai fatto seagull??? Sarei molto contento di sapere che tipo di esperienza hai avuto e che giro hai fatto :)
 
Ciao,
perchè non prendi in considerazione un viaggio lungo uno dei tanti cammini che portano a Santiago?. Avresti il vantaggio di poterti muovere con maggiore libertà in quanto potresti utilizzare la tua tenda o in alternativa appoggiarti ai numerosi "albergues" sparsi sul cammino, con poca spesa. A tua scelta puoi decidere se seguire i cammini più trafficati come il Francese o più solitari come la Via della Plata, Il Sanabrese o il cammino del nord ad esempio.Partendo poi da casa tua puoi percorrere la via francigena per poi collegarti ad un cammino che porta a Santiago. Così riusciresti a farti un po di esperienza limitando i rischi e percorrendo Francia, Spagna eventualmente Portogallo.
Diego.
 
Fuori Europa ci avevo pensato, io vorrei girarmi tutta l'america il canada e l'Alaska oppure l'Australia ma vorrei cominciare guardando quello che ho più vicino...anche perché credo costerebbero di più...muovendomi su treni ecc e a piedi, in 2 mesi secondo voi riesco a fare un bel viaggio in tutta Europa???
 
per il cammino di santiago dove mi consigliate di partire???contano molto i vostri consigli perchè non avendo mai fatto nulla del genere ho tanta voglia di fare ma poche risorse a disposizione. ero intenzionato anche a fare un bel periodo completamente nella natura, non so magari fare più vette degli appennini sempre in un mese due o cose del genere, ma sono ancora molto indeciso non tanto per il mio gusto, io li farei tutti ma per la fattibilità delle cose sotto i vari aspetti ( budget, esperienze, tempo ecc).
avevo in mente anche il kungsladen in svezia, ma la svezia è carissima quindi almeno che non parto con un container di scorte si spende un sacco.
 
Ciao,
se ti informi sui vari siti che parlano di Santiago ti puoi fare un'idea abbastanza precisa di cosa puoi aspettarti dai diversi cammini; la documentazione su questi cammini è enotme.
Per il consiglio che chiedi, pur tenendo conto che tutto è soggettivo, io ti consiglierei cammini poco battuti, onde evitare di trovare molto traffico "pedonale"; se desideri stare un po in pace e farti esperienza anche per eventuali viaggi in solitario futuri, credo ti convenga la Via della Plata partendo da Siviglia oppure il cammino del nord che costeggia l'atlantico; parlo di quelli che conosco, ce ne sono comunque tanti altri.
 
Tu lo hai mai fatto??forse potrebbe essere una buona prova per cominciare..
Comunque secondo me si potrebbe fare anche spendendo meno soldi, aiutandosi con chi si conosce in giro secondo me è possibile risparmiare qualcosa
 
Ciao,
io ne ho fatti un paio e quest'anno farò il cammino partendo da Siviglia.
Per quanto riguarda la possibilità di risparmio credo che utilizzando la tenda un poco puoi risparmiare (cmq negli albergues spendi poco).
Fuori europa potrei consigliarti il Giappone dove, oltre al viaggio aereo che è costoso, potresti prendere in considerazione il cammino degli 88 templi sull'isola di shikoku; li puoi campeggiare tranquillamente ovunque senza divieti e spendere veramente poco (ripeto, viaggio escluso); io ho speso meno di 1.000 euro in 45 gg.
 
Mmh interessante...però diventerebbe un Po fuori la mia logica e il mio interesse, cioè sarebbe una cosa troppo "spirituale" mentre io vorrei fare na cosa più da viaggio...Correggimi se mi sbaglio eh sono abbastanza ignorante in materia
Grazie mille per i consigli comunque :)
 
Anche per me i vari cammini non sono di natura spirituale. Trovo cmq che rappresentino un'ottima opportunità di viaggiare attraversando paesaggi e città interessanti e che il fatto di vedere cattedrali, chiese e templi sia un valore aggiunto al pari della visita di musei e simili. Incontri gente religiosa e non; camminatori sportivi e pellegrini di tutte le età e cmq muovendoti da solo e con ls tenda decidi tu cosa fare e con chi eventualmente accompagnarti. Comunque per una tua prima esperienza credo siano molto validi in quanto ti permettono una certa programmazione.
Ovviamente è solo un consiglio al pari di tanti altri che ti arriveranno. Poi dipende tutto da te, dai tuoi interessi, dal tempo a disposiizione e tant'altro. L'importante è partire.
 
hai detto bene, l'importante è partire...
la verità è che sono molto combattuto, da una parte vorrei partire senza neanche avere il pensiero di ritornare, dall'altro ho dei legami sentimentali e familiari che mi legano qui e l'idea di non sapere se e quando ritorno di certo non è molto accettabile per chi mi sta intorno, vorrei quindi fare un'esperienza che soddisfi entrambe le cose, per i vari cammini si anche io penso che effettivamente siano un buon modo per cominciare in quanto appunto sono gia stabiliti ma ovviamente il posso programmare come voglio, ed essendo la mia prima esperienza un po di "organizzazione" non farebbe male.
Vorrei proprio fare un'esperienza a 360 gradi, senza lasciare nessuno dei miei interessi ma data la mia scarsa esperienza a riguardo mi trovo un po spaesato :(.
per fare il cammino di santiago quanto tempo ci vuole??ovviamente varia dai percorsi diciamo quello con il paesaggio più bello...
altrimenti che altro potrei fare?? vorrei aprirmi più possibilità in modo tale da decidere poi in base al tempo, al budget e altri aspetti. ps : perchè sul kungsleden nessuno mi da qualche parere?? :p
 
Il Cammino di Santiago richiede almeno 30 giorni. se te lo fai con calma puoi impiegare anche due mesi e non sarebbe male. tralasciando il discorso spirituale è comunque una bellissima esperienza a livello umano e paesaggistico. se non hai vizi particolari (alcol, fumo, donne) puoi cavartela con 10/15 euro al giorno. il volo Ryan Air da Bergamo per Lourdes se prenotato per tempo puo' costare anche 25/30 euro . Da Lourdes o da Pau c'è il treno per Saint Jean Pied de Port, località francese da cui parte il cammino.
Per il ritorno c'è sempre Ryan Air da Santiago a Bergamo.
 
mmh potrebbe essere un'idea...anche se vorrei visitare piu paesi, magari qualche pezzo interrail lo farei volentieri per spostarmi in alcune zone
 
Ciao daylen92!
Sono anche io di Roma, solo con qualche annetto più di te, leggendo ciò che hai intenzione di intraprendere, mi hai risvegliato vecchi, stupendi e indelebili ricordi, dall'età di 18 anni con degli amici (meglio dire fratelli visto che siamo cresciuti insieme dall'età di 5 anni), abbiamo iniziato a girare l'Europa col buon, vecchio e ormai defunto (visto le condizioni attuali e i costi soprattutto) biglietto inter-rail, beh che dire? sono state le esperienze più piene, soddisfacenti e spirituali della mia vita, è indescrivibile il senso di libertà che si prova nel girare con lo zaino sulle spalle (sempre troppo pieno!!) un biglietto in tasca e un miliardo di eventuali mete, sono esperienze secondo me che qualsiasi ragazzo dovrebbe fare nella vita, perché nel vero senso della parola ti insegnano a vivere, il riuscire a cavartela con lingue diverse (il nostro inglese era meno che scolastico quasi ahahah), moneta diversa (i primi che abbiamo fatto non esisteva l'euro quindi puoi immaginare!!), culture e modi di fare diversi, l'affrontare le piccole difficoltà che ogni tanto inevitabilmente si presentano, come treni che ritardano ad esempio e ti fanno saltare il progetto della giornata e magari sei costretto a dormire nelle stazioni (quando non chiudevano per la notte) o nei campi o veramente sotto i ponti!! si abbiamo dormito anche sotto i ponti!!

tutto ti resta dentro e migliori come uomo e come donna, almeno io sono migliorato in tante cose, il viaggiare accresce l'anima (per chi ci crede) o come ognuno la vuole chiamare, non c'è niente di più bello poi con il passare degli anni dell'aver sempre qualcosa da raccontare o ricordare con gli amici di sempre, con la famiglia o con chiunque voglia starti a sentire, Tranne il Portogallo e la Grecia praticamente l'Europa l'ho girata tutta in lungo e in largo e sempre alla stessa maniera, zaino in spalla e via! ogni anno nuove esperienze da sommare a quelle passate, ho conosciuto così tanta gente (e alcune amicizie ancora resistono) che forse impiegherei giorni per ricordarle tutte, e ognuna ti lascia qualcosa e qualcosa hai condiviso e imparato. Conta che ogni volta che vedo un treno o entro in una stazione rischio di commuovermi si si hai capito bene e non mi vergogno a dirlo, rischio veramente di commuovermi.

l'ultimo giro l'ho fatto con la mia attuale compagna ormai 3 anni fa, e se devo essere sincero un pochino mi è pesata!! ahahaha lo so lo so non sono un vecchio ma forse per me era arrivato il momento di provare nuove esperienze, poi oltretutto è arrivata nella nostra vita anche la pelosetta che vedi in foto e viaggi del genere con lei sono praticamente quasi impossibili, quindi sono 2 anni che ci dedichiamo alle nostre montagne e alla natura nostrana (dopo anni di caos nelle città e paesi di tutta europa forse ci voleva!!). Per ora sarà così, un giorno chissà che non riprenderemo, anche perché dopo anni di vacanze in treno in cui ho girato ovunque e il rapporto che ci ho stabilito, il mio sogno come viaggio per coronare questa esperienza è la Transiberiana, chissà che un giorno non farò anche quella...


Spero di non essere stato pesante ma sai quando so che un ragazzo della tua età ha i miei stessi sogni di sempre non riesco a trattenermi dal raccontare!

T lascio di seguito il link del blog del mio amico di sempre con cui ho condiviso molti viaggi ma soprattutto il primo e indimenticabile, il link richiama al nostro diario di viaggio, scritto la sera giorno per giorno mentre eravamo in giro, ed è riportato così proprio come è stato scritto in prima stesura, con molto molto dialetto romano e nomignoli e situazioni alcune volte comprensibili solo a noi ma vale la pena di leggerlo secondo me, vedrai che ti farai due risate:

storie e racconti di un viaggiatore: diario di viaggio folle

lì sul blog trovi un infinità di altre info se possono esserti utili ma soprattutto, visto che siamo entrambi di Roma, se volessi incontrarci di persona per qualsiasi tipo di aiuto o dubbio non esitare a chiedere!!

Ciao e buon cammino e buona vita!!
 
Alto Basso