Informazione viaggio

Abito fuori rotta, altrimenti ti avrei aiutato! Comunque se ti serve qualche spunto prova a guardare su qualche sito che parla del cammino di santiago. Se segui i consigli per i pellegrini arrivi a percorre tranquillamente almeno una ventina di km al giorno senza problemi.
 
scusate se insisto,ma rende un po' triste vedere ogni giorno decine di utenti collegati e solo 1 si e' preso la briga di rispondermi(non puo' ospitarmi ma almeno mi ha risposto).ho intenzione di fare davvero il viaggio che ho scritto(per chi non avesse voglia di cliccare sul link intendo che appena trovo gli ultimi soldi-credo ferso febbraio-marzo-, mi mettero' semplicemnte in cammino da casa mia,intorno a Varese,fino a Teramo,dove abita la mia ragazza.
Hei!guardate che sono un bravo ragazzo!:) non ce' davvero nessuno che potrebbe ospitarmi per una notte?io moooolto in generale dovrei attraversare queste principali citta'(quindi in tutti i paesini tra una citta' e l'altra ovviamente): legnano,abbiategrasso,vigevano,garlasco,genova...poi seguendo piu' o meno tutta la costa tirrenica fino a Grosseto e poi dentro gli appennini attraverso scansano,bolsena,amelia,narni,terni montereale e teramo.sono preoccupato soprattutto per quanto riguarda l'accampamento sugli appennini,dove ho sentito che ci sono orsi e lupi.rispondete per favore.
 
Chetati :p

io abito sulla strada ma pretendi troppo tre mesi abbondanti prima... potrei essermene andata in Australia per quel che ne so... E immagino che per altri sia lo stesso...

Prima di partire riavvisa dando più o meno un'idea del periodo in cui sarai alle varie tappe e ti farò sapere ^_^
 
ma come faccio a sapere dove e quando saro' prima di partire? io mi limito a camminare,con i couch surfer non ce' questo problema,2 o 43 contatti telefonici e un divano me li hanno garantiti.se parto a inizio febbraio arrivero' ,se va tutto bene,nella prima decade di marzo,ma tutto dipende da quanta strada faccio al giorno.
 
ecco bravo quando stai per partire ricordamelo, ci manderemo i numeri di cell se penserò di essere qui in zona all'inizio di marzo e vedremo di organizzarci, inutile ti dico ora si ci sono se poi non ci sono no? o.o
 
io non potrei ospitarti e non sarebbe nemmeno necessario, quando passi da me sei praticamente arrivato!!:D
comunque in bocca al lupo e tienici aggiornati, il progetto è molto interessante!!
 
se ti allunghi sulla costa tirrenica fino a fiumicino fai sosta da me e poi magari ti accompagno in macchina sull'inizio della rotta per attraversare l'italia, tipo viterbo o terni, per me non è un problema, fatti sentire se consideri questa opzione
 
Il couchsurfer lo conosci già quindi inutile ripetertelo... per gli orsi e lupi stai tranqeuillo, non ti fanno niente.

Io mi concentrerei su altri aspetti, me ne vengono in mente alcuni ma ce ne saranno anche altri:
- vestiario (inverno=freddo)
- tenda (te la porti dietro tutto il tempo anche quando dormi sui divani? Se si come immagino, prendina una piccola ma che sia buona per l'inverno)
- esperienza ne hai (non ti conosco quindi chiedo) di trekking in montagna in inverno? Passerai per città nella prima fase, ma per montagne nella seconda... quindi due percorsi assolutamente differenti

Figo cmq ;) buona avventura! :D
 
se ti allunghi sulla costa tirrenica fino a fiumicino fai sosta da me e poi magari ti accompagno in macchina sull'inizio della rotta per attraversare l'italia, tipo viterbo o terni, per me non è un problema, fatti sentire se consideri questa opzione

be caspita grazie ,terro' la proposta in seria considerazione(non come dicono di tenere in considerazione il mio curriculum quando cerco un lavoro:) ).
Ad Daedin:d'accordo,qualche giorno prima di partire ti fari' sapere,grazie anche a te.
Per Girovagare:anche se non sono messo malissimo per quanto riguarda il vestiaio,ammetto di non essere un grande fan dei capi super tecnici goretex e amici.io in "montagna"(mi esercito e faccio escursioni piu' che altro sul campo dei fiori,1200 qualcosa metri,ma con dei bei sentieri lunghi) col mio micropile della deca,scarponcini impermeabili quechua da 36 euro,e non vendo mai trovato un paio di pantoloni da trekking che mi andassero comodi,vesto sempre un paio di pantalonacci della tuta,con in caso in neve i pantaloni di plastica per sudare (rubati a mia madre,ed essendo chiusi ho scopeto che sono meglio dei sovrapantaloni impermeabili con bottoni e/o cerniere perche' non entra mai l'acqua in quelli)e per finire giacca dell' 8848 di quelle a 2 pezzi(che gli attacchi dentro il pile se vuoi) bella impermeabile,gia usata per i miei viaggi in bici anche sotto la pioggia,mai una goccia d'acqua.
per quanto riguarda l'esperienza come hai capito non ne ho molta,per questo riarro' sempre e comunque anche solo su stradine secondarie,ma sempre strade.ho una tendina dell 8848 da 14 euro ma ha sempre fatto il suo lavoro senza deludermi.
p.s.:ma davvero non devo preoccuparmi di lupi e orsi?pensavo che fossero pericolosi,magari sentono l'odore del cibo (o il mio)e si avvicinano alla mia tenda curiosi,magari i lupi anche in branco.
 
Bella iniziativa lodevole, penso che dopo questa prova la tua girl cadrà nelle tue braccia... sempre se non ci cadrai tu nelle sue per la stanchezza:D.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, è fondamentale sapere se le tue scarpe Quechua le hai già provate su lunghe distanze e per più giorni. Un podologo francese di una mia amica ha sconsigliato vivamente di camminare con scarpe di questo marchio. Vista la lunghezza del viaggio, se hai qualche dubbio è meglio investire qualcosa almeno sulle scarpe.

Buona strada

Mez
 
I lupi di solito hanno paura dell'uomo perchè sono spesso cacciati; più o meno stesso discorso per gli orsi. L'importante è che se li vedi, non vai a rompergli le scatole e ti tieni a debita distanza lasciandogli aperta la via di fuga.
Io non ho mai sentito di lupi che attaccano l'uomo e se lo mangiano vivo, se non nei film... (e nelle ben famose favole) ma sinceramente non ce li vedo troppo i lupacchiotti nostrani ad attaccare un uomo, seppur in branco. Sul forum cmq ci sono diverse info a riguardo, è un argomento ampiamente trattato, molti vanno ad esempio con i fuochi d'artificio che fanno rumore e allontanano le bestie, ma ti consiglio vivamente di cercare nel forum, altrimenti riprenderemmo un discorso già trattato e questo tuo topic diventerebbe il topic del "come difendersi dalle bestie" :D e finirebbe per perdere il suo originario motivo d'essere ;)
 
...a dimenticavo gli Orsi in quel periodo saranno in letargo: questo l'ho studitato in prima o seconda elementare:) ...i lupi: magari a vederli!

Ciao
 
non intendo cambiare argomento,cado subito alla ricerca.comunque le scarpe le ho provate in qualche occasione.un'escursincina in montagna(dove l2 strisce in cuoio duro della tomaia mi danno fastidio al dorso del piede quando lo piego per andare in salita,in piano succede molto di meno)e 2 camminate in strada di 10(con 13 kg di carico per provare) e 18 km (scarico )per abituare il piede e la scarpa,che credo si stia ammorbidendo.
 
lungo la tua rotta incontri molti ecovillaggi e comunità hippie, ai quali puoi chiedere ospitalità. ti accolgono simpaticamente e in cambio non vogliono nulla, basta che dai una mano e non ti comporti da cittadino. hanno dei nomi simpatici o buffi a seconda di come la pensi (elfi, noci tuonanti, selvatici, basilico, silvantropi...)
.:: RIVE - RETE ITALIANA VILLAGGI ECOLOGICI ::. quì ne trovi alcuni tra i più noti. per sapere dove sono gli altri villaggi chiedi direttamente a loro chelo sanno. l'ultimo che trovi prima di teramo si trova a vallepezzata, vicino rocca santa maria. ti mando in privato qualche contatto.
per quanto riguarda accamparsi, vai tranquillo, i lupi ti staranno alla larga come se tu fossi un appestato, e di orsi sull'appennino a nord di teramo ce n'è solo uno sotto il monte vettore in umbria.
 
Quoto Zulo, non avevo pensato agli ecovillaggi... buona idea. Non tutti sono ospitalisssssssimi (almeno a quanto dichiarano loro stessi sul sito, poi magari quando stai li e ti guardano in faccia, è diverso)

consulta pure WWOOF - World Wide Opportunities on Organic Farms ...tutto questo renderebbe il tuo viaggio più lungo e intenso di esperienze (ovviamente c'è da vedere se hai intenzione o meno di viverle :D)
 
Alto Basso