Recensione Vibram Fivefingers

Grazie per la recensione, erano anni che queste scarpe pensate per il barefooting mi incuriosivano (per usarle in allenamento ad arti marziali)!
 
Le avevo trovate da Sportler già 2 anni fa e mi avevano incuriosito, ma poi non le ho comprate perchè non ci trovavo un'applicazione per la quale fossero davvero utili ed innovative:
-MONTAGNA: la mancanza della struttura a stivaletto con tomaia alta non riuscirà mai a compensare l'efficacia del buon vecchio scarpone.
-CITTA': ehm...dovrei uscire con quelle? e magari la giacca sopra!!! :)
- RUNNING: probabilmente questa sarebbe una buona applicazione per questa scarpa, ma, ora come ora, non le trovo abbastanza convincenti da portarmi ad abbandonare le scarpe da ginnastica.
-MARE: questa sarebbe certamente la loro migliore applicazione credo! ci vedo benissimo mio cugino che va a polpi che saltella da uno scoglio all'altro con quelle! ma ahimè, non è una pratica che interessa anche me...
 
grazie per la recensione, tra l'altro molto ben fatta :)
purtroppo mamma natura mi ha dotato del secondo e terzo dito uniti su entrambe i piedi e dubito fortemente di poterle indossare...
 
grazie per la recensione, tra l'altro molto ben fatta :)
purtroppo mamma natura mi ha dotato del secondo e terzo dito uniti su entrambe i piedi e dubito fortemente di poterle indossare...

fai un salto al nord che ti ospito e le dividiamo.... :p

scherzi a parte (faccio il veterinario di PICCOLI animali :p:p), grazie per il complimento.

Io, tanto per fare un esperimento ho messo del cerotto di tela in modo da rendere le dita NON separate (il cerotto sulla scarpa) tanto perchè non ero molto convinto che il pregio fosse la separazione digitale...
A parte l'aderenza sulla punta, che naturalmente il cerotto non ha, la camminata era quasi identica in piano e discesa, leggermente meno agevole in salita (ma il mio era un accrocchio) e meno aderente su sassi come gli scogli o le pietraie.

Tengo a precisare che NON CREDO siano adatte per la montagna proprio perchè NON fasciano la caviglia, indipendententemente dal fatto che esistano le KSO trekking!!
 
grazie fulk per le prove che fai...in rete non si trova nulla a parte qualche video girato da qualche americano...tra l altro i video si occupano per lo più dello "scartamento" dalla scatola.

ricordati, quando le riavrai sotto mano, di fare una comparativa con il clone cinese :)
 
lo so, mi faccio schifo da solo e non mi condivido. ma forse questo è il primo capo d'abbigliamento che trovo super ridicolo e orripilante. per altro un giorno le ho viste calzare ad un imbecille che mi ricordava jerry lewis e quando mi sono accorto delle sue scarpe è stato apocalittico.

fanno schifo e sono inutile.

questa è solo una mia stupida constatazione della quale mi vergogno... ma meno che indossare quelle rane.
 
Leonardo Da Vinci ha detto:'The human foot is a masterpiece of engineering and a work of art".
Queste scarpe servono per permettere al nostro piede di funzionare come natura lo ha progettato, ce ne vuole nel dire che fanno schifo soltanto perche' sono diverse dalle scarpe che siamo abituati a vedere.
Le dita separate servono per permettere un maggiore controllo su terreni accidentati e non, immaginate appunto di dover scegliere se indossare guantoni da box (scarpe classiche) oppure un paio di guanti in lattice (fivefingers), quale pensate vi dia maggior controllo e liberta di movimento.

Inoltre uno non puo' pensare di indossare queste scarpe la prima volta ed andare a farsi una corsetta di 5-6km in quanto il piede a bisogno di essere riabituato gradatamente a non avere nessun tipo di ammortizzamento cosa che la suola delle classiche scarpe offre. Infatti con questo tipo di calzature si dovra modificare il modo di camminare in quanto non sara' piu' il tallone a toccare il terreno per primo ma sara' la parte frontale del piede che a quel punto si prendera' carico di effettuare l'ammortizzamento per un passo piu' morbido e inoltre piu' delicato per il ginocchio.

Questo video spiega dettagliatamente quello che indendevo dire qua sopra.
 
Ultima modifica:
interessante.. non capisco una parola di inglese ma si capisce lo stesso cosa intende dire...

Grazie della segnalazione ^-^
 
Trovo giustissimo tutto quello che dici e il video che mostri. Ma il fatto di camminare o correre in modo corretto non dipende dalle dita libere o dallo spessore suola ma dalla educazione nel farlo bene. Si può correre correttamente sia a piedi nudi che con una bella imbottitura che assorbe determinati shock. Il fatto di avere le dita libere rende più debole l eventuale appoggio su presa perché si scarica su un solo dito anziché su 5. E non confondiamo che la mobilita delle dita delle mani è cosa diversa da quelle dei piedi che servono solo per equilibrio. E in tal senso svolgono la loro funzione anche in una scarpa classica.
Pero io non sono un ortopedico ne podologo e mi posso sbagliare. Sta di fatto che sono un Po orribili da vedersi.
 
Leonardo Da Vinci ha detto:'The human foot is a masterpiece of engineering and a work of art".
Inizio O.T.

Scusa eh, ma Leonardo Da Vinci non era italiano?
Quindi (a meno di eventuali correzioni) credo si esprimesse in ITALIANO e non in inglese!
A volte, questa mania di inglesizzare tutto, persino i più illustri personaggi italiani che hanno fatto la storia del mondo, non la capisco proprio.
O crediamo veramente che Isaac Newton si esprimesse in italiano?
BoH BoH BoH!
Povero Leonardo ......... .
Mah, tutto ciò sinceramente mi lascia perplesso.

Fine O.T.
 
Inizio O.T.

Scusa eh, ma Leonardo Da Vinci non era italiano?
Quindi (a meno di eventuali correzioni) credo si esprimesse in ITALIANO e non in inglese!
A volte, questa mania di inglesizzare tutto, persino i più illustri personaggi italiani che hanno fatto la storia del mondo, non la capisco proprio.
O crediamo veramente che Isaac Newton si esprimesse in italiano?
BoH BoH BoH!
Povero Leonardo ......... .
Mah, tutto ciò sinceramente mi lascia perplesso.

Fine O.T.

Hai ragione anche te, ma quando ho sentito la citazione per la prima volta e' stato in inglese e mi ha colpito molto quindi ci tenevo a scriverla in italiano e prima di postarla ho fatto una mini ricerca ma non ho trovato nulla. :(
 
ragazzi mi unisco anche io va... tanto che ci sono:

ecco le mie
FF KSO le uso per passeggiare, per andare al supermercato, per camminare in città, per andare al mare... insomma uso comune per attività quotidiane senza richiedere nulla di tecnico o specifico


le SPEED invece -in foto ci sono anche quelle di mia moglie- le adopero solo ed esclusivamente per correre e per la palestra in generale; al 90% su tappeto e mi ci trovo benissimo se non tiro troppo in velocità, una volta sola su anello atletico e mi ci sono trovato male e svariate volte su asfalto senza spingere troppo ed è andata sempre bene.


Tengo a precisare 3 cose:
- ho le 2 dita accanto gli alluci non troppo dritte e +ttosto lunghe; il problema si presenta sempre lì ma SOLO con quelle bianche.
- le prime le uso sempre senza calzini... le seconde sempre ed esclusivamente con calzini.
- le prime sono decisamente più morbide da indossare in qualunque punto del piede... sono praticamente più confortevoli.

Per quanto concerne il reperirle io mi sono rivolta al punto vendita di Milano (per tutti e 3 i modelli che avete visto in foto) dove sono stato seguito bene e dove, a seguito di un problema ad una cucitura, ho ottenuto la sostituzione in garanzia.


Cmq raga occhio ai Fake... è veramente pieno!!!
Ecco qualche info utilissima: http://www.vibramfivefingers.it/ita/counterfeit/index.aspx
 
Ultima modifica:
vidi le Vibran FF un paio di anni fa perchè mi ero imbattutto in un forum di "Scalzi" che parlavano di scarpe più o meno adatte a sentirsi liberi nella camminata (nel senso di libertà naturale del piede).
alcuni non erano daccordo per le FF per il motivo che in effetti, sembrerebbe una semplicissima scarpa che ha solamente un design diverso, che può piacere o meno ma, senza vantaggi reali in senso di nudità del piede. Questo per via del fatto che comunque, hanno sotto la pianta del piede una più o meno poderosa e robusta suola appunto, in Vibran.
Ciò per dire che a chi piace (a me piacciono ma le trovai solamente sulla baya israeliana e non mi andava di prenderle lì) se le prenda pure che sono simpatiche, forse danno una sensazione sicuramente diversa (ma dovuta solo al "pensiero" e alla suola molto più bassa della norma). Sicuramente non sono come una scarpa normale e quindi per l'uso in offroad sono da starci un pò più attenti come già è stato detto.
Mentre nella mia ricerca del piede nudo e la sensazione di libertà che questo da, trovai le Felmax, una scarpetta con un design tipo scarpette da scoglio e con l'esterno in neoprene (quindi anche questa non da protezione e non è usabile su strade con ciotolami appuntiti ne sulla montagna) ma, con la suola in kevlar (1/2mm di spessore).
Questa suola permette di non tagliarsi con un vetro rotto ma veramente sembra di essere scalzi. se calpesto un sasso appuntito lo sentirò proprio come se fossi scalzo.
E' adatta a chi vuole sentire il piede nudo e camminare così in tranquillità portando comunque qualche cosa ai piedi (ameno per l'igene) ma è anche utilissima anzi direi che....è la morte sua, dopo una giornata in moto con gli stivali da cross oppure dopo una lunga escurzione con finale in un bel rifugio davanti alla polenta, togliersi gli "scafandri" e mettersi le Felmax ai piedi, sembra di galleggiare finalmente liberi.
Costano un poco. Feelmax - Excite MetaSearch trovato un sito più esplicativo delle Feelmax che sono difficili da trovare in rete: http://www.feelmax.com/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=173&lang=en

PS. la felmax produce anche delle ottime calze a cinque dita che si possono utilizzare con le Vibran FF. Feelmax® Socken - Feelmax
 
Ultima modifica:
scusate la latitanza

Chiedo scusa a tutti per la latitanza...sono in vacanza e laconnessione internet satellitare e' lentissima e costosa, appena torno (2 agosto0 rispondo a tutti)

Ciao dall'Alaska...the last frontier!
 
Inizio O.T.

appena torno (2 agosto0 rispondo a tutti)

Ciao dall'Alaska...the last frontier!
Cavolo (per non dire altro)!!!
Aspetterò con trepidazione la tua dettagliata ricostruzione di questa MEGA Avventura.
Macchina fotografica e telecamera spero siano sempre al tuo fianco per immortalare quei posti stupendi.
Non vedo l'ora di leggere i tuoi post :).
DIVERTITI!
Ciao Fulk.

Fine O.T.
 
Alto Basso