vibram fivefingers

A me incuriosiscono molto............
C'è anche il modello da trekkiing/trailrunning
Vibram FiveFingers: KSO_Trek
Utilizzato anche in gare di utlratrail
Mah...........Sicuramente da provare su percorsi veloci anche tecnici in giornata. Resto perplesso nell'utilizzo in gara e per il trekking.
Ciao.
 
Difficile che uno le porti ai piedi e dica pure di trovarcisi male.
Forse troppo spessore tra un dito e l'altro ma se non si provano che ne so?! :ka:
 
Ma no........si può fare..........

Ok, sempre pronta a "rivedere"... Se li compri facci sapere come ti trovi... Ho la sensazione che ci sia troppo "contatto diretto" con il terreno... E se da una parte è bene dall'altra non molto...

Io e te siamo dello stesso parere.

Come ho detto nell'altra discussione, oltre che non mi piace da consumatore (ma questo non vuol dire niente come parere) se gli togli il marketing non trovo vantaggi o motivi per l'acquisto.
E' prima di tutto una buona operazione di marketing che attecchisce su una nicchia di pubblico americano..da quì si propaga nel resto del mondo (sempre nicchia).
Quì si tratta prima di tutto di avere la volontà di cambiare il modo di camminare o di correre.
Ma la domanda è: a che pro?
Avrei dei miglioramenti nella postura? Andrei più veloce? Starei più comodo?
Tutto avviene per propulsione come nell'atletica/corsa di velocità... cioè si cammina/corre con l'avanpiede ..dal metatarso in poi, sfruttando la leva che l'articolazione permette (nel video di Wired si vede la differenza tra un passo con una scarpa normale ed una 5fingers).
Se questo và bene per il gesto atletico (?) non mi piace pensarlo addosso a me che alle articolazioni ci tengo.

Il criterio barefoot, di moda negli states, esiste ed ha dei sostenitori ma a me non convince.
Comunque i numeri stanno crescendo e l'azienda è soddisfatta dei progressi.

le mie 50 lire..
 
io sono del parere che bisogna provare , quindi se ti ispirano pigliale e basta. per carità , non farci la traversata del monte bianco come inizio , però si campa 1 volta sola (anzi , no , ma non ce ne ricordiamo) e allora compratele e dicci. a me a dire la verità fanno un pò senso , mi ricordano un pò le scimmie , però loro stanno bene... :p
 
E' ovvio che siamo nel campo della sperimentazione..........
E' altresì ovvio che è un'operazione commerciale di un prodotto che era stato già lanciato una decina di anni fa da un'latro brand........se non ricordo male era Lizard....
L'idea che mi sono fatto è che il brevetto se lo sia comperato vibram che con il suo maggior potere economico sta semplicemente creando un qualcosa di cui francamente nessuno, sino ad oggi :cool:, sentiva la necessità......
Ciò non toglie che il prodotto mi incuriosisce ma solo ed esclusivamente per un suo uso outdoor su percorsi brevi........
Ciao.
 
Non è sperimentazione, il barefoot è una realtà.
Non credo che Vibram abbia comprato alcun brevetto da Lizard per questa "scarpa"
Sono ancor più scettico in outdoor, forse in pista .. non escluderei che qualche atleta di velocità...

Comunque per togliersi lo sfizio... fate vobis..
 
Non è sperimentazione, il barefoot è una realtà.
Non credo che Vibram abbia comprato alcun brevetto da Lizard per questa "scarpa"
Sono ancor più scettico in outdoor, forse in pista .. non escluderei che qualche atleta di velocità...

Comunque per togliersi lo sfizio... fate vobis..

Sperimentazione per quel che mi riguarda e imho, in generale per il mondo delle attività outdoor......
Oltra ad una iniziale curiosità non penso l'idea possa svilupparsi più di tanto. In altri ambienti (urbano, indoor) la cosa non mi interessa.
Mi pare che lizard fu la prima a proporle prima di sparire (ma è fallita?).
Ricordo male ??? E ora guardacaso riescono identiche ma di Vibram.
In pista non sò proprio ma maratone e cross a piedi nudi sono già stati corsi.........
Cmq siamo a livello di pura curiosità..........
ciao.
 
La storia la so in modo un po' vago, comunque l'inventore è italiano e già l'anno scorso queste "scarpe" erano vendute dalla Vibram negli Stati Uniti. Non so se poi lui abbia copiato da scarpe già esistenti, la prima volta che le ho viste è stato poco più di un anno e mezzo fa e prima di allora mai saputo niente.

Le ho provate quest'estate su in veneto, esattamente queste: VIBRAM - FiveFingers

la sensazione iniziale è stata davvero di grande sorpresa, sono mooolto comode indossate e ti restituiscono quel tatto e sensazioni che le scarpe normali non ti permettono di apprezzare ma a discapito dell'ammortizzazione .
Tengo conto del fatto che le ho provate passeggiando nel negozio, e sebbene le abbia tenute indosso molto (la commessa era contenta di vederle indossate..) non posso dare un vero giudizio poiché andrebbero provate su superfici promiscue e appunto non come ho fatto io su un tappetino.

Costavano 95 euro. Se avessi scritto un messaggio al tempo subito dopo averle provate avrei avuto un tono molto entusiasta ma ho capito che il mio uso sarebbe molto limitato e non ne vale la pena di spendere un centello... Però provatele potrebbero sorprendervi!
 
Alto Basso