vibram - questo sconosciuto (per me)

Non so gli altri materiali (ho solo scarponi con vibram) ma su roccia bagnata il vibram scivola.

A proposito di fango: è un materiale incoerente, impossibile applicarvi la nozione di "grip"... altro è parlare disuperfici compatte bagnare altro è parlare di superfici fangose...
 
Aggiungo che di tipi di suole la Vibram ne produce molti, adatti alle varie tipologie di fondo da affrontare quando si va in escursione. Per fare un esempio, se vai su roccia attorno ai 3000 metri con una suola Vibram Fourà 1202 potresti avere meno grip di una suola Vibram Montagna Block 1149, mentre se fai un'escursione breve su sentieri in terra battuta, la Montagna Block 1149 è esagerata e la Fourà 1202 è certamente più indicata. Io, per parte mia, mi fido solo di Vibram.
Ciao.
Vincenzo Annibale
 
Nella suola Vibram (non so il tipo esatto di mescola) delle mie Garmont vetta ho trovato un solo grave difetto: giá dopo il primo giorno di utilizzo sono iniziati a saltare i tasselli, come se fossero stati tagliati da una lama. E non mi sembra di averne fatto un uso improprio sui sentieri rocciosi dell appennino con i miei 70kg di peso.
 
Alto Basso