Vibram vs Contagrip

Ciao a tutti,
non ho trovato molte opinioni sulla qualità del grip e della durata delle suole Contagrip utilizzate ad esempio su tutti i modelli Salomon.
Come le valutate in confronto alle Vibram per un utilizzo backpacking?
Ritenete che se una scarpa vi calza proprio bene, può essere scartata perchè non monta la Vibram?

Grazie
 
sinceramente trovo che dipenda molto dalla scarpa e dalla fattura della stessa.
devo dire che di per sè la Vibram è la migliore, ma non mi ha mai dato tanti benefici da diventare un punto indispensabile, anche se bisogna dire che la differenza tra una suola di qualità rispetto ad una "cheap" si sente soprattutto sulle lunghe scarpinate.
poi bisogna dire che il "grip" è una cosa molto oggettiva e variabile, in quanto nessuna suola che ho provato riusciva a tenere tutti i terreni a prescindere.
quindi a conti fatti, la mia personale scaletta per la scelta di una scarpa/scarpone è:
1- fattura (materiali utilizzati, finiture, cuciture)
2- calzata
3- suola

in quanto in primis la scarpa dev'essere resistente e deve permettere una buona ventilazione, onde evitare di uscire e ritrovartele smontate.
in secundis dev'essere comoda, in quanto camminare per ore con una calzatura scomoda ti toglie il piacere del viaggio, soprattutto se sei carico sulle spalle.
solo alla fine considero il grip, anche perchè generalmente tutte le calzature da trekking han un buon grip e perchè l'ambiente di per sè è molto vario, quindi se non sali con l' idea di fare solo roccia se non ferrate, etc.. mal che vada, te la cavi sempre salendo da qualche altra parte.
 
Ho due paia di Salomon con suola contagrip, scarpe da trail, non scarpone. Il paio in gore-tex lo uso ogni giorno da circa 1 anno e mezzo, suola un pò consumata ma ancora in buono stato...ottima, specialmente su ghiaia e terra battuta. Dove con la Vibram del scarpone Asolo scivolerebbe un pò, la contagrip non fa una piega, incollata al suolo. Penso che i prossimi scarponi prenderò Salomon.
Non che con la Vibram mi trovi male, forse è semplicemente più dura.
 
Non ho mai avuto scarpe o scarponi con suola Contagrip, ma degli amici che le hanno mi dicono che grippano leggermente meglio delle suole Vibram, ma si consumano parecchio più in fretta. Alla luce di ciò è plausibile che la mescola Contagrip sia effettivamente abbastanza morbida.
 
Non ho mai avuto scarpe o scarponi con suola Contagrip, ma degli amici che le hanno mi dicono che grippano leggermente meglio delle suole Vibram, ma si consumano parecchio più in fretta. Alla luce di ciò è plausibile che la mescola Contagrip sia effettivamente abbastanza morbida.

Confermo.
Ho le salomon explorer e le La Sportiva Trango. La suola in contagrip delle prime ha un'ottima tenuta ma si consuma rapidissimamente. Già al tatto si nota quanto sia morbida.
La mia esperienza dice che le pietraie consumano il contagrip molto rapidamente
 
Se contagrip fa più presa anche se si consuma prima la preferisco, come i pneumatici delle auto :rofl:, alla sicurezza non si scherza.
 
Ultima modifica:
c'è da dire che "suola Vibram" è un po' generico...
nel senso che Vibram produce diversi tipi di suole, con diverse mescole, più o meno grippanti, più o meno scolpite, ecc...
 
io posso dire che sono passato da scarponi Aku con suola Vibram a Asolo con suola Matrix, e ne sono pentito. Non sono confrontabili, le aku aderiscono a tutto, ancora oggi che hanno la suola ormai semi liscia (le ho cambiate appunto dopo più di 6 anni). Gli asolo bastano due gocce d'acqua o una roccia impolverata, e scivolano. Abituato a fidarmi della presa della suola vibram, ho rischiato un sacco di storte!
 
Ma, penso che dire Vibram sia un po' generico,visto la quantità di suole prodotte,per mia esperienza posso dire che i miei scarponi La Sportiva trango alp con suola Vibram su percorsi rocciosi bagnati un po' scivolano,mentre ho un paio di boulder sempre LaSportiva,che sono scarpe da avvicinamento che uso per escursioni tranquille estive,nelle medesime condizioni sono letteralmente incollate alle rocce,(nonostante a vedere il tipo di suola non si direbbe)per contro si consumano a vista d'occhio,quindi a mio avviso bisognerebbe valutare il modello di Vibram che equipaggiano le varie calzature. Un saluto a tutti,Gianca
 
Credo sia una battaglia già persa in partenza. L'unica suola che in alcune attività può avere il passo del Vibram è solo la Stealth montata da 5Ten.
 
Per rispondere alla tua domanda occorrerebbe fare dei test in laboratorio e prendere in esame sia la resistenza all'abrasione che il grip delle mescole.
Poi occorrerebbe anche ragionare sul disegno che offre più o meno superficie d'appoggio.
Io non c'e l'avrei la certezza che a "Contagrip" corrisponda una specifica mescola con formulazione costante (diversi fornitori in diverse aree geografiche).
Dire Vibram poi è come dire "Michelin" e direi anche che se si parla di una mescola "X" non avrei la certezza al 100% che la qualità della mescola sia costante e formulata con gli stessi identici componenti e modalità precise. (forniture appaltate a terzisti in Italia ed Asia)
Discorso a parte sono le mescole per arrampicata libera dove la costante della formulazione e la qualità dei componenti miscelati sono essenziali dove mi sentirei un pò più tranquillo.
In ogni caso, per fortuna, esistono anche altre aziende e una di queste è (Italiana e poco conosciuta al pubblico) ma di buona qualità che fornisce il settore Climbing Ilga Gomme

Comunque io non compro scarpe in base alla mescola della suola.
 
Alto Basso