Recensione Victorinox Forester One Hand

Ciao!
Da possessore del Rescue ti dico che è veramente raro che me lo porto in giro in escursione, molto pesante e grosso (ciò non toglie che sia bellissimo!!), oltre ad avere funzioni "inutili"
credo che il Nomad (sempre victorinox) sia il loro miglior coltello, io porto sempre quello in giro, leggero, essenziale, potente

ciao!


il mio victor è come il Nomad, ma nascosta accanto alla lama c'è un seghetto che non ha il classico appiglio per aprirlo, ma si apre prendendo la punta del seghetto stesso ed il negoziante all'acquisto non me ne avava nemmeno accennato.....
non è che anche il tuo ha il seghetto nascosto e non te ne sei accorto (domanda idiota sicuramente già lo saprai, ma te lo chiedo lo stesso)[/QUOTE]

come non detto ho cercato meglio e il mio è il forester ;)
Search - Victorinox AG
 
io ho preso oggi il Forester proprio come quello di niz4th e posso confermarti che è una bomba...ovviamente non l'ho ancora provato sul campo...ma a livello costruttivo è ottimo...
beh per prima cosa devi individuare le funzioni di cui hai bisogno...di conseguenza andrai a vedere i Vic che soddisfano le tue esigenze...
riguardo l'apertura ad una mano...neanche io la ritengo indispensabile però è comodissima da usare perchè, usandola comunque a 2 mani, ti evita di dover infilare l'unghia del pollice nella famosa tacchetta...molto comoda quindi, anche perchè puoi aprire il coltello con i guanti per esempio...


Grazie Caprimulgo
Vedendo ora il sito di Kunzi (l'importatore italiano) ho visto questo Trailmaster he mi piace tantissimo:
::: KÜNZI S.p.A. - 70 anni di svizzeritudine :::
Da quanto vedo è uguale al Nomad solo che ha in più la sega-legno come interessa a me.
Ma esiste un VIC con l'apertura ad una mano con lama liscia .. oppure ora quelli con l'One Hand hanno tutti la lama seghettata ? Dove conviene comprarlo on line (nella mia provincia non vi è nemmeno un VIC Point .. :cry:) ?. Grazie ancora.

c'è il trekker che è fuori produzione ma se cerchi su internet "trekker one hand plain" lo trovi
 
i victorinox one hand a lama liscia ci sono, per scelte commerciali non esistono sul mercato europeo, ma in USA si trovano facilmente, e si possono acquistare voltendo
 
guardate...anche io ero piuttosto scettico riguardo la lama seghettata...al punto che avrei rinunciato all'apertura one hand per avere una lama liscia...
però ora che ho il forester one hand devo fare qualche considerazione...i tagli "di precisione" solitamente vengono fatti con la parte della lama più vicina all'impugnatura...e la Vic (saggiamente direi) ha tenuto liscia quella parte di lama...
la parte finale seghettata invece torna utile per tagliare i panini (o il cibo in generale) per esempio...:p quindi alla fine devo dire che, pur da scettico riguardo la lama seghettata, non mi pento di questa scelta...
vedremo quando sarà il momento di affilarla...:D
 
Ultima modifica:
anche io sono piu che soddisfatto del mio trailmaster:)

ho coltelli di centinaia di euro, ma lui è il mio preferito
 
eh si...alla fine credo che un buon Vic con blocco lama e seghetto per legno sia il miglior compagno per un'escursione...
alla facciazza di tutti i coltelloni alla rambo da centinaia di euro...:p
 
  • Mi piace
Reactions: Mic
Al mio Vic trailmaster manca solo il pilota automatico per il resto niente da dire lo reputo nella sua categoria uno dei migliori vic in commercio.
 
Grazie mille a tutti voi ! Quant'è bello sto forum ...:p
Mi avete convinto .. ho deciso .. o quasi ...
Mi prenderò il forester .. sono solo in dubbio tra il modello One Hand o quello normale (come questo ::: KÜNZI S.p.A. - 70 anni di svizzeritudine ::: ).
Come dice Caprimulgo nella maggior parte dei casi serve per tagliare i panini ..:p e quindi sono più orientato sull'one hand; ma questi lo fanno tutto in nero ?
Dove comprarlo online ?
Grazie ancora.
 
riguardo l'apertura devi vedere tu...sicuramente quella one hand è molto comoda...
il Forester non lo fanno in nero...c'è il Trailmaster che è in nero...è praticamente identico solo che ha il cacciavite a stella al posto del cavatappi e in più ha pinzetta e stuzzicadenti...
riguardo al sito su cui comprarlo mi spiace ma non saprei...
 
sono felicissimo di esservi stato anche solo un pochetto d'aiuto per avervi fatto conoscere il forester one hand. Oggi l'ho provato in mezzo alla neve e pure coi guanti l'aprivo con una mano :D (si smolla si smolla tranquillo caprimulgo ;) poi serve anche che ti fai un po' la mano, dove l'ha preso?dove ti ho suggerito?sul mio c'era dell'olio per vic...) .
E sono sempre più soddisfatto della lama -provata anche quella da legno, che raspa che è ! taglia che è un piacere!- e della scelta. Non un utensile in più non uno di meno! Solo l'apriscatole non mi è ancora successo di usare mentre anche i cacciaviti fanno il loro lavoro!

ottimo!
basta lamacce pericolose! un coltello affilato è più sicuro!
 
l'ho preso in un negozio al Fox Town...ero lì per fare un giro...l'ho visto in vetrina e non ho resistito...:p
si anche il mio era un po' oliato...
è vero che bisogna prenderci la mano con l'apertura one hand...la cosa strana è che io, pur essendo destro, riesco ad aprirlo benissimo con la sinistra...mentre con la mano "buona" non ci riesco proprio...mah...:roll:
 
Ultima modifica:
ho messo un po' alla prova il Forester...(ok, diciamo più che altro che c'ho giocherellato, ma non credo di fare molto di più durante le mie escursioni...:p)
sono davvero soddisfatto...la lama mi ha definitivamente convinto...provata su qualche ramo per creare dei picchetti ed è davvero ottima, sia la parte liscia che quella seghettata...ribadisco inoltre la comodità dell'apertura one hand...
trovo ottimo anche il blocco per l'apribottiglie/cacciavite grande...in questo modo può essere utilizzato per fare leva (ovviamente senza esagerare, ma per esempio può tornare utile per togliere i picchetti della tenda)
ma quello che mi ha colpito di più è stata la sega per il legno...ho provato a tagliare qualche tronchetto di 5 cm di diametro...beh...se li è letteralmente mangiati...
ottimo grip delle guancette...
direi che per 30 euro non si può chiedere di meglio ad un multiuso da escursione...contando inoltre la qualità Victorinox e la garanzia a vita...
lo consiglio a tutti quelli che cercano un multiuso "concreto" da portarsi in escursione, senza troppi fronzoli e ammennicoli più o meno utili...ha tutto quello che serve per un uso sensato...
purtroppo, siccome sono un bigolo, ho dimenticato di caricare la macchina fotografica prima di fare questo "test"...:p sono riuscito a fare solamente una foto, per di più sfuocata...chiedo venia...:D

 
Non esiste il victorinox definitivo :) Ce ne sarà sempre uno che stuzzica il tuo portafogli Ah ah ah :)


non esiste il definitivo ma esiste quello adatto in assoluto per i tuoi scopi.

io ho scelto un trailmaster (brunito, + per vezzo che per necessità) perchè è dotato di pinzette, e provato il dolore di una scheggia sotto un'unghia non volevo rinunciarci, e il cacciavite è sempre comodo, + del cavatappi se non altro...
ho il vizio di portarmi attaccato alla chiavi un piccolo spartan, quello si dotato di cavatappi e devo dire che in città mi ha aiutato un sacco di volte, è compatto il giusto e ha tutto per il suo scopo.

quando lavoro (faccio servizi per lo spettacolo) ho sempre una pinza gerber con me, con la quale ho smontato ogni tipo di strumento musicale. di quella, ad es, la lama liscia non la uso mai, uso molto la serrata per tagliare fascette....
 
non esiste il definitivo ma esiste quello adatto in assoluto per i tuoi scopi.

io ho scelto un trailmaster (brunito, + per vezzo che per necessità) perchè è dotato di pinzette, e provato il dolore di una scheggia sotto un'unghia non volevo rinunciarci, e il cacciavite è sempre comodo, + del cavatappi se non altro...
ho il vizio di portarmi attaccato alla chiavi un piccolo spartan, quello si dotato di cavatappi e devo dire che in città mi ha aiutato un sacco di volte, è compatto il giusto e ha tutto per il suo scopo.

quando lavoro (faccio servizi per lo spettacolo) ho sempre una pinza gerber con me, con la quale ho smontato ogni tipo di strumento musicale. di quella, ad es, la lama liscia non la uso mai, uso molto la serrata per tagliare fascette....

Questo è verissimo! Infatti il mio fido vic l'ho dall'età di dieci anni...da chitarrista ( o forse meglio dire chitarraio) provo fascino per il tuo lavoro :)
 
Alto Basso