Victorinox Handyman

Buongiorno forum.
Qualche giorno fa ho acquistato un Victorinox Handyman usato. Devo dire che all'inizio le impressioni non erano state eccellenti, rimasugli di terra e sabbia negli ingranaggi (alcuni dei quali bloccati) non mi facevano ben sperare ma il prezzo vantaggioso mi ha consolato.
Comunque dopo un bagnetto caldo in acqua, seguito da un bagnetto in aceto è tornato in ottime condizioni, tutto funziona, tutto si apre, ho raddrizzato una molla che era un po' storta (a causa di una botta credo) e ho messo un po' di lubrificante.
Ora volevo chiedervi qualche consiglio sperando nel vostro aiuto.

Ho notato che il coltello emana uno strano odore (forse odore ferroso) e la cosa mi da fastidio, cosa posso fare per renderlo inodore?

Inoltre il cavatappi è un po' storto, vorrei raddrizzarlo senza far danno, consigli?

Ultima cosa, ho notato che sulla lama grande ci sono 4 scritte anziché le classiche 3 che ho stampate su altri Vic in mio possesso, forse questo è più vecchio?

Grazie mille delle risposte
 

Allegati

  • IMG_20160626_123936_HDR_1466938528545.jpg
    IMG_20160626_123936_HDR_1466938528545.jpg
    82,2 KB · Visite: 215
  • IMG_20160626_123958_HDR_1466938509314.jpg
    IMG_20160626_123958_HDR_1466938509314.jpg
    62,9 KB · Visite: 203
  • IMG_20160626_124016_HDR_1466938488140.jpg
    IMG_20160626_124016_HDR_1466938488140.jpg
    89,6 KB · Visite: 212
Beh non so quanti la domenica pomeriggio stanno attivamente sil forum.. :)
Il cavatappi x me lo rompi.
Sull odore non saprei...
 
Ciao. Per q. r. l'odore essendo usato credo dipenda da dove è stato conservato dal precedente proprietario. Col tempo dovrebbe andarsene. Se vuoi provare a rilavarlo con sapone di Marsiglia... Magari aiuta...
Sulle scritte non so che dire... Rostfrei dá l'idea di qualcosa di tedesco. Nel tempo le scritte sono cambiate. In ogni caso a me sembra assolutamente originale.
Per il cavatappi è capitato anche a me. Ti dico come ho fatto io. Ho aperto il cavatappi e l'ho messo in morsa stringendo poco e avendo cura di non segnare le guancetta con strisce di cuoio. Ho scaldato la base del cavatappi con una fiamma ( non so come si chiama, io ho quella del Dremel) e con una pinza ho raddrizzato la lama che ora si inserisce bene nel suo alloggiamento naturale.
 
Quoto Clodoveo: per l'odore potresti lasciarlo a bagno per un po' di tempo in acqua e sapone neutro, acciaio e plastica non patiscono.
Per il cavatappi, con la tecnica proposta da Clodoveo, lo raddrizzi, ma ne modifichi le caratteristiche meccaniche, ma alla fine è il cavatappi, al massimo non apri la bottiglia di vino...:-?
ripensandoci non è bello avere la buta e non poterla aprire :biggrin:

Rostfrei significa inossidabile in tedesco.
 
Grazie delle risposte, per il cavatappi forse lo lascio così che ho paura di romperlo.
Il coltello si avevo l'impressione fosse abbastanza datato, non ha neanche il foro per lo spillo in effetti
 
Ciao a tutti, io ho sott'occhio un victorinox modello Manager proprio in questo momento, comprato nuovo in un negozio di genova due mesi fa e non ha scritto da nessuna parte Rostfrei. :no:
 
per l'odore prova a bagno in acqua aceto e bicarbonato. Lo lasci una notte poi lo lavi, oppure un bel bagno in sgrassatore chante claire.
rostfrei è normale come scritta anche un mio vecchio victorinox degli anni 80 ce la aveva, probabilmente in base alle annate di produzione avranno cambiato leggermente la scritta
 
Grazie dei consigli, proverò e vi farò sapere come va con l'odore.
Probabilmente quindi anche il mio è degli anni 80? Coltello storico!!
 
ma scherziamo? hihihi.... rostefrei è acciaio inossidabile in tedesco LOL no more no less.
se il cavatappi è piegato ritengo sia stato usato. avete mai provato a stappare qualche bottiglia ostica? se non si mantiene il cavatappi perfettamente in asse questa è la fine che fa il cavatappi...
l'odore? butta il coltello in un ovile in mezzo alle capre per una settimana e vedrai che acquisterà un magnifico odore di caprino... ah non era la puzza che desideravi? lascialo a bagno nell'aceto un po di più oppure portalo sempre in tasca, dovrebbe prendere il tuo di odore :)
 
Alto Basso