Recensione Victorinox Hercules

Qualche anno fa ho deciso di affiancare al vecchio Victorinox che fu di mio padre un altro coltello multiuso.

La necessità, nonostante la ancora completa efficienza di quello in mio possesso, nasceva dalla voglia di avere una lama un po’ più lunga (senza esagerare, ma che fosse comoda per tagliare pane e salame) ed un’impugnatura più comoda rispetto a quello che offre il larghissimo Swiss Camp da decine di attrezzi.

Oltretutto volevo conservare lo Swiss Camp come ricordo, evitando di perderlo in giro per monti o chissà dove (anche se ogni tanto nello zaino ci finisce ancora).

Vista l’affidabilità dimostrata dal coltello in mio possesso, che nonostante i maltrattamenti subiti in quasi due decenni sembra quasi nuovo, e vista la grande diffusione delle più recenti linee di coltelli da 111 mm chiusi (il classico multiuso misura 91 mm) ho deciso di rimanere nella stessa casa.

La scelta è stata facile, avendo un multiuso completo ho semplicemente eliminato quello che trovavo superfluo. La scelta è caduta su un prodotto chiamato “Hercules”. Offre, secondo le mie esigenze, tutto quello che può servire durante le variegate attività in cui avevo previsto di portarlo (escursioni in montagna, pic-nic, campeggio, ma anche come mini scatola degli attrezzi tuttofare durante attività radioamatoriali all’aria aperta).

2lagg9u.jpg


Il modello da me scelto si trova tra le 65 e le 75€, ma aspettando il momento giusto e frequentando spesso negozi di articoli sportivi si può avere fortuna e portarlo a casa in offerta a prezzi migliori (se non ricordo male l’avevo pagato solo 54€). Un prezzo a mio avviso più che onesto per uno strumento che promette decenni di servizio richiedendo una manutenzione praticamente nulla.

Le dotazioni sono:

Lama: gli amanti dei megacoltelli rimarranno delusi… la parte affilata misura 80mm ed a me bastano. Rispetto ai modelli da 91mm in questi hanno aggiunto una sicura che evita la chiusura accidentale. Ho apprezzato molto questa aggiunta visto che da piccolo mi sono tagliato parecchie volte intagliando legni nei boschi con le affilatissime lame svizzere;

Punteruolo con alesatore e foro per cuicire il cuoio: Non mi è mai capitato di cuicire, ma questo attrezzo è comodo quando serve una punta e non si vuole rischiare di rovinare la lama principale. I radioamatori troveranno utile il lato affilato per eliminare gli eccessi della saldatura a stagno quando si risalda al volo un connettore;

Apriscatole: l’estremità funge da cacciavite piatto di grandi dimensioni;

Levacapsule con cacciavite piatto più fine;

2 cacciavite a croce da 3 e 5 mm;

Cavatappi, assolutamente immancabile;

Pinza, utile anche come sostituto delle chiavi inglesi di piccole dimensioni. Sotto al perno c’è un pressa cavo che può tornare utile per “crimpare” capicorda e faston su fili elettrici non troppo grossi;

Sega per legno: efficacissima. Ha dei denti affilatissimi posti su due file parallele;

Forbici, anche loro affilatissime, tornano utili in molti casi perfino per tagliare le unghie.

Tutto questo è contenuto in 3 cm di spessore guance comprese per un peso di 170g.

L’impugnatura è in plastica ruvida del classico colore rosso. Ha una forma ergonomica anche se, come tutti i multiuso, in mano non è comodo come sarebbe un monolama. La pinza, con il suo spessore, è quella che da più fastidio nell’uso della lama; ma consideriamo che comunque è un attrezzo che si usa per periodi brevi ed un minimo di compromesso di comodità va accettato se si vogliono le ben 18 funzioni che offre in un'unico strumento così compatto.

Nelle due metà del manico trovano alloggiamento altri due classici attrezzi che sono lo stuzzicadenti in plastica e la pinzetta piccola che torna sempre utile per rimuovere eventuali schegge di legno dalle mani, oltre che l’anello per un eventuale cordino ed il già citato tasto di sicurezza per la chiusura della lama principale.

Questo bel prodotto è diventato subito il mio coltello principale per le mie attività outdoor. Permette, con un po’ di ingegno, di risolvere una gran quantità di problemini e non mi ha mai fatto sentire la mancanza degli accessori in più dello Swiss Camp. Non posso ancora parlare di affidabilità nel tempo perché è solo pochi anni che è con me e non viene sfruttato intensamente e maltrattato come ho fatto coi suoi due predecessori (avevo anche un piccolo 91mm verde mimetico che ho purtroppo perso) ma per ora è ancora come quando è uscito dal negozio per cui direi che promette bene.
 
Ultima modifica:
complimenti per l'acquisto, ottimo attrezzo l'Hercules.

E' un multiuso della categoria 111mm che si colloca fra il meno dotato Outrider ed il più dotato Workchamp.

Ero a tiro di acquistarlo ma poi ho preferito virare sul Workchamp che ha alcuni accessori in più a me molto utili.

Hercules è molto robusto come da tradizione ed è così ben dotato che ti permette di risolvere un sacco di problemi senza attrezzatura aggiuntiva.
 
Ottimo multiuso, l'ho acquistato 3 anni fa ed è diventato il mio coltellino da "vacanza". Usato l'ultima volta meno di una settimana fa ad Ischia. La televisione non aveva il cavo dell'antenna, ho aperto il cavatappi e l'ho infilato nella presa dell'antenna del televisore ed ho aperto la lama puntandola verso l'alto, così riuscivo almeno a vedere i canali Rai :poke:
 
L'unica cosa che cambierei sarebbe la lama principale con una di quelle che permettono l'apetura con una sola mano...
Ma sto già meditando l'acquisto di un monolama con questa caratteristica (sempre Victorinox...ovviamente)
 
L'unica cosa che cambierei sarebbe la lama principale con una di quelle che permettono l'apetura con una sola mano...
Ma sto già meditando l'acquisto di un monolama con questa caratteristica (sempre Victorinox...ovviamente)
Sentinel one Hand o wenger rangergrip 63 e vai sul sicuro!
 
Pensavo anche alla lama seghettata del sentinel.. visto che mi sto cimentando con le canoe ed i coltelli nautici hanno tutti la lama seghettata...
 
IMG_2845.JPG

....dunque, come hai detto ??...apertura lama principale one end....x la nautica...x i cordami...e in piu il seghetto???......allora ecco cosa fa per te.....l huntig....:si:
guarda se ti piace, ne ho uno e nuovo intonso e mai usato, e quello della moglie, appena ha visto quanto e affilata la lama dei cordami..( quella ricurva ) ha preso paura...:poke:...e non lo vuole più usare :wall: ....
 
Ultima modifica:
Qualche anno fa ho deciso di affiancare al vecchio Victorinox che fu di mio padre un altro coltello multiuso.


...Punteruolo con alesatore e foro per cuicire il cuoio: Non mi è mai capitato di cuicire, ma questo attrezzo è comodo quando serve una punta e non si vuole rischiare di rovinare la lama principale......
domandina ch mi è sempre venuta in mente sal riguardoo dell alesatore, ne ho anchio dei Vic originali che posseggono tale attrezzino, ma non ho mai capito una cosa , perche il foro per infilare il filo per cucire lo fanno così lontano dalla punta ? io cucio anche il cuoio per fare foderi e scarselle medievali e spesso mi capita di usare un ago manuale proprio per cucire a mano e il forellino è sempre vicino punta ! non vedo perchèo per quali ragioni la Victorinox fa questo tipo di modello di alesatore ?
 
La scelta è caduta su un prodotto chiamato “Hercules”.
Ciao @nolby.
Mi confermi che l'Hercules pesa 180 grammi? E si peccato che la lama principale non sia one hand e sarebbe bello che la casa svizzera potesse offrire per tutti i suoi modelli (c'è solo per alcuni) più grandi le due versioni, ma pian piano credo che i modelli "normali" verranno sostituiti da quelli ad apertura a mano singola!
Detto questo hai fatto un ottimo acquisto.

Un Saluto
Dk.
 
L'avevo pesato sulla bilancia da cucina...non è che sia precisa ma all'incirca da l'idea di quanto pesi.

Adesso ho guardato la scheda tecnica sul sito ufficiale Victorinox che riporta 179g (preciso al grammo, mica son svizzeri per niente) quindi direi che quanto riportato dalla ditta sia credibile.
 
Alto Basso