Victorinox RangerGrip 57 Hunter

Buongiorno a tutti! Vi seguo già da parecchio tempo di nascosto, ma solo oggi mi sono deciso a registrarmi per chiedere un consiglio a chi ne sa sicuramente più di me. Appeno ho un attimo mi reco anche nella apposita sezione e scrivo una brevissima presentazione.

Vorrei un parere sul coltellino (oserei dire coltellone! ;)) svizzero indicato in oggetto. Qui la pagina internet sul sito Victorinox per visionare le caratteristiche (qualora ce ne fosse bisogno, ma non credo): http://www.victorinox.com/ch/produc...nerlock-130-mm/RangerGrip-57-Hunter/0.9583.MC

Prima che mi facciate la domanda di rito, vi precedo dicendovi che volevo sostituire nei lavori più pesanti il mio mitico Victorinox Huntsman (http://www.victorinox.com/ch/produc...ginal-Swiss-Army-Knives-91-mm/Huntsman/1.3713), che presi coi punti dell'Esselunga a fine anni '90, anche se in quel periodo non avrei mai e poi mai pensato di utilizzarlo! :lol:
Lo porterei con me, qualora ce ne fosse il bisogno, nelle mie foto-escursioni notturne (sono un astrofilo) alla ricerca di siti lontani dalla luce delle grandi città. Per carità, per adesso non mi sono mai allontanato di molto dai centri abitati, però se mi capitasse di dover passare da un sentiero per raggiungere uno spiazzo adatto e mi trovo davanti, che ne so, dei rovi; oppure voglio tagliare un rametto che mi rompe le p... perché mi blocca la visuale; etc. etc. etc.

All'inizio ero attirato dal Victorinox Hunter XT, perché avevo letto l'esaustiva recensione (http://www.avventurosamente.it/xf/threads/victorinox-hunter-xt-one-hand.29029/) di @GreenGabri, però ero rimasto parecchio dubbioso anch'io riguardo agli occhielli sporgenti. Per togliermi il dubbio sono andato in una coltelleria per poterlo toccare con mano e i dubbi che avevo sono spariti: gli occhielli danno parecchia noia! Forse con i guanti da lavoro no, ma se si deve usare a mani nude... Tenere entrambe le lame aperte è improponibile perché pericoloso...

A quel punto, dato che ce l'aveva disponibile, mi sono fatto dare il RangerGrip 57 Hunter e debbo dire che ne sono rimasto pienamente soddisfatto! Ho detto al negoziante di tenermelo da parte per marzo (tanto lo conosco e il favore me lo fa), ma sono sempre a tempo a tirarmi indietro (al limite gli compro sicuramente qualcos'altro e lui lo sa! ;)).
 
Ultima modifica:
Da possessore (ho un 58), posso dirti che è eccezionale (come il 99% dei Vic). Sotto QUASI tutti i punti di vista.
La qualità c'è tutta, è incredibilmente bello e ben fatto, ma a conti fatti è molto più scomodo di un One Hand da 111mm. Infatti per le uscite leggere preferisco portarmi un Trailmaster.

Questo bestione è molto più pesante e ingombrante, in tasca la differenza è notevole. E quei mm (sia di lama che di sega) in più secondo me non fanno la differenza. Resta sempre inadatto ad un uso "estremo", per il quale è consigliabile una lama fissa. L'apertura con una mano la trovo meno comoda rispetto ai modelli con occhiello ovale.
Se poi guardiamo anche alla differenza di prezzo... :dent4:

Resta però veramente bello. Imponente. Tenerlo in mano dà parecchia soddisfazione. Ma questo è un ragionamento da collezionista (malato di mente):sbav:.

Insomma, se lasciamo da parte il discorso estetico/feticista, consiglio spassionatamente un OH 111mm. Ma al cuor non si comanda...

(ad aver voglia di forare una guancetta, c'è nel telaio il foro per gli inserti da 1/4 :ph34r:)
 
(ad aver voglia di forare una guancetta, c'è nel telaio il foro per gli inserti da 1/4 :ph34r:)

No no, per carità, sono un incapace a fare queste cose, probabilmente farei solo dei danni... :lol:

Innanzitutto grazie per la risposta e complimenti per l'oggetto!

In primis ti dico che lo prenderei perché mi piacerebbe possedere un oggetto del genere, anche se probabilmente (anzi sicuramente) è un qualcosa in più visto che posseggo già l'Huntsman! Come scrivono in molti qui, la coltellite è una brutta malattia e il brutto (o il bello?) è che è molto ma molto contagiosa... ;)

In secundis ( :p ) farei per non portarmi dietro il fisso e/o la roncola (al limite li lascio in macchina) per non appesantirmi troppo: il peso della reflex con gli obiettivi e del cavalletto basta e avanza. Anche perché devo andare a fare delle foto non del bushcraft (anche se mi piacerebbe...), possibilmente senza fare le ore piccole perché la mattina dopo si lavora...

Ah, dimenticavo... Non mi è piaciuto lo sblocco delle lame dell'Hunter XT. Sfido chiunque a farlo al buio! Vabbè, forse con la pratica si può far tutto, ma è molto più comodo premere la croce e chiudere la lama! :si:
 
Ultima modifica:
pegasus 2000 scusate se sono fuori tema , volevo chiederti fai mai foto alla ISS stazione spaziale internazionale ? si vede spesso ad occhio nudo. anche se sono giunto alla conclusione che si vede meglio al tramonto o all'alba quando illuminata dal sole e quindi non so se rientra nei tuoi temi e nei tuoi orari.
 
Ah ah ah, sfondi una porta aperta!!! :lol:

L'osservazione della ISS è una delle mie attività principali in questo momento e sì, hai ragione, i suoi passaggi si vedono per una/due ore circa dopo il tramonto e viceversa all'alba.

Per adesso non ho mai scattato foto alla stazione spaziale, anche perché praticamente riuscirei a fare solo una strisciata su uno sfondo di stelle, più o meno come questa:

ISS_14012015_remigio.jpg


Se vuoi apriamo una discussione in un'altra sezione del forum per non andare fuori tema...

Qui trovi alcune foto che mi sono divertito a fare: https://www.flickr.com/photos/110132989@N08/
 
Ultima modifica:
per me andrebbe bene , magari ce qualcun altro a cui interessa, credo che il posto giusto sia in "discussioni off topic" oppure ce "fotografia" ma volevo dirti che io non faccio foto, non sono attrezzato , io la iss la seguo perché l'ascolto e più volte ho provato a collegarla via radio , ma alla nostra bella Samantha mi sa che la radio non gli piace più di tanto , piaceva sicuramente di più a Parmitano.
 
Cavolo! Su Twitter ho un amico di Como radioamatore che è riuscito a parlare con Luca diverse volte... Ma apriamo pure una discussione ad hoc in quella sezione, se vuoi lo faccio io domani, ora sono dallo smartphone ed è tutto troppo piccolo... :lol:
 
Ultima modifica:
Finalmente martedì sera l'ho preso!!! :dent4:

Acquistato a € 68,00 (sconto ad personam, il prezzo intero era € 73,00 ;)) e ieri è arrivato anche il fodero acquistato su Amazon a € 13,08.
 

Allegati

  • IMG_20150305_110626.jpg
    IMG_20150305_110626.jpg
    211 KB · Visite: 585
Ultima modifica:
Beh, le impressioni a prima vista sono non buone, ma ottime!!! ;)

L'impugnatura non è scivolosa (non per niente si chiama "grip" :biggrin:) e l'apertura con una sola mano mi sembra abbastanza comoda nonostante l'occhiello non sia ovale. Ma ho imparato da poco questo genere di "manovre", sono praticamente un novizio per quanto riguarda i coltelli, anche se mi piacciono da sempre, e può anche darsi che le mie impressioni siano sbagliate e facciano poco testo! :lol:
Gli Spyderco Endura 4 e Assist, che posseggo già da un po' di tempo, li apro ormai con una mano sola alla velocità della luce, questo è leggermente più ostico ma con un po' di pratica si fa tutto nella vita... Ecco, mentre con gli Spyderco non ci riesci, questo puoi anche a richiuderlo con una sola mano! La lama è affilatissima, mi sembra abbastanza buona nonostante non sia spessissima e il suo blocco mi sembra efficiente e senza gioco (forse proprio un pelino, ma piccolo piccolo), e lo dico perché mi pare di ricordare che qualcuno qui nel forum si era lamentato di ciò in passato. Vista la struttura della stessa, come dicevi anche te, l'uso "estremo" del coltello non solo è sconsigliato, ma "proibito" dal buon senso! ;)

Ovviamente non l'ho ancora potuto testare sul campo, ma se il nome e il marchio sono sinonimi di qualità non ho dubbi sul risultato!
 
Ultima modifica:
intanto complimenti per il coltello che è splendido.
ero a tiro per comprarlo ma poi ho virato sulla versione verde/nera 179 MCW4, un portento!

a breve una mia recensione sul pezzo.

ho bisogno di chiederti un paio di info sulla custodia: che codice ha quella che hai acquistato? come ti trovi?

in giro ho trovato commenti poco positivi in quanto si dice che non trattiene bene il coltello.

grazie per il tuo tempo.
 
Ciao Rocky,
grazie mille, bello anche il tuo, la lama seghettata a quel modo piace parecchio anche a me, però bisogna che mi dia una regolata, altrimenti mi riempio di doppioni!

Il fodero è questo, però vedo purtroppo che adesso non è disponibile:

http://www.amazon.it/gp/product/B0017H9UTM?ie=UTF8&at=&force-full-site=1&ref_=aw_bottom_links

Il coltello entra bene e non esce dal fodero neanche se lo capovolgi! Io lo metto con la lama giù e il manico su. Giusto per farti capire... Ovviamente se scuoti il tutto, il coltello esce, ma non di botto...

Non so che dirti riguardo a chi non si è trovato bene, probabilmente hanno acquistato una custodia sbagliata, boh! Non avevo mai fatto la prova del capovolgimento fino a quando non mi hai contattato te...

P.S. La recensione su Amazon del 10 marzo 2015 è la mia...
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie a te, ho letto la tua recensione, io sono solito comprare tutto su Amazon, una delle recensioni sul Ranger179 è mia.

Purtroppo come mi hai anticipato la custodia è esaurita. Ho ripiegato su una Camo generica venduta da military1st, carina ma non a livello di quelle prodotte da Wenger. Fa molto softair come stile.

Anche in questa se scuoto molto il coltello esce, sto apportando qualche modifica. Grazie per le info!
 
non riesco a caricare le immagini perchè sono sul pc aziendale... comunque su amazon la trovi con questa dicitura:
knife case, nylon, M 95 CZ camo: Amazon

non è il massimo della bellezza, ma è robusta e si addice al coltello. inoltre è l'unica che ho trovato in giro che calza a pennello!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ho cercato molto in rete e nei negozi di armi qualche custodia ad hoc, ma nulla che andasse bene per gli oltre 13 cm del coltello.
ne avevo trovata una bellissima su amazon e l'avevo ordinata, peccato che le misure riportate in descrizione non erano corrette ed il coltello non ci sta.

alla fine solo quella che vedi nel link andava bene, amen
 
Mi dispiace! Ma sono convinto che la utilizzerai sicuramente per un altro coltello... :lol:

(Oppure puoi rimandarla indietro...)

A volte, anzi diciamo sempre, è meglio non fidarsi delle dimensioni che mette Amazon, perché a volte inserisce quelle del prodotto e a volte quello del prodotto dentro la scatola. Cosa che ho notato io personalmente! Nel dubbio ultimamente vado in chat con un agente del servizio clienti per avere delucidazioni.

La custodia del RangerGrip l'ho comprata ad occhi chiusi o quasi: preferisco acquistarle insieme al coltello per provare appunto se stanno bene insieme. In questo caso il negoziante non ce l'aveva e allora ho deciso di rischiare su Amazon. E' andata bene, ma avevo anche guardato che il codice del prodotto (66817) fosse adatto per il mio ex-Wenger:

http://www.shop4wenger.co.uk/swiss_army_knife_pouches.html

66817: Wenger NewRanger Swiss Army Knife Pouch
This will fit ALL the NewRanger knives we sell - 51/151/61/161/57/55/155 etc

Ho fatto un po' di ricerche però, ripeto, è andata bene!
 
Ultima modifica:
si la utilizzerò per il mio Vic Outrider, è perfetta.
in effetti ci vogliono ricerche ma anche un po' di fortuna.
Comunque l'ho segnalato nel commento che ho inserito su amazon come monito per gli altri acquirenti.
 
Alto Basso