Victorinox rotto/disassato . Si può recuperare ?

Ciao a tutti,
Durante l' ultima escursione mi sono trovato a scheggiare un grosso ciocco per avviare un fuoco in un rifugio con un Victorinox esercito tedesco. Il cosiddetto "batoning" insomma. Un po' imbranatamente ho chiesto troppo ad un coltello sicuramente inadatto, e lui me l' ha ricordato subito piegandosi all' indietro.

Gli elementi che lo formano mi sembrano tutti integri, sembrano solo fuori asse. Si può recuperare secondo voi ? Chiedo nel caso qualcuno avesse già dovuto risolvere una situazione simile.

Aggiungo qualche foto per spiegare meglio il problema. Nella terza cerco di chiuderlo con forza ed esce un elemento dal retro in fuori.

Scusate la terminologia da asilo nido ma di coltelli proprio non me ne intendo (di solito porto a mala pena un opinel con me).

Grazie per l' aiuto !
 

Allegati

  • IMG_1109.jpg
    IMG_1109.jpg
    35,7 KB · Visite: 467
  • IMG_1112.jpg
    IMG_1112.jpg
    37 KB · Visite: 479
  • IMG_1110.jpg
    IMG_1110.jpg
    34,4 KB · Visite: 476
AAAAAAHHHRG! Ma usare la sega per fare "fettine" sottili no?
Se hai manualità e mezzi puoi provare a seguire la procedura spiegata qui per smontarlo e provare a riassemblarlo. Oppure vedi se te lo aggiustano in garanzia (ma ci credo poco).
 
beh tecnicamente i Vic sono garantiti a vita...quindi dovrebbero mettertelo a posto...no? te lo mettono a posto solo se ha difetti di fabbrica?
 
Ok, non importa ho risolto. In pratica la parte che si sollevava dietro la lama era semplicemente piegata, l'ho rimessa a posto. Grazie lo stesso.
 
molto bene! :si:
io sono comunque curioso di sapere se la Vic ti mette a posto il coltello in qualunque caso o solo in caso di difetti di fabbricazione...
 
So per certo che te lo riparano o sostituiscono in qualunque caso visto che oltre la garanzia a vita lo danno anche per indistruttibile ..
Dalle foto che ho visto quello e sicuramente un difetto di fabbrica
Quindi può essere sostituito ..
 
So per certo che te lo riparano o sostituiscono in qualunque caso visto che oltre la garanzia a vita lo danno anche per indistruttibile ..
Dalle foto che ho visto quello e sicuramente un difetto di fabbrica
Quindi può essere sostituito ..

beh oddio...pooli ha detto che c'ha fatto batoning...quindi non credo che la lama si sia rigirata per un difetto di fabbrica...:biggrin:
 
Occhio, credo dalla descrizione che hai fatto, che si era piegata la "molla" ergo attentione a non fare troppa forza, ci si potrebbe fare male.

colgo l'occasione per ricordare che il vic con blocco è un ottimo strumento e anche un ottimo backup, ma non è un fisso. Lo dico perchè mi sembra di percepire nelle discussioni che questo tipo di lama sta diventando molto apprezzata a ragion veduta e credo (mia personale percezione) che molti di noi hanno la tendenza a non portarsi il fisso perchè tantoè un vic, con blocco abbastanza grosso e robusto ma ricordiamoci che ci si può fare qualcosa in più rispetto a un vic classico. O meglio per esperienza secondo me si possono fare le stesse cose che si fa con un opinel!!
 
Beh hai chiesto davvero troppo a quel Vic, in generale comunque anche per un fisso il batoning è sempre una manovra a rischio.

Io non l'ho mai fatto, piuttosto cerco qualche stecco fino per avviare il fuoco...
 
Alto Basso