Victorinox Sentinel One Hand

con victorinox si va sul sicuro...
da quando ho preso il Forester One Hand uso praticamente solo quello...ha tutto quello che può servire in escursione...lo considero un coltello "concreto", senza troppi fronzoli e ammennicoli più o meno utili, ad un prezzo molto buono (io l'ho pagato 30 franchi in Canton Ticino...)
inizialmente ero dubbioso riguardo la lama seghettata...ma usandolo mi sono sempre trovato bene...:si:
 
Io con i Vic mi sono sempre trovato bene e uso solo loro e i cugini Wenger,
in escursione mi porto questi due:

Il Vic TrailMaster per i lavori duri

Trail master.jpg


e il Wenger evogrip 17 perchè ha la forbice,la pinzetta e la lama più piccola e liscia per lavori di precisione e meno duri.

evogrip_s17_sku_rev.jpg

Maurizio
 
Il trailmaster e tutti i fratelli sono una garanzia, io ho un traimaster one hand e uno normale e mi trovo meglio a tagliare con il one hand in quanto la seghettatura della lama taglia davvero benissimo, i Vic sono come una droga per me, nei ultimi 2 mesi in virtu del fatto che ho aperto il salvadanai (manco fossi un bimbo) me ne son comperati 10 più 2 Wenger mi sa che soffro di shopping mania... ma con i Vic da tanta soddisfazione perchè con poca spesa hai un mare di resa.
A dimenticavo, il liner di chiusura messo alla "rovescia" è fatto apposta per far si che si utilizzino entrambe le mani per chiuderlo in modo da evitare accidentali infortuni utilizzando una sola mano.
 
Ultima modifica:
Grazie, ragazzi, per le risposte.
Come dicevo ho il Trailmaster normale e mi trovo benissimo, però vorrei avere la lama seghettata e l'apertura one-hand...il Sentinel l'ho preso più per sfizio, per avere un coltello in più, magari leggero...
Però la mia esigenza è di avere gli accessori del Trailmaster, ma la lama seghettata e con apertura one-hand. D'altra parte non volevo proprio comprarmi un doppione, per questo ho addocchiato il Soldier, perchè "pensavo" che in più avesse le guancette in gomma, invece sono in nylon, con solo alcuni inserti in gomma in rilievo.
Ma meglio che niente: quindi prenderò il Soldiers proprio per questo motivo.
Mi dispiace solo dover pensionare il Trailmaster...
 
L'acciaio Victorinox è un particolare Inox, denominato AISI 4034, con lo 0.4% di carbonio e il 12%di cromo...temprato a 56 HRC di durezza ( almeno la lama principale )....
 
Per spezzare una lancia in favore del sentinel e della bontà del suo liner lock (non che ce ne sia bisogno), ho un amico che l'ha usato con notevole soddisfazione per diversi mesi nel Sudest asiatico per....aprire cocchi !
A parte qualche segnetto sulla copertura della lama (era quello nero) quando l'ho visto era in perfette condizioni.
 
anche io lo trovo un ottimo coltello.
l'unica nota negativa è come hanno piazzato la sicura: è una liner lock , il coltello si apre col pollice , ma per richiuderlo occorre usare le due mani.
nella maggior parte di coltelli con questa sicura la linguetta metallica di chiusura viene spinta dal pollice; qui non si sà come mai hanno deciso di metterla al contrario.
difatti si riesce a chiuderlo , con una mano sola , soltanto con la sinistra (oddio si riesce anche con la destra , dopo essersi affettati il pollice si impara :D )

Anche io ero rimasto perplesso da questa chiusura apparentemente solo per mancini, ma poi ho capito perchè: la lama quando chiudendosi rientra in sede scatta seccamente e potrebbe ferire la punta del pollice. Facendo la manovra con due mani il pericolo non si presenta. Certo la chiusura è più lenta e meno "figa" ma la sicurezza svizzera innanzi tutto. E poi ci si può sempre esibire con l'apertura da Spayderco cioè tenendo l'anello tra il pollice e l'indice e dando un colpetto verso il basso così ti trovi in un attimo il coltello aperto in mano.Ciao
 
Ho avuto modo di apprezzare questo coltello durante un'escursione. Me lo ha passato un amico per tagliare i soliti salame e formaggio e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla facilita' di taglio della lama.Ho visto in giro ma dubito che siano tutti originali.Dove si compra on line il sentinel originale victorinox ad un prezzo congruo?
 
sono appassionato dei Vic, possiedo quello in dotazione all' esercito tedesco, che poi è uguale a quello in dotazione all'esercito svizzero, cambiano solo le guancette, ma il mio preferito come multiuso rimane l'Huntsman e come singola lama il "solo"
Cod. produttore: 0.8710, purtroppo vedo che nn è più a catalogo
 
recentemente ho acquistato due Vic ed un Wenger su Amazon trovando i prezzi migliori, soprattutto in virtù del fatto che la spedizione era gratuita.
Circa il sentinel che dire, va molto bene. ma molto bene davvero.
Per i miei gusti estetici la lama non è il massimo, ma questo è un dettaglio da collezionista.
 
Per una volta sono disponibile a metter via l'estetica riguardo il sentinel perche'ha una lama fantastica ed e' cio' che stavo cercando da tempo. Aquistato. A dopo.
 
Ma perchè molti Vic tipo il trailmaster o quelli one hand con lama seghettata non hanno punta? Trovo la cosa estremamente indisponente, che non si riesce a bucare una bottiglia di plastica.
 
Ma perchè molti Vic tipo il trailmaster o quelli one hand con lama seghettata non hanno punta? Trovo la cosa estremamente indisponente, che non si riesce a bucare una bottiglia di plastica.
Credo sia perché inizialmente erano coltelli dedicati all'esercito svizzero e togliendo la punta le possibilità di farsi male calano drasticamente...
Cmq se vuoi bucare una bottiglia di plastica fare il buco con l'alesatore è un attimo, poi infili la lama e tagli.
 
Scusate tanto l'ignoranza, ma a che pro bucare una bottiglia di plastica? Grazie per le eventuali delucidazioni.

Comunque se qualcuno ne ha proprio la necessità, con gli ex-Wenger One Hand, anche se qualcuno potrà sicuramente obiettare che sono più "grossi" dei Trailmaster One Hand e company, la cosa è tranquillamente fattibile.

Questo è il mio Victorinox RangerGrip 57 Hunter (la foto non è mia):

victorinox-delemont-rangergrip-57-hunter-0.9583.mc..jpg


Come potete vedere la lama ha la punta, ma penso che lo sapevate di già, non occorreva che ve lo dicesse un novellino come me... :p
 
Alto Basso