Victorinox Sentinel One Hand

Ciao a tutti...
ieri mattina mi sono fatto un regalino ;))) Da un po' di tempo stavo valutando l'idea di sostituire il mio Trailmaster semplice (no one-hand) con un modello One Hand....un po' per la possibilità di apertura con una mano, un po' per la lama seghettata, migliore per tagliare pane, salamini, corde ;)
Anzi stavo per prendermi il modello in dotazione all'esercito svizzero, perchè ha anche le guancette in gomma.
Alla fine invece ho optato per il SENTINEL ONE HAND BLACK.

16hj4nm.jpg


I 19 euri meglio spesi della mia vita (beh non esageriamo). Tanto gli altri accessori (seghetto legno, cacciaviti, apriscatole e apribottglie) li ho nel Trailmaster.
Il vantaggio del Sentinel è che è un coltello a serramanico e basta. Lo si porta dietro sempre, anche quando serve un semplicissimo coltello. Inoltre è più leggero e sottile, quindi per esempio in tasca non lo senti neppure.
Purtroppo così mi devo portare dietro due coltelli....e per questo non è escluso che prima o poi mi prenda anche il Soldier's Knife, tanto ormai li colleziono, sono coltelli davvero fantastici!
 
ma ha anche la lama normale o solo quella seghettata? che siano coltelli ottimi non c'è dubbio il mio ce l'ho da quando avevo 10anni e non l'ho mai dovuto affilare. che acciaio usano, lo sai?
 
ma ha anche la lama normale o solo quella seghettata? che siano coltelli ottimi non c'è dubbio il mio ce l'ho da quando avevo 10anni e non l'ho mai dovuto affilare. che acciaio usano, lo sai?

Non conosco il tipo di acciaio. Per quanto riguarda la lama, so per certo che esiste il Sentinel con lama liscia in versione tutta nera (anche la lama è nera).....non so se esiste la lama liscia in versione cromata, ma penso di si.
 
credo che prima o poi un one hand della victorinox sarà mio :)

Se non hai nessun multiuso, allora la scelta migliore, forse, è per il Trailmaster o il Forester (il primo ha un grosso cacciavite a stella ed il secondo ha il cavatappi al posto del cacciavite, entrambi hanno il seghetto per il legno, cavatappi e apriscatole).
Se serve un coltello semplice con solo la lama......beh......direi che il Sentinel è perfetto. Io come dicevo ho già il Trailmaster, ma per 19 euro non ho resistito ;)))
 
Io ho il Forester da almeno 10 anni, l'ho usato senza tanta cura per fare di tutto, ottimo coltello!
Ora cerco un lama fissa, opterò per un Esee 5.
 
anche io lo trovo un ottimo coltello.
l'unica nota negativa è come hanno piazzato la sicura: è una liner lock , il coltello si apre col pollice , ma per richiuderlo occorre usare le due mani.
nella maggior parte di coltelli con questa sicura la linguetta metallica di chiusura viene spinta dal pollice; qui non si sà come mai hanno deciso di metterla al contrario.
difatti si riesce a chiuderlo , con una mano sola , soltanto con la sinistra (oddio si riesce anche con la destra , dopo essersi affettati il pollice si impara :D )
 
Victorinox sentinel one-hand

Io ho il sentinel a lama totalmente liscia (in Italia non si trova) ed è veramente un ottimo coltello. Un mio amico possiede quello a lama seghettata e posso confermare che taglia molto di più del mio. Per tagliare corde o qualsiasi cosa in cui non serve precisione consiglio la lama seghettata in quanto taglia come un rasoio.
Per il resto c'è poco da dire, leggero e affidabile come tutti i Victorinox.
Un saluto a tutti
 
anche io lo trovo un ottimo coltello.
l'unica nota negativa è come hanno piazzato la sicura: è una liner lock , il coltello si apre col pollice , ma per richiuderlo occorre usare le due mani.
nella maggior parte di coltelli con questa sicura la linguetta metallica di chiusura viene spinta dal pollice; qui non si sà come mai hanno deciso di metterla al contrario.
difatti si riesce a chiuderlo , con una mano sola , soltanto con la sinistra (oddio si riesce anche con la destra , dopo essersi affettati il pollice si impara :D )

non vorrei dire boiate ma credo sia al contrario per via del manico sagomato stringendo il coltello, infatti si rischierebbe di sbloccarla premendo sulla sicura
 
io ho il fratello maggiore il Soldier appunto...coltello fantastico! e lo consiglio vivamente...
Con la lama principale (con il sistema one hand, appunto) ci faccio di tutto, il seghetto è ottimo perchè è davvero affilatissimo!

Comunque se cercavi un coltello serramanico ottimo acquisto!
 
Bel coltellino, però personalmente se dovessi prendere un coltello con la sola lama mi orienterei verso altri marchi...più che altro per un fatto estetico.
Adoro le versioni multiuso ma quelle con sola lama non mi piacciono.

Ah, per il fatto di acquistare la versione a lama liscia, credo proprio che una coltelleria tipo Collini te la possa procurare senza problemi...
 
io ho il fratello maggiore il Soldier appunto...coltello fantastico! e lo consiglio vivamente...
Con la lama principale (con il sistema one hand, appunto) ci faccio di tutto, il seghetto è ottimo perchè è davvero affilatissimo!

Comunque se cercavi un coltello serramanico ottimo acquisto!

Mah....in realtà ho già il Trailmaster, motivo per cui ho preso quello con la sola lama.....però mi stavo ponendo il problema di dover portare in giro due coltelli.....quindi alla fine penso che mi prenderò pure un multiuso con lama one-hand seghettata, un Forester o un Soldier's...
 
Mah....in realtà ho già il Trailmaster, motivo per cui ho preso quello con la sola lama.....però mi stavo ponendo il problema di dover portare in giro due coltelli.....quindi alla fine penso che mi prenderò pure un multiuso con lama one-hand seghettata, un Forester o un Soldier's...
Forester o Soldier's caschi sempre in piedi!:)
 
Ho fatto una comparazione tra i 3 coltelli sul sito, più che altro per vederli da vicino perchè il trail master non l'ho mai visto da vicino Compare - Victorinox AG
a vederli...sembra che il materiale delle guancette sia lo stesso identico però sia il Soldier's che il Forester hanno sulle guancette 5 "striscioline" di gomma messe sia da una parte che dall'altra per ottimizzare il grip e funziona veramente bene :)
 
Alto Basso